home page > unifi comunica > News > Caduta dei gravi, l'esperimento di Galileo funziona anche per un sistema quantistico
Stampa la notizia

Il primo test sperimentale realizzato nei laboratori dell'Università di Firenze

Il principio di equivalenza della relatività generale di Einstein funziona anche in un sistema quantistico. Lo dimostra, per la prima volta, il test sperimentale realizzato nei laboratori del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze dal team internazionale di ricercatori dell’esperimento Magia advanced guidato da Guglielmo Tino. I risultati del test sono stati pubblicati sull’ultimo numero della rivista scientifica Nature Communications (“Quantum test of the equivalence principle for atoms in superpositions of internal energy eigenstates”).

(Leggi tutta la news su UnifiMagazine)

01 Giugno 2017