unifi comunicaNewsStudenti e mondo cooperativo

Studenti e mondo cooperativo

Confronto su lavoro, valori, professionalità

Oltre trecento studenti presenti, per confrontarsi con i cooperatori su valori e professionalità nelle cooperative e un focus sulla possibilità di costruire il lavoro nella cooperativa. Formazione e lavoro sono stati i temi centrali dell’incontro Cooperamente. Opportunità professionali e innovazione nella cooperazione, primo di una serie di interventi organizzati da Università di Firenze, Legacoop Toscana e CSAVRI (Centro servizi di ateneo per la valorizzazione della ricerca e gestione dell’incubatore universitario) nell’ambito del progetto Ateneo Cooperativo.

All’incontro in rettorato di questa mattina hanno partecipato il rettore Luigi Dei e il presidente Legacoop Toscana Roberto Negrini. I responsabili del Centro Studi e dell’Ufficio Giuridico di Legacop Toscana hanno illustrato l’impatto delle cooperative sull’economia toscana e le forme e le modalità per costituirsi in cooperativa.

Nel corso della mattinata gli studenti hanno potuto confrontarsi anche rispetto al racconto delle esperienze di giovani cooperatori e ad una tavola rotonda sul tema La cooperazione: una conversazione sul lavoro, i valori, le professionalità.

L’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per presentare a studenti e laureandi dell’Ateneo il bando di concorso per la miglior tesi sulla cooperazione appena pubblicato da Legacoop Toscana. Potranno concorrere al premio tutti i laureati di un Corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito il relativo titolo di studio presso Unifi e che abbiano discusso la tesi nelle sessioni di laurea dell’anno accademico 2016/2017, ovvero entro la sessione di aprile 2018.

Informazioni online

Le immagini dell'incontro di questa mattina in Aula magna

30 Marzo 2017