Salta gli elementi di navigazione

Altri avvisi

Non ancora scaduti


Avviso di indagine di mercato per acquisto di attrezzature informatiche e materiale informatico per le esigenze delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo (pdf)

 

In fase di espletamento - Scaduti

G447 - Procedura negoziata per acquisizione di biosensore ottico a risonanza plasmonica superficiale (SPR) comprensivo di garanzia e assistenza tecnica completa, inclusa manutenzione ordinaria periodica per un periodo di almeno 5 anni, a mezzo permuta di apparecchio Biacore T100 GE Healthcare del valore stimato di € 90.000,00 - CIG: 67637349DC (pdf) - Scadenza 18 settembre 2016

  • Modulo di domanda (rtf - pdf)
  • Scheda apparecchio (pdf)

G357 - Avviso rivolto ai Caf/Professionisti abilitati per il servizio di assistenza fiscale alla comunità universitaria - Scaduto 6 marzo 2015

  • Avviso (pdf) prot. n. 21448 del 19 febbraio 2015
  • Modello A "Proposte e dichiarazione" (rtf - pdf)
  • Esito - nominativo,  tariffario e sedi del Caf aderente l'avviso (pdf) aggiornato al 19 marzo 2015

Avviso pubblico di cessione dei diritti di sfruttamento economico dell'invenzione: “Dispositivo di illuminazione ad inseguimento del percorso da impiegarsi su veicoli motorizzati ad ampio rollio e beccheggio, e metodo ad esso associato”  

  • Bando (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 8265) il 21 novembre 2014 - Scadenza 30 giorni dalla pubblicazione del bando
  • Modulo di domanda (rtf - pdf)

G305 - Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari. Sono ammessi a partecipare al concorso tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze, purché regolarmente iscritti alla data di partecipazione al presente bando ai corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, nonché ai Master di primo e secondo livello. Scadenza 17 novembre 2014.

  • Bando (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 5612) dal 16 settembre 2014 al 15 novembre 2014
  • Commissione (pdf)
  • Approvazione atti (pdf)

Quesiti

Quesito 1

Domanda
Nell'articolo 5. al punto 2. si fa riferimento alla presentazione di 3 proposte.
La singola proposta consiste nella presentazione di un singolo gadget o di una linea di oggetti?
Risposta
In riferimento alla sua domanda le confermo che la singola proposta corrisponde ad un singolo gadget.

Quesito 2

Domanda
Vorrei avere una delucidazione in merito al concorso G305 "idee per la realizzazione di gadget universitari". E' possibile partecipare in gruppo? Se si, qual è il numero massimo di partecipanti accettati?
Risposta
In riferimento alla sua domanda le comunico che è possibile partecipare al concorso G305 solo individualmente e quindi non è possibile la presentazione di proposte da parte di gruppi come previsto dall'art.2 c.2 del bando.

Quesito 3

Domanda
Ho letto il bando presente sul sito dell'Ateneo per il concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari, ma non ho capito bene cosa si intende con questo. Si richiede di elaborare un nuovo ed originale logo da utilizzare nella realizzazione di gadget, o di trovare un nuovo ed originale modo di applicare il vigente logo universitario su di uno o più gadget (tipo maglie, portachiavi ecc..) o entrambe le cose?
Risposta
In riferimento alla sua domanda le confermo che lo scopo del concorso G305 è quello della creazione di gadget con riproduzione dell'attuale logo universitario.

Quesito 4

Domanda
E' possibile l'utilizzo dei loghi e le immagini (ad esempio quella elaborata per la Guida per le matricole) come in allegato?
Risposta
I gadget progettati devono contenere il logo (dell'Università o dell'Azienda) che può essere rielaborato, tenendo conto dei criteri di valutazione riportati nell'art. 7 del bando.

Quesito 5

Domanda
E' possibile elaborare nuove immagini come quella della Guida per le matricole?
Risposta
La Guida per le matricole non è un gadget e non è un logo. La maglietta dello studente rappresentata nella copertina della guida dello Studente, può essere considerato un esempio di gadget ma non è progetto.

Quesito 6

Domanda
Da quale link è possibile scaricare questi loghi in alta risoluzione?
Risposta
I loghi possono essere richiesti a comunicazione@adm.unifi.it dichiarando nella richiesta che saranno utilizzati per le sole finalità connesse al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari.

Quesito 7

Domanda
ho visto il bando e sarei interessato a proporre di distribuire portamozzoconi portatili da esterno.
Ho trovato questa idea su questo sito: http://www.ekosmoke.it .
Non sono proprietario dell'idea nè so se è protetta da diritti d'autore, ma penso che sarebbe carino diffondere questa buona pratica, che ha sia dei risvolti educativi sia un potenziale di risparmio economico e di tempo per l'università sulle spese e tempi di pulizia dei mozziconi gettati (che, insieme ai bicchierini di plastica da caffè usati, sembrano essere il principale prodotto dell'università).
Questo si può realizzare sia con gadget dell'università (non penso ci siano particolari problemi ad inserire il logo unifi su questi prodotti), che con prodotti di terzi o comunque con un accordo tra l'università e chi già produce questi portamozziconi.
Se ci sono più concorrenti, non mi interessa sostenere una ditta piuttosto che un'altra, io conosco solo quella comunque, ma è probabile che non siano gli unici produttori, data la semplicità dell'idea.
Non essendo un'idea originale, non so se ho i requisiti per partecipare al bando (500-1000 euro non li disdegno, ma mi interessa il giusto in verità). Penso che, indipendentemente dal bando, questa sia un'idea intelligente e da mettere in pratica e spero che voi possiate essere i giusti contatti per realizzarla o possiate mettermi in contatto con chi ha l'autorità per occuparsene.
Risposta
Può partecipare al bando presentando il suo progetto, se ha i requisiti previsti.
L’originalità dell’idea è uno dei criteri che saranno presi in considerazione dalla commissione che esaminerà le proposte pervenute.
Infine la invito ad utilizzare la sua casella di posta elettronica istituzionale@stud.unifi.it per le comunicazioni istituzionali con l’Ateneo.

Quesito 8

Domanda
Sono uno studente interessato a partecipare al G305 - BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI GADGET UNIVERSITARI.
Scrivo per avere un chiarimento circa l'apposito plico tramite cui far pervenire la proposta e la documentazione ed esattamente la mia domanda è: dove è possibile reperire il suddetto plico?
Risposta
In merito al quesito posto si precisa che il "plico" indicato all'art. 3 del bando non è fornito da questa amministrazione.
Per "plico" si deve intendere la busta contenente gli elaborati ed il cd rom di cui all'art. 4 del bando oltre alla domanda di ammissione alla procedura da compilarsi utilizzando il modello allegato al bando.

Quesito 9

Domanda
É necessario utilizzare il nome o logo dell'Azienda Agricola Montepaldi e eventualmente dove potrei reperire il logo?
Risposta
I progetti devono riportare il logo dell'Università o dell'Azienda. Possono essere richiesti a comunicazione@adm.unifi.it dichiarando nella richiesta che saranno utilizzati per le sole finalità connesse al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari.

Quesito 10

Domanda
Quale è la data della proclamazione dei vincitori?
Risposta
Come riportato all'art. 6 del bando, dopo la scadenza del termine di presentazione delle proposte progettuali, si provvederà alla nomina della Commissione giudicatrice per la valutazione delle proposte. La Commissione sulla base dei criteri di cui all’art. 7 del bando, motiverà con apposito verbale la scelta del vincitore e approverà la relativa graduatoria provvisoria che sarà resa definitiva con apposito decreto del Direttore Generale.

Quesito 11

Domanda
I gadgets, dovendo rispettare un criterio di economicità di realizzazione, devono essere già reperibili sul mercato?
Risposta
L’ingegnerizzazione e l’industrializzazione delle proposte selezionate sarà seguita successivamente (art. 1 del bando). L'economicità non è uno dei criteri di valutazione, riportati nel bando all'art. 7.

Quesito 12

Domanda
Dobbiamo fornire in sede di presentazione dell'oggetto eventuali produttori per la realizzazione di gadget "sperimentali"?
Risposta
Tale attività non è oggetto delle richieste del bando.

Quesito 13

Domanda
Non essendo in grado di progettare un nuovo gadget (nonostante eventuali brillanti idee in mio possesso), quindi di non poter realizzare prototipi nè tavole grafiche, posso avvalermi di prodotti già in commercio? quindi, sfruttare immagini web di siti esistenti che commerciano tale gadget?
Risposta
Le proposte  devono essere consegnate sia in formato digitale, su dvd, in alta risoluzione (300 dpi in formato .jpg o .png in quadricromia, ma adatto ad essere utilizzato anche nella versione bianco e nero), sia stampate su carta in formato A4. Le immagini web di siti esistenti si possono usare solo se si ha l'autorizzazione a farlo da parte del proprietario dei diritti delle immagini.

Quesito 14

Domanda
Verranno valutati soltanto i progetti di "nuovo design", gadget innovativo o anche, più semplicemente, un'idea di gadget esistente che si adatta allo spirito universitario?
Risposta
Saranno valutate tutte le proposte, l'innovatività è uno dei criteri di selezione.

Quesito 15

Domanda
Nell'art. 3 c'è scritto che sul plico deve essere apposto il giorno e l'ora di scadenza, ma a cosa si riferisce? Alla data di scadenza del bando che è il 17 novembre 2014? Quale sarebbe l'ora?
Risposta
Il concorso scade il 17 novembre: occorre consegnare il plico entro le ore 13.00 ora di chiusura dell'ufficio posta del Rettorato (come indicato all'art. 3 c.3 del bando).

Quesito 16

Domanda
Nell'art. 5 c'è scritto che i gadget devono avere la riproduzione dei loghi universitari e dell'azienda agricola Montepaldi, ma nel link contenuto nell'art. 1 non è presente il logo dell'azienda, solo quello universitario. Basta quello universitario o occorre un logo speciale che riguarda anche l'azienda?
Risposta
Si possono usare i loghi dell'Ateneo e/o dell'Azienda.
I loghi possono essere visualizzati sul manuale di identità visiva
I loghi possono essere richiesti scrivendo a comunicazioneatadm.unifi.it

Quesito 17

Domanda
Come riportato nei quesiti relativi all'avviso richiedo cortesemente i loghi per partecipare al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari. I loghi verranno utilizzati esclusivamente per le finalità di quest'ultimo.
Risposta
Come specificato nei quesiti di chiarimento del bando (http://www.unifi.it/vp-10017-altri-avvisi.html), i progetti possono riportare il logo dell'Ateneo e/o dell'Azienda Agricola Montepaldi.
(I loghi possono essere richiesti a comunicazioneatadm.unifi.it dichiarando nella richiesta che saranno utilizzati per le sole finalità connesse al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari)

Quesito 18

Domanda
Tra le immagini che sto preparando per il concorso dei Gadget Universitari, c'è un'immagine di (...). Pensate possa essere soggetta ai diritti d'autore? E' un'immagine semplice scaricata da internet.
Risposta
Come recita l'art. 9 comma 1 del bando, i partecipanti al concorso, in relazione alle proposte presentate, rispondono in proprio ed in via esclusiva della violazione di eventuali diritti spettanti a terzi, comprese le violazioni del diritto d’autore ed esonerano l’Ateneo e ogni membro della Commissione Giudicatrice, nonché gli uffici universitari da ogni responsabilità. Pertanto, la responsabilità in ordine a eventuali violazioni del diritto d'autore per l'uso di immagine di terzi ricade interamente nella sfera giuridica del partecipante.

Quesito 19

Domanda
"(...) se i due elementi del logotipo (Salomone e lettering) possono essere disgiunti e se è possibile applicare solo il marchio raffigurante il Salomone sul gadget.

Risposta
Il manuale di comunicazione prevede che l'uso disgiunto dei due elementi è eccezionale, e pertanto nella progettazione dei gadget può anche essere previsto anche l'applicazione di uno solo dei due elementi che compongono il logo (Salomone e lettering).

 
ultimo aggiornamento: 03-Lug-2017