logo unifi
linea di separazione
Bollettino Ufficiale > Indietro

intestazione bollettino Anno IV, n. 10 - Ottobre 2005 - Registrazione Tribunale di Firenze n. 5223 del 4.12.2002

Decreto rettorale, 22 settembre 2005, n. 724 (prot. n. 60284)

Master di I livello in “La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema” per l’anno accademico 2005/2006.

(Scadenza per la presentazione delle domande: 5 dicembre 2005)

IL RETTORE

  • VISTO l’art. 3, comma 9, del decreto ministeriale, 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, 3 novembre 1999, n. 509”;
  • VISTO l’art. 28 del Regolamento Didattico di Ateneo (Norme Comuni);
  • VISTO il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master, di cui al decreto rettorale n. 864 del 27 giugno 2001, e successive modificazioni;
  • VISTA la proposta della Facoltà di Scienze della Formazione di istituzione del Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema per l’anno accademico 2005/2006, approvata dal Consiglio di Scienze della Formazione nella seduta del 16 marzo 2005;
  • VISTE le delibere del Senato Accademico del 4 maggio 2005 e del Consiglio di Amministrazione del 27 maggio 2005;
  • VISTA la legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni;
  • VISTO il decreto legislativo 196/2003, recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali";

DECRETA

Art. 1
Istituzione del corso

E' istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, per l'anno accademico 2005/2006, il Master di I livello in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema.

L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi, Via del Parione, 11/b – Firenze.

Il corso avrà la durata di 12 mesi, con inizio il 21/22 gennaio 2006.

Art. 2
Finalità del corso e profilo professionale

Il corso intende sviluppare la piena consapevolezza delle problematiche culturali, d’impostazione, organizzative e tecniche inerenti la documentazione della scuola, nei suoi diversi aspetti relativi alla didattica, agli archivi storici e alla documentazione di sistema.

Il Master delinea la figura di Documentalista per la scuola, dotato delle competenze e delle capacità per organizzare e sovrintendere al flusso di dati e documenti, correnti, di deposito e storici, prodotti dalla scuola e dalla sua organizzazione ed in grado di interagire funzionalmente con le altre figure professionali specifiche e con l’amministrazione scolastica ed i servizi per la formazione.

Art. 3
Attività formative

Le attività formative del corso sono:

Insegnamento

Settore Scientifico Disciplinare

CFU

La Documentazione a Scuola: la documentazione di sistema; thesauri e banche dati; gli archivi a scuola

MPED/01

5

La Documentazione Didattica: Centri e servizi di documentazione didattica; Privacy e banche dati; Documentazione: indicatori di qualità

MPED/03

5

Informatica di base per la documentazione: la logica dei DB., l’estrazione dei dati, le maschere di input, interrogazioni e ricerca dati, i software per gli archivi storici

INF/01

6

I thesauri educativi e storico educativi

M-PED/03

3

La catalogazione di Immagini nel Web

M-STO/08

3

Gli archivi storici per la scuola: storia e storia della normativa

MSTO/04

4

Gli archivi storici della scuola: normativa e competenze istituzionali sugli archivi; massimari di scarto; titolari di classificazione; archivi correnti, di deposito e storici; supporti, ambienti, pericoli; consultabilità e privacy

MSTO/08

6

Utilizzo, gestione e valorizzazione degli Archivi scolastici

M-PED/02

2

Documentazione e ricerca storica: utilizzo e critica delle fonti, archivi e raccolte, documenti per la ricerca, archivi e web

M-PED/02

6

Le risorse per la documentazione e la ricerca: Archivi formativi dei Sindacati: Archivi Comunali; Archivi Provinciali di Stato; Archivio Centrale di Stato, i musei della scuola, archivi editoriali, archivi delle istituzioni assistenziali per l’infanzia, gli archivi di scuole

M-PED/02

6

 

 

46

Stage

 

8

Prova finale

 

6

Totale

 

60

La frequenza alle attività formative è obbligatoria.

Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invierà alla competente Segreteria Post-Laurea l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.

Art. 4
Verifiche intermedie

Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alle Segreterie Amministrative Studenti dal coordinatore del master.

I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.

Art. 5
Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato su problematiche relative al master e in un colloquio finale.

La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione della lode.

Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non avrà conseguito il titolo, potrà accedere nuovamente al corso di master, previa selezione, con riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati. In ogni caso il Comitato Ordinatore del master si riserva di valutare le attività svolte che potrebbero dar luogo a debiti didattici a carico dello studente che si reiscriva al corso dopo qualche tempo.

Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che sarà calcolato con media aritmetica semplice.

Art. 6
Organi

Il Coordinatore del Corso è il Prof. Dario Ragazzini.

Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Dario Ragazzini, Giulia Di Bello, Stefano Martinelli, Umberto Cattabrini, Pietro Causarano.

Art. 7
Titolo di studio

Il titolo di master di I livello in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal Coordinatore.

Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.

Art. 8
Iscrizioni

Al corso di Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito specificate.

8.1.
Titoli per l’accesso

I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione sono il possesso di una laurea specialistica conseguita in una delle seguenti classi:

  • Classe delle lauree specialistiche in antropologia culturale ed etnologica;
  • Classe delle lauree specialistiche in archeologia;
  • Classe delle lauree specialistiche in archivistica e biblioteconomia;
  • Classe delle lauree specialistiche in conservazione dei beni architettonici e ambientali;
  • Classe delle lauree specialistiche in conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale;
  • Classe delle lauree specialistiche in conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico;
  • Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo;
  • Classe delle lauree specialistiche in filologia e letterature dell’antichità;
  • Classe delle lauree specialistiche in filologia moderna;
  • Classe delle lauree specialistiche in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica;
  • Classe delle lauree specialistiche in fisica;
  • Classe delle lauree specialistiche in geografia;
  • Classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza;
  • Classe delle lauree specialistiche in informatica;
  • Classe delle lauree specialistiche in informatica per le discipline umanistiche;
  • Classe delle lauree specialistiche in lingua e cultura italiana;
  • Classe delle lauree specialistiche in lingue e letterature moderne euro americane;
  • Classe delle lauree specialistiche in lingue straniere per la comunicazione internazionale;
  • Classe delle lauree specialistiche in linguistica;
  • Classe delle lauree specialistiche in matematica;
  • Classe delle lauree specialistiche in metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali;
  • Classe delle lauree specialistiche in musicologia e beni musicali;
  • Classe delle lauree specialistiche in organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
  • Classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi;
  • Classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
  • Classe delle lauree specialistiche in psicologia;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze cognitive;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze della comunicazione sociale e istituzionale;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze della politica;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze pedagogiche;
  • Classe delle lauree specialistiche in scienze per la cooperazione allo sviluppo;
  • Classe delle lauree specialistiche in sociologia;
  • Classe delle lauree specialistiche in statistica demografica e sociale;
  • Classe delle lauree specialistiche in statistica per la ricerca sperimentale;
  • Classe delle lauree specialistiche in storia antica;
  • Classe delle lauree specialistiche in storia contemporanea;
  • Classe delle lauree specialistiche in storia dell’arte;
  • Classe delle lauree specialistiche in storia della filosofia;
  • Classe delle lauree specialistiche in storia medievale;
  • Classe delle lauree specialistiche in storia moderna;
  • Classe delle lauree specialistiche in studi europei;
  • Classe delle lauree specialistiche in tecniche e metodi per la società dell’informazione;
  • Classe delle lauree specialistiche in teoria della comunicazione;
  • Classe delle lauree specialistiche in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;

di una laurea di primo livello conseguita in una delle seguenti classi:

  • Classe delle lauree in lettere;
  • Classe delle lauree in scienze del servizio sociale;
  • Classe delle lauree in lingue e culture moderne;
  • Classe delle lauree in scienze dei beni culturali;
  • Classe delle lauree in scienze della comunicazione;
  • Classe delle lauree in scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • Classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione;
  • Classe delle lauree in scienze dell’amministrazione;
  • Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche;
  • Classe delle lauree in scienze economiche;
  • Classe delle lauree in filosofia;
  • Classe delle lauree in scienze geografiche;
  • Classe delle lauree in scienze giuridiche;
  • Classe delle lauree in scienze matematiche;
  • Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche;
  • Classe delle lauree in scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
  • Classe delle lauree in scienze sociologiche;
  • Classe delle lauree in scienze statistiche;
  • Classe delle lauree in scienze storiche;
  • Classe delle lauree in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;

oppure laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 in:

  • Architettura;
  • Chimica;
  • Conservazione dei beni culturali;
  • Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo;
  • Discipline economiche e sociali;
  • Economia;
  • Filosofia;
  • Fisica;
  • Geografia;
  • Giurisprudenza;
  • Informatica;
  • Ingegneria;
  • Lettere;
  • Lingue e civiltà orientali;
  • Lingue e culture europee;
  • Lingue e letterature straniere;
  • Matematica;
  • Musicologia;
  • Psicologia;
  • Relazioni pubbliche;
  • Scienze agrarie, tropicali e subtropicali;
  • Scienze ambientali;
  • Scienze biologiche;
  • Scienze della cultura;
  • Scienze dell’amministrazione;
  • Scienze dell’educazione;
  • Scienze della comunicazione;
  • Scienze della formazione primaria;
  • Scienze e tecnologie agrarie;
  • Scienze naturali;
  • Scienze politiche;
  • Scienze statistiche demografiche e sociali;
  • Scienze statistiche ed attuariali;
  • Scienze statistiche ed economiche;
  • Sociologia;
  • Statistica;
  • Statistica e informatica per l’azienda;
  • Storia;
  • Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali;
  • Studi comparatistici;
  • Traduzione ed interpretazione;

o altra laurea di contenuto strettamente affine, ritenuta idonea dal Comitato Ordinatore; o di un titolo di studio conseguito all’estero valutato equivalente dal Comitato Ordinatore.

E’ richiesta altresì la conoscenza informatica di base per un uso corrente di Internet.

8.2.
Posti disponibili

Il numero massimo delle iscrizioni è 80.

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10; in tal caso si darà luogo al rimborso delle quote di iscrizione eventualmente versate.

Sono previsti posti aggiuntivi – non computabili ai fini del numero delle borse di studio di cui al successivo articolo 9, comma 2 - riservati al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo fiorentino, a titolo gratuito e nel numero che l’Amministrazione concorderà con il Coordinatore.

8.3.
Domanda di ammissione

La domanda di ammissione al corso di Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello - disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master - completa di marca da bollo da € 14,62, dovrà contenere:

  • le generalità complete del candidato;
  • l’indicazione della residenza;
  • l’autocertificazione (o certificato) relativa al diploma di laurea posseduto con l’indicazione del voto, degli esami sostenuti e il titolo della tesi discussa.

La domanda dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Amministrativa Post-Laurea, Via P.A. Micheli n. 30 - 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 5 dicembre 2005. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata l’attestazione del versamento di € 15,00 quale contributo per spese di gestione amministrativa, da versare sul conto corrente postale n. 2535 intestato alla Università degli Studi di Firenze - causale obbligatoria: domanda ammissione per l’a.a. 2005/2006 al corso di Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema.

I titoli di studio accademici conseguiti all’estero dovranno essere preventivamente perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).

Alla domanda deve essere allegato ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (tesi di laurea, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia originale o autenticata o dichiarata conforme all’originale dall’interessato.

Non saranno date comunicazioni personali. Ogni variazione relativa alle scadenze sarà comunicata esclusivamente mediante avviso sul sito web di ateneo all’indirizzo www.unifi.it/master, in corrispondenza del titolo del master oggetto del presente bando.

8.4.
Modalità di selezione

La selezione per l’ammissione consiste nella valutazione dei curricula, dei titoli per congruenza al tema del Master e in una prova scritta, sotto forma di test a risposta multipla o a risposta aperta, volta ad accertare conoscenze preliminari alle tematiche del corso e si svolgerà il giorno 16 dicembre 2005 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi.

I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento di identità.

8.5.
Pubblicazione delle graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà affissa il giorno 19 dicembre 2005 nella bacheca della Segreteria Amministrativa Post-Laurea e del Dipartimento sede del corso di master.

8.6.
Iscrizione degli ammessi

Gli ammessi al master dovranno presentare domanda di iscrizione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello – disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master -, completa di marca da bollo da € 14,62.

La domanda deve essere integrata dalla seguente documentazione:

  • due fotografie formato tessera firmate da un lato dal richiedente;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • quietanza comprovante l’avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione, che avverrà secondo le modalità indicate al successivo articolo 9.

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata alla Segreteria Amministrativa Post-Laurea, Via P.A. Micheli n. 30 - 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 5 gennaio 2006. Scaduto tale termine gli interessati che non avranno ottemperato a quanto sopra saranno considerati rinunciatari.

8.7.
Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali

Responsabile del procedimento, ai sensi della legge 241/90 e successive modificazioni è Antonella Signorini.

Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, l’Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Art. 9
Tasse di iscrizione

L’importo della quota di iscrizione al corso è di € 1.800,00 da pagarsi in due soluzioni di pari importo, secondo le scadenze sotto riportate.

Saranno stanziate borse di studio di importo pari alla quota di iscrizione – soggette a tassazione secondo la normativa vigente – che verranno attribuite al 10% degli studenti iscritti che, all’atto dell’iscrizione, abbiano dichiarato il possesso di un reddito al di sotto del limite superiore della prima fascia stabilita per l’a.a. 2005/2006 dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 14, comma 1, lettera h, dello Statuto dell’Università degli Studi di Firenze. Le condizioni di reddito dovranno essere autocertificate compilando il modulo del reddito disponibile all’indirizzo http://stud.unifi.it:8080.

Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si farà riferimento al voto di ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.

Il 10% dei contributi di iscrizione è destinato al bilancio dell’Ateneo per la copertura delle spese generali; sarà altresì trattenuto un ulteriore 1% quale finanziamento per interventi a favore della Segreteria Amministrativa per Master, Scuole di Specializzazione ed Esami di Stato. La quota restante è destinata al bilancio del Dipartimento sede del Master.

La suddetta quota di iscrizione dovrà essere pagata in due rate di pari importo, la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni e la seconda rata entro il 2 maggio 2006 tramite:

  • bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione – 50121 Firenze – Piazza S. Marco, 4, causale obbligatoria: tassa di iscrizione per l’a.a. 2005/2006 al corso di Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema
  • oppure tramite bonifico bancario sul c/c 95002/81 presso Banca Toscana, sede Via del Corso n. 6, Firenze, ABI 03400 - CAB 02800 (codice Iban per l’Italia Y 03400 02800 000009500281) a favore dell’Università di Firenze, corso di Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema, a.a. 2005/2006.

Art. 10
Moduli singoli

E’ prevista la partecipazione di 8 iscritti a moduli singoli.

Possono essere fruibili come moduli singoli i seguenti insegnamenti:

Insegnamento

Settore Scientifico Disciplinare

CFU

1 – La documentazione a scuola e per la scuola

 

10

La Documentazione a Scuola: la documentazione di sistema; thesauri e banche dati; gli archivi a scuola

MPED/01

5

La Documentazione Didattica: Centri e servizi di documentazione didattica; Privacy e banche dati; Documentazione: indicatori di qualità

MPED/03

5

2 – Tecnologie per la Documentazione

 

12

Informatica di base per la documentazione: la logica dei D.B., l’estrazione dei dati, le maschere di input, interrogazioni e ricerca dati, i software per gli archivi storici

INF/01

6

La catalogazione di Immagini nel Web

M-STO/08

3

I thesauri educativi e storico educativi

M-PED/03

3

3- Archivi Storici per la scuola

 

12

Gli archivi storici per la scuola: storia e storia della normativa

M-STO/04

4

Gli archivi storici della scuola: normativa e competenze istituzionali sugli archivi; massimari di scarto; titolari di classificazione, archivi correnti, di deposito e storici; supporti, ambienti, pericoli; consultabilità e privacy

M-STO/08

6

Utilizzo, gestione e valorizzazione degli Archivi scolastici

M-PED/02

2

4- Documentazione e Ricerca storica

 

12

Documentazione e ricerca sociale: utilizzo e critica delle fonti, archivi e raccolte, documenti per la ricerca, archivi e web

M-PED/02

6

Le risorse per la documentazione e la ricerca: Archivi formativi dei Sindacati: Archivi Comunali; Archivi Provinciali di Stato, Archivio Centrale di Stato, i musei della scuola, archivi editoriali, archivi delle istituzioni assistenziali per l’infanzia, gli archivi di scuole

M-PED/02

6

Agli iscritti a singoli moduli è rilasciata idonea certificazione, previo accertamento delle competenze e delle professionalità acquisite.

10.1.
Titoli per l’accesso

Per essere ammessi ai moduli singoli occorre essere in possesso di uno dei titoli indicati tra quelli necessari per essere ammessi al master.

10.2.
Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello - disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master - completa di marca da bollo da € 14,62, dovrà contenere:

  • le generalità complete del candidato;
  • l’indicazione della residenza;
  • l’autocertificazione (o certificato) relativa al diploma posseduto con l’indicazione del voto, degli esami sostenuti e il titolo della tesi discussa.

La domanda dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Amministrativa Post-Laurea, Via P.A. Micheli n. 30 - 50121 Firenze - entro le ore 13:00 del giorno 5 dicembre 2005. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purché pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la scadenza del termine non avranno alcun seguito.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata l’attestazione del versamento di € 15,00 quale contributo per spese di gestione amministrativa, da versare sul conto corrente postale n. 2535 intestato alla Università degli Studi di Firenze - causale obbligatoria: domanda ammissione per l’a.a. 2005/2006 al corso di Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema.

I titoli di studio accademici conseguiti all’estero dovranno essere preventivamente perfezionati dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotti, autenticati, legalizzati e muniti delle previste dichiarazioni di valore).

Alla domanda deve essere allegato ogni altro titolo che il candidato intenda presentare (tesi di laurea, pubblicazioni, ecc.), da prodursi in copia originale o autenticata o dichiarata conforme all’originale dall’interessato.

Non saranno date comunicazioni personali. Ogni variazione relativa alle scadenze sarà comunicata esclusivamente mediante avviso sul sito web di ateneo all’indirizzo www.unifi.it/master, in corrispondenza del titolo del master oggetto del presente bando.

10.3.
Modalità di selezione

La selezione per l’ammissione a moduli singoli, qualora il numero sia superiore a quello dei posti disponibili, consiste nella valutazione dei curricula, dei titoli per congruenza al tema del Master e in una prova scritta, sotto forma di test a risposta multipla o a risposta aperta, volta ad accertare conoscenze preliminari alle tematiche del corso e si svolgerà il giorno 16 dicembre 2005 alle ore15.00 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi.

I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un documento di identità.

10.4.
Pubblicazione delle graduatorie

La graduatoria degli ammessi sarà affissa il giorno 19 dicembre 2005 nella bacheca della Segreteria Amministrativa Post-Laurea, P.A. Micheli n. 30 - 50121 Firenze - e del Dipartimento sede del corso di master.

10.5.
Iscrizione degli ammessi

Gli ammessi a moduli singoli dovranno presentare domanda di iscrizione, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello – disponibile all’indirizzo www.unifi.it/master -, completa di marca da bollo da € 14,62.

La domanda deve essere integrata dalla seguente documentazione:

  • due fotografie formato tessera firmate da un lato dal richiedente;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • quietanza comprovante l’avvenuto pagamento della prima rata della quota di iscrizione, che avverrà secondo le modalità indicate al successivo articolo 10.7.

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata alla Segreteria Amministrativa Post-Laurea, P.A. Micheli n. 30 - 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 5 gennaio 2006. Scaduto tale termine gli interessati che non avranno ottemperato a quanto sopra saranno considerati rinunciatari.

10.6.
Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali

Responsabile del procedimento, ai sensi della legge 241/90 e successive modificazioni è Antonella Signorini.

Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, le Università si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso e all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

10.7.
Tasse di iscrizione

L’importo della quota di iscrizione a singoli moduli è di € 45/CFU da pagarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione tramite:

  • bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione – 50121 Firenze – Piazza S. Marco, 4, causale obbligatoria: tassa di iscrizione per l’a.a. 2005/2006 a moduli singoli del Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema
  • oppure tramite bonifico bancario sul c/c 95002/81 presso Banca Toscana, sede Via del Corso n. 6, Firenze, ABI 03400 - CAB 02800 (codice Iban per l’Italia Y 03400 02800 000009500281) a favore dell’Università di Firenze, iscrizione per l’a.a. 2005/2006 a moduli singoli del Master in La documentazione per la scuola: didattica, storica e di sistema.

Firenze, 22 settembre 2005

p. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Dott.ssa Gabriella Diani
Direttore Amministrativo Vicario

p. IL RETTORE
Prof. Calogero Surrenti
Prorettore Vicario

 
Inserito il 14/10/2005
 
Bollettino Ufficiale > Indietro