unifi comunicaNewsProgetto Good Practice, al via l'indagine rivolta a docenti e personale tecnico amministrativo

Per valutare i servizi amministrativi e individuare soluzioni organizzative. Questionario online

L’Ateneo fiorentino ha aderito al progetto Good Practice 2016, lanciato dal Politecnico di Milano, che si propone di identificare sistemi di misura delle prestazioni delle attività amministrative nelle università italiane, di individuare “buone pratiche” e diffonderle tra gli atenei partecipanti.

Sono quaranta in tutto le università e scuole superiori partecipanti all’iniziativa realizzata grazie al contributo del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario .

La rilevazione avviene attraverso un questionario e tocca i vari processi amministrativi dell’Ateneo in relazione all’anno 2016: dagli approvvigionamenti alla didattica, dal personale alle attività di ricerca, dalle biblioteche all’internazionalizzazione fino ai sistemi informatici. Le opinioni raccolte e aggregate serviranno a evidenziare punti di forza e debolezza dell’organizzazione e a individuare settori o processi che potrebbero richiedere un adeguamento.

L’iniziativa parte dal principio che il personale docente e tecnico amministrativo sia parte integrante dell’organizzazione e possa avere un ruolo attivo nello stimolare e orientare il miglioramento dei servizi, così come nella diffusione e potenziamento degli strumenti manageriali.

Il questionario è compilabile online – in forma anonima – fino al 19 Aprile. In una seconda fase il progetto Good Practice prevede la partecipazione degli studenti che saranno chiamati a loro volta a esprimere una valutazione sui vari servizi.

I risultati delle precedenti rilevazioni sono consultabili online.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a goodpractice@adm.unifi.it

21 Marzo 2017