logo unifi
linea di separazione
Bollettino Ufficiale > Indietro

intestazione bollettino Anno IV, n. 1 - gennaio 2005 - Registrazione Tribunale di Firenze n. 5223 del 4.12.2002

Decreto del Direttore del Dipartimento di Statistica “G. Parenti”, 17 dicembre 2004, n. 18 bis

Selezione pubblica per titoli ed esami per il reclutamento di n. 1 (un) posto di ricercatore a tempo determinato (dal 15 febbraio 2005 al 15 agosto 2005) per il settore scientifico disciplinare MED/01 (Statistica medica) presso il Dipartimento di Statistica “G. Parenti” per l'attuazione del progetto di ricerca “Modelli statistici per l'analisi degli esperimenti di Genomica funzionale”.

(Scadenza per la presentazione delle domande: 25 gennaio 2005)

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STATISTICA “G. PARENTI”

Selezione pubblica per titoli ed esami per il reclutamento di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato

  • VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  • VISTO lo statuto dell’Università degli studi di Firenze;
  • VISTO il decreto legge 2 aprile 1987, n. 57, convertito in legge n. 158/97;
  • VISTE le norme generali in materia di rapporto di lavoro a tempo determinato ed in particolare il decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368;
  • VISTO il Regolamento dell’Università degli Studi di Firenze per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato;
  • VISTA la delibera del Consiglio del Dipartimento di Statistica “G. Parenti”, in data 7 dicembre 2004, con la quale si approva l’indizione di una selezione a n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato;
  • VISTA la copertura finanziaria attestata dalla suddetta deliberazione;

DECRETA

Art. 1
Numero dei posti

E’ indetta selezione per titoli ed esami per il reclutamento di complessivi n. 1 posto di Ricercatore a tempo determinato nell’ambito dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Statistica “G. Parenti” per l’attuazione del sottoindicato progetto di ricerca e per la durata specificata:

Settore scientifico-disciplinare: MED/01 (Statistica medica)

Durata del rapporto di lavoro: dal 15 febbraio 2005 al 15 agosto 2005

Descrizione del programma di ricerca:

Modelli statistici per l'analisi degli esperimenti di Genomica funzionale.

Nell'ambito del Network-of-Excellence, European Union VI Framework, Nutrigenomics (NuGO www.nugo.org) viene bandito un posto di ricercatore a tempo determinato per lo sviluppo e la validazione dei metodi di analisi degli esperimenti di Genomica funzionale. Il progetto prevede la rassegna dei metodi ed il loro confronto, in particolare per quanto riguarda i disegni comparativi (duplicate spots; pool design; gene-specific variance modelling) ed i disegni classificatori (model-based clustering and mixture components).

Art. 2
Requisiti di ammissione 

Sono ammessi a partecipare alla selezione coloro che siano in possesso del seguente titolo di studio: Laurea in Medicina e Chirurgia o Lauree specialistiche in Scienze Statistiche, Economiche, Matematiche o equipollenti del vecchio ordinamento, e che possano vantare un curriculum adeguato allo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto della selezione.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande.

Art. 3
Presentazione delle domande

Coloro che intendono partecipare alla selezione sono tenuti a fare domanda di ammissione, secondo lo schema allegato (RTF, PDF), al Direttore del Dipartimento di Statistica “G. Parenti”, entro il termine perentorio diventi giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale dell’Università degli Studi di Firenze, pena l’esclusione.

Il candidato compila la domanda in carta semplice, la sottoscrive con firma autografa senza necessità di autenticazione e la consegna a mano o spedisce a mezzo raccomandata all’indirizzo sopra indicato. Sono valide le raccomandate pervenute oltre il termine di scadenza purché spedite entro i termini; a tal fine fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante. La mancata sottoscrizione autografa della domanda comporta l’esclusione del candidato dalla selezione.

Nella domanda il candidato dovrà indicare con chiarezza:

  • cognome e nome;
  • data ed luogo di nascita;
  • nazionalità di appartenenza (i cittadini stranieri devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata in sede di selezione durante l’espletamento delle prove d’esame);
  • cittadinanza;
  • codice fiscale (codice di identificazione personale);
  • estremi dell’avviso di selezione, dipartimento/centro, pena l’esclusione;
  • indirizzo di residenza;
  • domicilio che elegge ai fini della selezione (di preferenza in Italia anche per stranieri).

Ogni eventuale variazione di domicilio dovrà essere tempestivamente comunicata. Il Dipartimento non assume nessuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario, per dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

Il candidato deve dichiarare sotto la sua personale responsabilità:

  1. il titolo di studio posseduto, l’Università in cui è stato conseguito, data e relativa votazione, ovvero del titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quelli previsti in base ad accordi internazionali ovvero alla normativa vigente;
  2. di essere iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime;
  3. di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate;
  4. l’attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  5. i servizi eventualmente prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
  6. di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri).

L’omessa dichiarazione di quanto previsto al punto b) comporta l’esclusione dalla selezione.

Gli aspiranti allegano alla domanda:

  1. curriculum dell’attività scientifica in duplice copia, firmato;
  2. pubblicazioni eventuali, ovvero elenco delle pubblicazioni, in duplice copia, firmato;
  3. copia del codice fiscale;
  4. dichiarazione sostitutiva in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della selezione; in alternativa, elenco in duplice copia di titoli e documenti che il candidato ritiene utili ai fini della selezione (solo nel caso in cui il candidato intenda produrre le relative certificazioni e/o attestazioni). La direzione del Dipartimento/Centro si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono avvalersi della facoltà di cui al precedente punto 4 del presente articolo limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. In tutti gli altri casi dovranno presentare un curriculum dell’attività scientifica e didattica, un elenco delle pubblicazioni e documenti e titoli in originale o in copia autenticata, legalizzati dalle competenti autorità consolari italiane e corredati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalle stesse autorità consolari ovvero da un traduttore ufficiale.

Art. 4
Prove d’esame

La selezione avviene mediante valutazione dei titoli e delle eventuali pubblicazioni scientifiche dei candidati e comprende, inoltre, una prova a carattere teorico/pratico e un colloquio inerente la produzione scientifica.

Le prove si svolgeranno il 9 febbraio 2005 alle ore 10,00 presso i locali del Dipartimento di Statistica “G. Parenti”, viale Morgagni, 59 Firenze.

Art. 5
Nomina della Commissione esaminatrice, formazione ed approvazione della graduatoria

Ai sensi del Regolamento di Ateneo per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato, la Commissione esaminatrice è nominata con decreto del Direttore della struttura di ricerca ed è composta dal responsabile del progetto in qualità di presidente e da ulteriori due membri scelti fra docenti e ricercatori appartenenti al settore scientifico disciplinare cui si riferisce il progetto di ricerca o, in caso di motivata necessità, a settori affini.

Art. 6
Adempimenti della commissione

Nell’osservanza di quanto stabilito dal Regolamento sul reclutamento dei ricercatori a tempo determinato, la commissione giudicatrice valuta i titoli e le pubblicazioni scientifiche dei candidati.

Sui titoli presentati e sulle prove di ogni candidato la commissione formula i propri giudizi. Al termine dei lavori la commissione predispone una graduatoria. E’ assegnato alla commissione un periodo massimo di sessanta giorni per la conclusione dei lavori, decorrente dalla data di pubblicazione del decreto di nomina della commissione stessa sul Bollettino Ufficiale dell’Università.

Gli atti della selezione sono costituiti dai verbali delle singole riunioni, dei quali costituiscono parte integrante e necessaria i giudizi di cui al comma 2 dell’art. 8 del Regolamento espressi su ciascun candidato, nonché dalla relazione riassuntiva dei lavori svolti.

Art. 7
Approvazione degli atti e conclusione del procedimento

Il procedimento di selezione si conclude con il provvedimento di approvazione degli atti.

Entro trenta giorni dalla consegna, il direttore della struttura interessata accerta la regolarità degli atti e, con proprio decreto, li approva.

Il decreto di approvazione degli atti, nel quale sarà indicata la graduatoria, è pubblicata sul Bollettino ufficiale dell’Università.

Firenze, 17 dicembre 2004

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STATISTICA
Prof. Antonio Giusti

 
Inserito il 05/01/2005
 
Bollettino Ufficiale > Indietro