Università degli Studi - Firenze
Notiziario 2015
Home page > Comunicazione > Notiziario 2015
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

microalghe
Dalle microalghe soluzioni per il futuro. Chi mai avrebbe scommesso anni fa che soluzioni importanti per il mondo del futuro, ad esempio nella medicina o delle fonti energetiche, sarebbero potute arrivare dallo studio di organismi infinitesimali come le microalghe? Eppure più di dieci anni fa ricercatori di Agraria, afferenti all’attuale Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA), hanno visto lontano e hanno iniziato a sviluppare un filone di ricerca, che ha dato vita anche a uno primi spin off dell’Ateneo, Fotosintetica & Microbiologica, e che ha ricevuto finanziamenti europei per 4 milioni di euro circa fra il 2009 e il 2015.  Attualmente due progetti internazionali in questo campo sono tra le ricerche finanziate nell’ambito di Horizon 2020. 

Leggi tutto


David Caramelli Università di Firenze
Dall'Uomo di Altamura il DNA più antico per un Neanderthal. A oltre venti anni dalla scoperta, uno studio evidenzia che l'Uomo di Altamura è vissuto circa 150mila anni fa. Le porzioni di DNA prelevate dallo scheletro rappresentano il più antico dato paleogenetico per i Neanderthal. Studio dell'Università di Firenze e dell'Ateneo di Roma "La Sapienza" pubblicato su Journal of Human Evolution. Protagonista della ricerca è David Caramelli (nella foto), associato di Antropologia presso l'Ateneo, con il suo team del Dipartimento fiorentino di Biologia e, in particolare, con la ricercatrice Martina Lari.

Leggi tutto


Unifi - LENS, particolare di apparato sperimentale per la simulazione quantistica con atomi ultrafreddi
Nuovi sistemi isolanti e conduttori con la simulazione quantistica. E’ questo l’obiettivo del progetto QUIC - Quantum Insulators and Conductors di cui è capofila il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari (LENS) e che è stato finanziato nell’ambito di Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea.
I progetti Unifi approvati dal programma Horizon 2020 sono 16, per un finanziamento complessivo che supera i 4 milioni di euro, dato ancora parziale, in attesa di conoscere la valutazione delle altre proposte presentate dall’Università di Firenze.

Leggi tutto


Luca Bindi, Università di Firenze, la scoperta del quasicristallo naturale
Dallo spazio un nuovo quasicristallo naturale. La natura sorprende gli scienziati. Un team di ricercatori, di cui fa parte l’italiano Luca Bindi, docente dell’Università di Firenze, ha scoperto il secondo quasicristallo esistente in natura, dotato di una composizione chimica fino a oggi ritenuta impossibile. Ne dà conto un articolo pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica Scientific Reports. I ricercatori hanno individuato nei campioni di meteorite datata circa 4.57 miliardi di anni un composto naturale, una lega ternaria di alluminio, nickel e ferro, che presenta una simmetria decagonale.

Leggi tutto


ordine delle mutazioni genetiche e origine dei tumori lo studio dell'Università di Firenze
Mutazioni genetiche e tumore, l’ordine conta. L’ordine di sequenza delle mutazioni del DNA nelle cellule staminali influenza la natura e le manifestazioni di un tumore. Lo dimostra lo studio firmato dai ricercatori del Laboratorio congiunto per le Malattie mieloproliferative croniche della Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica della Università di Firenze, coordinato da Alessandro Maria Vannucchi e pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica New England Journal of Medicine.

Leggi tutto



 



Altri articoli pubblicati

  • Cinque anni di attività dell'Incubatore Universitario Fiorentino e il trasferimento tecnologico Università-Impresa. L'Università di Firenze, dal 2010 ad oggi, ha assistito circa 500 ricercatori nello sviluppo di 93 progetti di impresa attraverso l’Incubatore. In cinque anni sono nati 31 spin off universitari, con una progressiva crescita di domande. (Leggi tutto)
  • Studiare i coleotteri come i social network. Una ricerca, pubblicata su Current Zoology da un team del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, ha descritto da vicino la storia riproduttiva del punteruolo rosso delle palme con un innovativo approccio chiamato Analisi delle Reti Sociali.  ( Leggi tutto)
  • Nuove frontiere nella lotta contro le leucemie, uno studio del gruppo di ricerca internazionale coordinato da Annarosa Arcangeli dedicato alle terapie contro i tumori del sangue (Leggi tutto)
  • La cerimonia annuale di consegna dei riconoscimenti accademici dell’Università di Firenze  si è svolta martedì 3 febbraio 2015.
    Leggi tutto - Guarda il video della cerimonia
  • Tumori del sangue, terapia più efficace per la policitemia vera. Un approccio terapeutico in grado di superare limiti delle cure convenzionali contro la policitemia vera, tumore delle cellule staminali del sangue. E’ il risultato di uno studio internazionale coordinato da Alessandro Maria Vannucchi - associato di Malattie del sangue del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (Leggi tutto)
  • Mappature genetiche sempre più precise, per individuare dove ha origine il tumore, un lavoro internazionale a cui ha partecipato Laura Papi del Dipartimento di Scienze biomediche, sperimentali e cliniche "Mario Serio" (Leggi tutto)
  • Alla ricerca degli elementi perduti della tavolta periodica in un libro di Marco Fontani recensito da Nature (Leggi tutto)
  • Geografo, esploratore, scrittore, ma soprattutto uno dei pionieri del fotogiornalismo. Al Museo di Storia Naturale fino al 24 maggio i reportage fotografici di John Thomson (Leggi tutto)

 

 


 

Ultimi articoli Notiziario 2014  e anni precedenti

Il Notiziario è un periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia - Redazione: Silvia D'Addario, Duccio Di Bari, Romeo Perrotta (Ufficio stampa e Redazione sito web), Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757333 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Mar-2015
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Issuu Instagram LinkedIn