home page > unifi comunica > News > Il contrasto alla violenza di genere secondo l’ordinamento
Stampa la notizia

Il contrasto alla violenza di genere secondo l’ordinamento

Iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura
Violenza di genere e strumenti normativi previsti dall'ordinamento per poterla affrontare e arginare. E' il tema che punta ad approfondire il corso di formazione e aggiornamento professionale organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dal titolo "Contrasto a violenza e discriminazioni di genere: tutela della vittima e repressione dei reati" nell'ambito di sette appuntamenti che si svolgeranno al Polo delle Scienze sociali (Edificio D4, Aula 003 – via delle Pandette 35). Il ciclo di incontri, che si svolge in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura (struttura territoriale di Firenze) e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati, prende il via il 12 maggio e si conclude il 30 giugno.

"L'esigenza di offrire un supporto alle donne vittime di violenza ha stimolato un intenso dibattito da cui sono scaturiti numerosi interventi normativi – spiega la direttrice del corso Carlotta Conti – l'intento di questo percorso è di fornire una panoramica del fenomeno tramite un'analisi multidisciplinare e degli strumenti offerti attualmente dalla legislazione".

Il corso si rivolge ad operatori di associazioni a tutela delle donne vittime di violenza, a professionisti (avvocati, magistrati) e a studenti della Scuola di Giurisprudenza interessati ad approfondire questa tematica.

L'attività didattica si articolerà in lezioni frontali ed esercitazioni, nel corso delle quali saranno affrontati i principali aspetti sociologici e giuridici legati al tema della violenza di genere, con particolare attenzione ai profili inerenti al diritto processuale penale.
Il termine per iscriversi è fissato al 28 aprile.

Maggiori informazioni online
12 Aprile 2017