unifi comunicaNewsUna lapide per ricordare Elena, Lucrezia, Valentina

Una lapide per ricordare Elena, Lucrezia, Valentina

A un anno dalla tragedia di Tarragona

E’ stata scoperta questo pomeriggio all’ingresso dell’Aula magna del Polo delle Scienze sociali a Novoli una lapide dedicata a Elena Maestrini, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo. Così l’Ateneo fiorentino ha voluto onorare la memoria delle tre studentesse di Economia che un anno fa hanno perso la vita in un incidente stradale nei pressi di Tarragona, in Spagna, dove si trovavano per il programma Erasmus.

Alla cerimonia sono intervenuti il rettore Luigi Dei, la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, la sindaca di Gavorrano Elisabetta Iacomelli e l’onorevole Silvia Costa.

Sulla lapide anche un verso del rettore Luigi Dei “Volevano stupirsi d’altri mari, ma il vuoto aprì silenzi. Ci lasciano un sorriso”. Alla cerimonia erano presenti i familiari delle tre giovani.

(Vai al testo dell'intervento del rettore)

cerimonia per studentesse Erasmus

Un momento della cerimonia