Salta gli elementi di navigazione
altre sezioni
Coro universitario
Home page > Vivere l'università > Coro universitario
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Coro universitario

Il Coro Universitario di Firenze nasce nel 1996. Aperto alla partecipazione di studenti, personale amministrativo e docenti è il coro ufficiale dell’Ateneo fiorentino. Nel 2000 si costituisce come associazione con l’obiettivo di promuovere la musica corale colta in ambito universitario anche attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi e festival. Nel dicembre del 2011 riceve lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

L’organico varia a seconda degli anni accademici ed è in media costituito da una quarantina di elementi. Il Coro Universitario di Firenze è un coro misto (con voci maschili e femminili), con repertorio prevalentemente a cappella tratto dalla tradizione colta europea.

Collabora stabilmente con i Cori Universitari di Palermo, Trieste, Parma, Salerno, Perugia, Siena, Pisa, Hartford (Stati Uniti), Lione, Budapest, Roma Tor Vergata, Camerino, Modena e Reggio Emilia, Bolzano, Venezia, Ferrara, Bologna, Costanza (Germania).

Partecipa al Festival Choral International de la Sainte Baume (2002) e al Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria (2008). Nel 2006 promuove il Premio di Composizione corale Simone Gentile in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana, presentando in concerto la prima esecuzione del brano vincitore (Memorie, di C. Gentilini). Aderisce al IV Convegno Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane, prendendo parte alla realizzazione dei Carmina Burana di Carl Orff presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma insieme a più di 300 coristi scelti fra le università italiane.

Festeggia il decennale della sua fondazione organizzando la rassegna “Università in Musica” insieme al Coro dell’Università di Siena e al Coro della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Organizza tournée all’estero e in Italia: nel 2010 effettua uno scambio in gemellaggio con il Coro dell’Università di Budapest, nel 2011 con il Coro dell’Università di Trieste, nel 2012 con il Coro “Singkreis Köttmannsdorf” di Klagenfurt, nel 2013 con il Coro Universitario di Salerno e il Coro Universitario di Parma e nel 2014 con “Hartt Choir” – Coro dell’Università di Hartford (Connecticut, Stati Uniti) .

Nel dicembre del 2014 promuove la conferenza “Vivaldi e Venezia” tenuta nell’Aula magna dell’Università di Firenze dal Maestro Federico Maria Sardelli in occasione del gemellaggio con il Coro e l’Orchestra dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che ha portato le due formazioni unite a esibirsi in entrambe le città.

Nel maggio 2015 ha realizzato il Primo Festival Internazionale dei Cori Universitari “UNInCanto”, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comitato Firenze Capitale. Il Festival ha ospitato 10 Cori Universitari italiani e stranieri che si sono esibiti nella Basilica di Santa Croce.

Diretto da Valerio del Piccolo dalla fondazione al 2005 e da Valentina Peleggi fino al 2015, il Coro è attualmente sotto la guida di Patrizio Paoli.

 

Per informazioni: spettacoloatunifi.it | corouniversitariofirenzeatgmail.com | sito web (link a sito esterno)

 
ultimo aggiornamento: 23-Feb-2016