logo unifi
linea di separazione
Bollettino Ufficiale > Indietro

intestazione bollettino
Anno I, n. 2 - dicembre 2002 - Registrazione Tribunale di Firenze n. 5223 del 4.12.2002

Ordinamento didattico

73/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
Storia, critica e produzione dello spettacolo

Università Università degli Studi di FIRENZE
Classe 73/S - Classe delle lauree specialistiche in scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
Nome del corso Storia, critica e produzione dello spettacolo
Data di approvazione del consiglio di facoltà 14/06/2001
Data di approvazione del senato accademico 15/05/2002
Corso di laurea (curriculum) i cui crediti formativi sono integralmente riconosciuti per il corso di laurea specialistica (art.9 comma 3,D.M. 3/11/1999 n.509) Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo
(Musica e spettacolo)  
Il corso è istituito ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR 27.1.1998, n. 25, in deroga alle procedure di programmazione del sistema universitario, previo parere favorevole del Comitato regionale di Coordinamento in data 15/10/2001  
Data del parere favorevole del nucleo di valutazione 13/06/2002
Produzione, servizi, professioni le organizzazioni rappresentative a livello locale del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 04/06/2001  
Modalità di svolgimento convenzionale
Indirizzo internet del corso di laurea http://www.dssg.unifi.it/_lettere/ 
Facoltà di riferimento del corso LETTERE E FILOSOFIA  
Sede amministrativa del corso FIRENZE (FI)  

Obiettivi formativi specifici
In conformità con gli obiettivi formativi della classe 73/S, Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, il Corso di laurea specialistica in Storia, critica e produzione dello spettacolo intende formare ricercatori e studiosi nella storia del teatro, del cinema, della televisione e della produzione multimediale, sia sul piano storico filologico, sia su quello della critica e della produzione degli spettacoli e dei testi. I laureati acquisiranno una conoscenza approfondita dei metodi della ricerca storica e della produzione di spettacoli con particolare attenzione anche agli archivi teatrali e cinematografici, all'analisi delle opere, alla ricerca sulle fonti, alla drammaturgia teatrale e cinematografica, alla produzione dello spettacolo, alle norme giuridiche che regolano la produzione e diffusione di spettacoli.

Il corso di laurea è articolato in due curricula.
Il primo curriculum (storico-critico) è inteso ad attribuire competenze specialistiche nel campo del teatro e dello spettacolo, riguardanti la ricerca storico-filologica, la critica e l'editoria, nonché la conservazione e la gestione del patrimonio esistente. La formazione prodotta in questo indirizzo potrà proseguire nel dottorato di ricerca.
Il secondo curriculum (organizzativo produttivo) è inteso alla formazione di specialisti che uniscano ampie conoscenze storico-artistiche a competenze e capacità produttive, che saranno utilizzabili nella programmazione di teatri, festival, emittenti televisive, o nella realizzazione di spettacoli, prodotti audiovisivi e multimediali.

I laureati nel corso di laurea specialistica devono:

  1. possedere competenze scientifiche specialistiche, teoriche e tecniche, metodologiche e operative, relative alla cultura artistica nei campi dello spettacolo e della comunicazione visiva ed essere in grado di applicarle criticamente sia in una prospettiva storica, archivistica e filologica, sia nella progettazione e creazione di opere;
  2. avere avanzate abilità nei settori dell'ideazione, della produzione di eventi spettacolari, nonché nella gestione di strutture teatrali e cinematografiche;
  3. essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e quelli della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
  4. essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Per l'accesso al corso di studi in Storia, critica e produzione dello spettacolo si richiedono le seguenti conoscenze: piena padronanza scritta e orale della lingua italiana, conoscenza di base delle principali discipline umanistiche e storiche e di almeno una lingua straniera, nonché un'adeguata capacità di scrittura e competenze di base nell'informatica. Sarà particolarmente utile l'attitudine al lavoro di équipe.
La frazione dell'impegno orario complessivo dedicato allo studio nelle attività formative curriculari è fissata nella misura dell'80%.
Ai laureati del Corso di laurea DAMS, indirizzo Musica e Spettacolo e del corso di laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo (classe XXIII) sono riconosciuti 180 crediti.

Caratteristiche della prova finale
Curriculum storico-critico: Ricerca scritta di carattere storico o storico filologico da concordare con un docente. Curriculum organizzativo-produttivo: esercitazione scritta o progetto da concordare con un docente

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità e autonomia nelle istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nel campo della comunicazione e dello spettacolo. Potranno inoltre svolgere attività professionale nel campo della tutela e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi, bibliotecari e archivistici e nei settori dell'editoria attinente al cinema, al teatro e alla televisione. Potranno svolgere libera attività nell'ambito della comunicazione a stampa, radiotelevisiva e multimediale, oltre ad attività specialistiche per l'industria dell'audiovisivo.


Proposta di ordinamento della laurea specialistica

Attività formative di base
totale
CFU
Settori scientifico disciplinari
Discipline delle arti 18-18   ICAR/18: STORIA DELL'ARCHITETTURA
L-ART/01: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
L-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNA
L-ART/03: STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
L-ART/04: MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Discipline geografiche, storiche e sociologiche 18-24   L-ANT/02: STORIA GRECA
L-ANT/03: STORIA ROMANA
M-DEA/01: DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
M-GGR/01: GEOGRAFIA
M-STO/01: STORIA MEDIEVALE
M-STO/02: STORIA MODERNA
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Discipline linguistiche e letterarie 12-24   L-FIL-LET/02: LINGUA E LETTERATURA GRECA
L-FIL-LET/04: LINGUA E LETTERATURA LATINA
L-FIL-LET/05: FILOLOGIA CLASSICA
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANA
L-FIL-LET/11: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
L-FIL-LET/12: LINGUISTICA ITALIANA
L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
  Per 'Attività formative di base' è previsto un numero minimo di crediti pari a 48

Attività caratterizzanti
totale
CFU
Settori scientifico disciplinari
Discipline della costruzione spaziale    
Discipline dello spettacolo e multimediali 54-60   L-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
L-ART/06: CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Discipline musicali 24-30   L-ART/07: MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
L-ART/08: ETNOMUSICOLOGIA
Letterature moderne 12-24   L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANA
L-FIL-LET/11: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
L-LIN/03: LETTERATURA FRANCESE
L-LIN/05: LETTERATURA SPAGNOLA
L-LIN/10: LETTERATURA INGLESE
L-LIN/13: LETTERATURA TEDESCA
L-LIN/21: SLAVISTICA
Semiotica e scienze della comunicazione 9-15   M-FIL/02: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
M-FIL/04: ESTETICA
M-FIL/05: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
  Per 'Attività caratterizzanti' è previsto un numero minimo di crediti pari a 60

Attività affini o integrative
totale
CFU
Settori scientifico disciplinari
Discipline giuridiche, economiche e gestionali 6-39   IUS/01: DIRITTO PRIVATO
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
SECS-P/09: FINANZA AZIENDALE
SECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SECS-P/12: STORIA ECONOMICA
Discipline scientifiche e tecniche 6-12   INF/01: INFORMATICA
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Lingue moderne 6-18   L-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

  Per 'Attività affini o integrative' è previsto un numero minimo di crediti pari a 30

Ambito aggregato per crediti di sede
totale
CFU
Settori scientifico disciplinari
  6-12   ING-INF/03: TELECOMUNICAZIONI
L-LIN/04: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
L-LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
L-LIN/14: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
L-LIN/21: SLAVISTICA

Altre attività formative
CFU
Tipologie
A scelta dello studente 15    
Per la prova finale 39   Prova finale
Altre (art.10, comma1, lettera f)   Ulteriori conoscenze linguistiche
  Abilità informatiche e relazionali
  Tirocini
  Altro
24   Totale altre (art.10, comma1, lettera f)
Totale Altre attività formative 78  
Per 'Altre attività' formative è previsto un numero minimo di crediti pari a 60

TOTALE CREDITI 300 Oscillazione massima proposta con gli intervalli min 249 - max 354
 

Inserito il 00/00/2002

 
Bollettino Ufficiale > Indietro