unifi comunicaNewsIndustria 4.0, la Scuola di Ingegneria presenta l'attività di ricerca alle imprese

Iniziativa in collaborazione con la Regione Toscana

Un processo che renderà la produzione di beni e servizi del tutto automatizzata e interconnessa. Si chiama “industria 4.0” la sfida per rendere più competitivo il territorio toscano su cui è impegnata l’Unifi, insieme agli altri atenei e istituti di ricerca toscani, Regione e aziende. Un’espressione che evoca una serie di cambiamenti – “industria 4.0” - che tengono insieme raccolta e sfruttamento dei dati, interazione uomo macchina, fino al filone che si occupa della trasformazione dal digitale al reale (manifattura additiva, robotica). Su questo tema è in programma un appuntamento a Ingegneria venerdì 30 giugno (Aula Caminetto, via di Santa Marta, 3 – Firenze, ore 9).

“Questo incontro - spiega il prorettore al trasferimento tecnologico Andrea Arnone – rappresenta un’occasione per promuovere presso le imprese del territorio il sistema di competenze presenti nell’Ateneo e più in particolare nel Dipartimento di Ingegneria Industriale (Dief) e nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dinfo) e per far conoscere il contributo Unifi in relazione alle attività di ricerca e al trasferimento tecnologico. L’idea è di compiere un passo in avanti verso l’attuazione della piattaforma regionale industria 4.0 prevista dal protocollo d’intesa recentemente siglato con la Regione Toscana”.

I lavori saranno introdotti dal rettore Luigi Dei, dallo stesso Andrea Arnone e dal responsabile direzione attività produttive della Regione Toscana Albino Caporale, che interverrà poi sul tema “Produttività, competitività e processi di digitalizzazione”.

Il direttore del Dief Benedetto Allotta e il direttore del Dinfo Enrico Vicario parleranno di “Competenze e supporto alle imprese”, mentre Silvia Burzagli della Regione Toscana tratterà di “Piattaforma regionale Industria 4.0: ecosistema digitale per le imprese”. A seguire saranno illustrate le finalità e le modalità di partecipazione ai bandi di ricerca e sviluppo regionali in questo settore. Nella seconda parte della mattinata Arnone modererà una tavola rotonda dal titolo “Quale strategia per le imprese toscane?” a cui parteciperanno rappresentanti di Regione Toscana, Confindustria, TT Tecnosistemi, GKN Driveline, Eli Lilly Italia e General Electric Oil&Gas.

28 Giugno 2017