Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Ingegneria, ciclo di seminari per appassionati di motori
Stampa la notizia

News

Ingegneria, ciclo di seminari per appassionati di motori

In collaborazione con Club Moto d’Epoca Fiorentino e Automotoclub Storico Italiano

Un ciclo di seminari in collaborazione con il Club Moto d’Epoca Fiorentino (CMEF) e l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) a Santa Marta. L’iniziativa è promossa da Giovanni Ferrara, docente del Dipartimento di Ingegneria industriale nell’ambito del corso “Sviluppo e innovazione nei motori a combustione interna”. Gli appuntamenti  hanno carattere divulgativo, sono rivolti ad appassionati di motori e si terranno per quattro venerdì di marzo e aprile, dalle 15 alle 18, in Aula 111 (via Santa Marta, 3).

Si comincia il 10 marzo con il giornalista e scrittore Massimo Clarke che parlerà di “Motori sovralimentati”. Secondo appuntamento il 31 marzo: Luca Marmorini, già direttore Motori ed Elettronica della Scuderia Ferrari, e Luca Manneschi dell’ASI si confronteranno su “I motori di F1: esperienze sul campo”.

Si prosegue il 7 aprile quando Lorenzo Morello, già docente di Ingegneria del Politecnico di Torino, interverrà a proposito di “Veicoli de Dion Bouton e Renault”. Per l’occasione saranno esposti  alcuni veicoli storici all’interno del piazzale di Santa Marta.

Ultimo seminario il 21 aprile sul tema “Dare gas … per consumare meno”, a cura di Giovanni Ferrara e Luca Manneschi.

27 Febbraio 2017