unifi comunicaNewsUnione Europea, bilanci e sfide

Unione Europea, bilanci e sfide

Una riflessione a sessant'anni dai Trattati di Roma
L'Unione Europea a sessant'anni dai Trattati di Roma. Se ne parla martedì 21 marzo (ore 15-17, Aula Magna, piazza San Marco, 4), per iniziativa del Forum per i problemi della pace e della guerra, in collaborazione con Europe Direct Firenze e con il patrocinio dell'Ateneo e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

L'iniziativa intende proporre una riflessione a più voci sul valore e sul significato dell'esperienza europea, nell'ottica di un rilancio del processo di integrazione e del superamento degli attuali limiti e contraddizioni.
Dopo i saluti del rettore Luigi Dei e della presidente del Forum Anna Loretoni, interverranno il prorettore alla ricerca dell'Ateneo fiorentino Marco Bindi, Fabrizio Coricelli della Paris School of Economics, il presidente dell'Istituto Universitario Europeo Rénaud Dehousse, Pierangelo Isernia (Università di Siena), Sonia Lucarelli (Università di Bologna e Forum) e Federico Romero (Università di Firenze e Istituto Universitario Europeo). Modera Furio Cerutti (Università di Firenze e Forum).

Il Forum per i problemi della pace e della guerra, organizzazione non governativa riconosciuta dall'ONU, è un istituto scientifico che ha per scopo la produzione, lo scambio e la diffusione di conoscenze sui temi della pace e della guerra. Fondato nel 1984, è costituito da studiosi di diverse università italiane, e in buona parte dell'Università di Firenze.

(Vai al programma)

15 Marzo 2017