home page > unifi comunica > News > Progetto pilota per la gestione della risorsa idrica in agricoltura
Stampa la notizia

Progetto pilota per la gestione della risorsa idrica in agricoltura

Iniziativa del Cerafri in collaborazione con Agraria e Ingegneria

Promuovere la sostenibilità idrica nelle filiere produttive del vino e dell’olio. E’ il tema dello studio  pilota “Terra & Acqua” promosso dal CERAFRI (Centro  per  la  Ricerca  e  l’Alta  Formazione  per  la  prevenzione del Rischio  Idrogeologico), che, insieme a Water Right Foundation e Quàlita e in collaborazione  con la Scuola di Agraria e la Scuola di Ingegneria, ha coinvolto tre aziende agricole toscane.

I giovani ricercatori dell’Ateneo Giulio Castelli, Tommaso Pacetti e Lucia Trevisani hanno valutato l’impronta idrica delle aziende, cioè la quantità di litri di acqua necessari per produrre un litro di vino o di olio, la cosiddetta Water Footprint. Si tratta di un primo passo per la definizione di una procedura standard di valutazione dei consumi idrici e l’identificazione di buone pratiche per migliorare l’impatto ambientale.

Il progetto è al centro dell’incontro “Terra & Acqua: ricerca e innovazione per la gestione della risorsa idrica”, in programma venerdì 27 gennaio presso la Sala Rossa di Villa Ruspoli (ore 9,30 - Piazza Indipendenza, 9 Firenze).  Grazie all’iniziativa, che si propone anche come momento d’incontro tra la  ricerca universitaria  e la produzione agricola d’eccellenza, il progetto Toscana Firenze 2016 (costituitosi per il cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze) amplia la sua attività alle tematiche legate ai problemi ambientali e territoriali. (Maggiori dettagli)

26 Gennaio 2017