_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

LabCom - Ricerca e Azione per il benessere psicosociale

ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Spin-off Accademico
Anno costituzione: 2013
Codice attività (ATECO): 72.2
Settore di riferimento: Ricerca-azione, valutazione, valutazione di impatto
Iscritta nel registro delle start-up innovative dal 2014
Dipartimento di provenienza: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Profilo

LabCom è un’impresa sociale specializzata in formazione, consulenza, ricerca, ricerca-azione, valutazione di impatto e altri servizi volti a superare criticità e promuovere benessere nei contesti sociali, organizzativi ed educativi.
Dispone di una rete nazionale e internazionale che gli consente di proporre interventi innovativi di alto livello basati sulle più recenti ricerche scientifiche. Fa parte del Laboratorio Congiunto “Multisetting Community Action Research: from real to virtual” e del gruppo di ricerca “Ricerca e Azione per il benessere psicosociale” – RABePsi del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) (Università degli Studi di Firenze).
LabCom coniuga il rigore scientifico con la capacità di creare interventi personalizzati e adeguati ai bisogni specifici dei clienti.

Prodotti e servizi

LabCom offre supporto alla progettazione, al fundraising, al monitoraggio e alla valutazione di impatto dei progetti, supportandone la sostenibilità. Punto di forza di LabCom è l’applicazione del modello psicosociale originario della Ricerca-Azione, che permette di valorizzare le risorse dell’individuo, dei gruppi e delle comunità creando benessere.
LabCom investe costantemente in Ricerca e Sviluppo ideando nuovi modelli e sviluppando strumenti per intervenire a livello locale e nelle relazioni tra gruppi sociali:
Il Community Impact (CI) (Meringolo, Volpi, Chiodini, 2019). Modello di valutazione di impatto in grado di costruire valore aggiunto, rafforzare il lavoro di rete, far emergere gli esiti di benessere per la comunità.
Il Community Actions for Resilience and Empowerment (CARE) (Chiodini, Meringolo, Cecchini, 2019). Modello di formazione, ricerca e intervento per sostenere le abilità di resilienza di individui, gruppi e comunità.
La Participatory Consensus Conference (Cecchini, Donati, 2020). Strumento tramite il quale un gruppo di partecipanti - composto da differenti categorie di stakeholder - vengono guidati nel raggiungere un accordo su tematiche specifiche.
Le Carte Evocative sono uno strumento che favorisce l’uso del pensiero creativo per la crescita individuale e di gruppo, utilizzabile sia in presenza che a distanza.

Soci

Cristina Cecchini, Moira Chiodini, Camillo Donati, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo, Eleonora Moscardi, Fausto Petrini, Laura Remaschi, Carlo Volpi

Contatti

Sede legale: via Madonna del Piano, 6 – 50019 Sesto Fiorentino (FI)
055 2755082
info(AT)lab-com.it / labcom(AT)legalmail.it
www.lab-com.it

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo