Università degli Studi - Firenze
Notiziario 2015
Home page > Comunicazione > Notiziario 2015
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Università di Firenze, Alessandro Maria Vannucchi
Tumori del sangue, terapia più efficace per la policitemia vera. Un approccio terapeutico in grado di superare limiti delle cure convenzionali contro la policitemia vera, tumore delle cellule staminali del sangue.
E’ il risultato documentato dallo studio internazionale RESPONSE, coordinato da Alessandro Maria Vannucchi - associato di Malattie del sangue del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica  - e pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica "New England Journal of Medicine".
Lo studio clinico è stato condotto nel Laboratorio congiunto delle malattie mieloproliferative croniche dell’Ateneo fiorentino e dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi.

Leggi tutto


Laura Papi, Università di Firenze
Mappature genetiche sempre più precise, per individuare dove ha origine il tumore e stabilire il rischio del singolo paziente di svilupparlo.
A questo ha lavorato una rete internazionale di ricercatori, di cui fa parte Laura Papi del Dipartimento di Scienze biomediche, sperimentali e cliniche "Mario Serio", che ha individuato nuovi loci nel DNA associati al rischio di carcinoma ovarico.
Lo studio è stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica Nature Genetics.
La collaborazione internazionale ha reso possibile la raccolta di un numero di campioni estremamente elevato e i dati potranno essere utilizzati in futuro per stabilire il rischio di sviluppare la patologia.

Leggi tutto



image

Alla ricerca degli elementi perduti della tavola periodica. Marco Fontani, dottore di ricerca e dipendente dell’Ateneo fiorentino presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff, ha individuato oltre duecento casi di false scoperte nel corso di oltre due secoli e mezzo di storia della chimica. Da questa indagine è nato un volume, scritto insieme a Mariagrazia Costa e Mary Virginia Orna e pubblicato lo scorso autunno dalla Oxford University Press, con l’introduzione del premio Nobel della chimica Roald Hoffman, dal titolo “The Lost Elements: The Periodic Table’s Shadow Side”. Il libro, una riedizione “De reditu eorum: sulle tracce degli elementi scomparsi” uscito con la Società Chimica Italiana nel 2009, è stato recensito a novembre da Nature.

Leggi tutto

 


Ultimi articoli Notiziario 2014

Il Notiziario è un periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia - Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757333 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it  

 
ultimo aggiornamento: 29-Gen-2015
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Issuu Instagram LinkedIn