Studiare a Firenze
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Studiare a Firenze

Matricole 2016-2017

 

Come e quando iscriversi

Se ti iscrivi per la prima volta all'Università, le immatricolazioni ai corsi non a numero programmato sono aperte dal 19 settembre. Per i corsi a numero programmato, invece, occorre fare riferimento alle scadenze indicate nei singoli bandi.
La procedura di immatricolazione si divide in due fasi (leggi in dettaglio). Al termine ti sarà consegnata la Student Card (altre informazioni).

 

Quanto si paga

Per iscriversi (anno accademico 2016-2017) all'Università di Firenze si paga una tassa di iscrizione (202 euro), la tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro), l'imposta di bollo (16 euro). A queste voci fisse si aggiungono i contributi universitari, che sono calibrati secondo la condizione economica dello studente, sulla base dell'indicatore ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, e la quota CUS. In totale, si va da un minimo di 358 ad un massimo di 2.428 euro circa l'anno. Le tasse si pagano in due rate: la prima da versare al momento dell'iscrizione, la seconda da pagare entro il 28  aprile dell'anno successivo. Riduzioni o incentivi sono previsti in base a diverse situazioni. Per gli studenti che risiedono nei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016 è previsto l'esonero dai contributi (leggi)
Ulteriori informazioni sull'ISEE

 

Call center segreterie studenti

Per richiedere informazioni sull'ISEE e sulle procedure di immatricolazione ai corsi non a numero programmato, è attivo il numero 055-2757650 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Per le informazioni relative all'accesso ai corsi a numero programmato occorre rivolgersi ai recapiti che saranno indicati nei singoli bandi.

 

Il Manifesto degli Studi

Il primo strumento indispensabile allo studente è il Manifesto degli Studi, documento ufficiale che contiene informazioni e norme su immatricolazioni e iscrizioni, corsi di laurea a numero programmato e non, prove di verifica delle conoscenze in ingresso e prove di ammissione, tasse e agevolazioni, trasferimenti e passaggi di corso, etc. 

 

Servizi e opportunità

I servizi dell'Ateneo, sedi e trasporti, mense e alloggi, le attività sportive, musicali e teatrali, le facilitazioni riservate agli studenti UNIFI da esercizi commerciali e teatri: consulta la pagina per informarti su tutto quello che può essere utile per vivere l'Università.
Per familiarizzare con i servizi e le opportunità offerte in Ateneo puoi anche scaricare la Guida dello studente 2016-2017.

 

Le domande più frequenti

Consulta la pagina dedicata alle FAQ degli studenti, dove sono disponibili risposte sintetiche ai quesiti più frequenti relativi a vari aspetti del percorso universitario.

 

Futuri studenti

 

Come scegliere bene

La scelta del corso di laurea è una decisione importante: l'Ateneo promuove durante tutto l'anno numerosi eventi e incontri per orientarsi e informarsi.
Utilizza gli strumenti di orientamento (consulta) o contatta i delegati all'orientamento delle Scuole di Ateneo (leggi).

 

Che cosa studiare

Per trovare il tuo corso di studio puoi consultare l'elenco dei corsi di laurea. Per informarti velocemente su che cosa si impara e che cosa si andrà a fare seguendo i vari corsi di laurea puoi scaricare il materiale per ogni Scuola oppure consultare i rispettivi siti. Per saperne di più sull'Università di Firenze in cui stai per entrare puoi leggere profilo e cenni storici.

 

Corsi a numero programmato ...

Alcuni corsi di laurea sono a numero programmato e richiedono una prova di ammissione. Per l'accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Architettura, che sono a numero programmato nazionale, le date delle prove per l’accesso sono fissate dal Ministero dell’Università – MIUR (link a sito esterno). La Scuola di Scienze della Salute Umana organizza tutti gli anni un ciclo di lezioni per prepararsi alle prove di ammissione per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie: sono disponibili online i materiali dei corsi già svolti (leggi sul sito della Scuola).

 

... e corsi ad accesso libero

Chi si iscrive a un corso di laurea non a numero programmato deve sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria anche se non vincolante ai fini dell'immatricolazione. Serve per la valutazione, cioè per capire qual è il proprio livello di preparazione e conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che saranno richiesti. Le Scuole programmano diverse sessioni delle prove di verifica secondo il calendario 2016-2017.

 

Parole chiave

Entra in Università attraverso un piccolo vocabolario delle parole più usate. Guarda come è articolato il sistema universitario italiano e i titoli che rilascia (link a sito esterno).

 

L'Università di Firenze in due minuti

 

 
ultimo aggiornamento: 12-Ott-2016
contatore