unifi comunicaNewsIn memoria di Giulio Regeni a un anno dalla morte

In memoria di Giulio Regeni a un anno dalla morte

A Novoli iniziativa di Scienze politiche e SeSaMO

Si terrà lunedì 16 gennaio l’iniziativa della Società Italiana di Studi sul Medio Oriente (SeSaMo) e della Scuola di Scienze politiche in memoria di Giulio Regeni a un anno dalla morte. L’appuntamento è in programma alle 10 a Novoli (Edificio D6 in via delle Pandette, 9).

In apertura prenderanno la parola il rettore Luigi Dei, il presidente della Scuola di Scienze politiche Giusto Puccini, il coordinatore di Amnesty Toscana Giulio Alfano e il presidente di SeSaMO Matteo Legrenzi.

A seguire Orlando Roselli, docente di Istituzioni di diritto pubblico, terrà un intervento dal titolo “Riflessioni sulla libertà della ricerca” e Antonio Bellizzi di San Lorenzo, ricercatore di Diritto privato, parlerà su “La libertà di ricerca tra diritto soggettivo e responsabilità civile”.

Sarà poi la volta di Olivier Roy dell’Istituto Universitario Europeo che terrà una lectio magistralis su “Resaeching in/on the Middle East”.

All’iniziativa è prevista la partecipazione di molti giovani studiosi che hanno conosciuto Giulio Regeni o stanno svolgendo ricerche assai simili a quelle condotte dal ricercatore friulano.

11 Gennaio 2017