unifi comunicaNewsTrasferimento tecnologico e dialogo con le imprese

Trasferimento tecnologico e dialogo con le imprese

L’Incubatore Universitario Fiorentino presenta i nuovi spin off e i progetti in pre-incubazione

Dialogo costante con l’ecosistema innovativo del territorio e sostegno ai progetti che incontrano i bisogni concreti delle imprese. Sono le coordinate dell’impegno dell’Ateneo fiorentino che viene rilanciato con il dodicesimo ciclo di pre-incubazione. E’ questo il percorso che indirizza nuovi gruppi di aspiranti imprenditori alla validazione di idee d’impresa basate sui risultati della ricerca scientifica, primo passo per diventare spin off Unifi.

Al confronto tra ricerca e realtà produttive e alla presentazione dei progetti che aspirano a diventare imprese e di quelli che in imprese si sono già trasformati è dedicato l’incontro organizzato dall’Incubatore Universitario Fiorentino mercoledì 18 gennaio, intitolato “Il ruolo dell’Università di Firenze nel trasferimento tecnologico: dialogo con il territorio” (ore 9, Aula Magna - piazza San Marco, 4).

All’iniziativa - introdotta dal rettore Luigi Dei e dal prorettore al trasferimento tecnologico Andrea Arnone – interverranno Andrea Calistri (Cna Firenze), Giovanni Bettarini (Comune di Firenze) Silvia Ramondetta (Confindustria Toscana), Silvia Zonnedda (Fondazione Ente Cassa di Risparmio), Angelo Migliarini (Lega Coop Toscana), Elisa Nannicini (Regione Toscana) e un rappresentante di Confindustria Firenze.

A seguire sono previste testimonianze di imprenditori che hanno sviluppato la propria attività grazie a proficui rapporti con il mondo della ricerca fiorentina.

Si svolgerà poi la presentazione dei 2 più recenti spin off dell’Università di Firenze e dei 7 gruppi che seguiranno fino a giugno il percorso pre-incubazione, usufruendo dei servizi messi a disposizione dall’Ateneo, tra i quali consulenza, mentoring, logistica e visibilità via web. (programma)

21 Dicembre 2016