unifi comunicaNewsUniStem Day al polo di Novoli

UniStem Day al polo di Novoli

Alla giornata dedicata alla ricerca sulle staminali hanno partecipato 300 studenti di scuole superiori della Toscana

Si è svolta oggi, venerdì 17 marzo, all’Università di Firenze, presso il polo delle scienze sociali, l'edizione 2017 di UNISTEM Day, una giornata della scienza dedicata alla ricerca nell’ambito delle cellule staminali.

Dedicata agli studenti delle scuole superiori la giornata è un appuntamento qualificato per l’apprendimento, la scoperta, il confronto sulle tematiche scientifiche di questo settore, ideato nel 2009 e coordinato da UniStem. A Firenze erano presenti circa 300 studenti provenienti da 15 scuole della Toscana.

L’evento si è svolto  in contemporanea in 73 Atenei e centri di ricerca in Italia, Danimarca, Germania, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna e Svezia. L’edizione 2017 di UniStem Day è dedicata al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano in medicina di emergenza e delle catastrofi internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo.

A Firenze, la mattinata, coordinata dal prorettore alla ricerca scientifica Marco Bindi, si è aperta con il benvenuto del rettore Luigi Dei a cui ha fatto seguito il collegamento audio con alcune università partecipanti all’iniziativa.

Sono intervenuti, quindi, Chiara Donati (Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”) su “Cellule staminali: un percorso lungo una vita”; Chiara Azzari (Dipartimento di Scienze della salute) su “ Maggiorenne e vaccinato”.

Dopo un intermezzo musicale a cura delle Attività artistiche e spettacolari di Ateneo - con Gabriele Centorbi al violino e Joy Harmony Domino al flauto traverso -  la mattina è proseguita con l’intervento di Massimiliano Fambrini (Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”) su “Papilloma Virus: posso proteggermi!” e di Alessandro Bartoloni (Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica) su “Il giro del mondo di virus, batteri, parassiti e zanzare".

Nel pomeriggio per 100 studenti, visita a laboratori nella sede di Careggi.

Programma completo

Documentazione e video delle edizioni precedenti

17 Marzo 2017