home page > unifi comunica > News > Firenze Race Team in competizione in Germania
Stampa la notizia

Firenze Race Team in competizione in Germania

Nella prima gara mondiale senza pilota per prototipi di auto progettati da giovani universitari
Nuova sfida per Firenze Race Team, la squadra di studenti di Ingegneria impegnata nella Formula SAE, la competizione internazionale tra prototipi di auto progettati da giovani universitari, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE).

Il team fiorentino (nella foto) - composto da studenti di Ingegneria e di Economia, fra cui due donne – è in questi giorni ad Hockenheim, in Germania, dove partecipa alla Formula Student Germany 2017, in programma fino a domenica 13 agosto. Firenze Race Team è iscritto con il prototipo FR-17 DT alla categoria "driverless": le vetture, infatti, gareggiano senza pilota, comandate unicamente da un computer presente a bordo. Si tratta della prima competizione di questo genere nella Formula SAE. L'auto del team, a combustione, è dotata al suo interno di una piccola intelligenza artificiale che attraverso sensori, telecamere e meccanismi di controllo, definisce la traiettoria e comanda lo sterzo, il gas, il freno, la frizione e il cambio.

Firenze Race Team – unica presenza italiana nella categoria - compete con altre quattordici squadre provenienti, oltre che dalla stessa Germania (11 team), dalla Svizzera (1), dall'Austria (1) e dalla Cina (1). Le prove dinamiche vengono svolte singolarmente dalle vetture e riguardano l'accelerazione, lo Skid Pad (prove di tenuta laterale), il Track Drive (circuito con birilli); ad esse seguono le prove statiche, con l'illustrazione della parte meccanica della vettura, l'analisi dei costi, la presentazione commerciale e l'idea complessiva del progetto.

Il team fiorentino è giunto in Germania dopo aver partecipato ad un'altra competizione, svoltasi a Varano (Parma) dal 19 al 23 luglio, dove è risultato secondo nella classifica finale (Classe 3) che giudicava i vari progetti senza la prova in pista.

Firenze Race Team ad Hockenheim

09 Agosto 2017