Università degli Studi - Firenze
Notiziario 2015
Home page > Comunicazione > Notiziario 2015
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

punteruolo rosso
Studiare i coleotteri come i social network. Sta seminando il panico fra gli entomologi di mezzo mondo. E' il Rhynchophorus ferrugineus, detto comunemente punteruolo rosso delle palme, e così è conosciuto dal grande pubblico – anche quello dei cinefili, visto che compare nella locandina del Sacro GRA, il documentario di Gianfranco Rosi che narra, fra le altre storie, quella di un botanico a caccia del micidiale insetto, divoratore di palme.
Una ricerca, pubblicata su Current Zoology da un team del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, ha studiato da vicino la storia riproduttiva del coleottero con un innovativo approccio chiamato Analisi delle Reti Sociali

Leggi tutto


team Arcangeli
Nuove frontiere nella lotta contro le leucemie Ha meritato la segnalazione negli highlight del numero di febbraio della rivista scientifica "Molecular Pharmacology" lo studio del gruppo di ricerca internazionale coordinato da Annarosa Arcangeli dedicato alle terapie contro i tumori del sangue.
I ricercatori hanno individuato un nuovo composto che ha prodotto un potente effetto antileucemico, superiore a quello dei chemioterapici classici  Il farmaco inoltre non provoca alterazioni delle funzionalità cardiache e si candida a essere un promettente prototipo di composti per le terapie oncologiche, tanto da essere segnalato anche dall’American Society for Pharmacology and Experimental Therapeutics.

Leggi tutto
immagine
Geografo, esploratore, scrittore, ma soprattutto uno dei pionieri del fotogiornalismo . Lo scozzese John Thomson realizzò tra il 1862 e il 1871 importanti reportage fotografici sulla vita, gli usi, i costumi dei popoli asiatici e i loro luoghi. I suoi scatti, per la prima volta esposti in Italia, sono ospitati dal Museo di Storia Naturale dell’Ateneo nella mostra “John Thomson. Primi sguardi verso oriente”.

L’esposizione si svolge nella sezione di Antropologia ed Etnologia fino al 24 maggio ed è organizzata dal Kaohsiung Museum of Arts e 123Art, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo e il Centro di Cultura di Taiwan di Parigi.

Leggi tutto

 

immagine
La cerimonia annuale di consegna dei riconoscimenti accademici dell’Università di Firenze  si è svolta martedì 3 febbraio 2015. Il rettore Alberto Tesi  ha consegnato i diplomi di professore emerito, le medaglie dell’Ateneo, il diploma di laurea agli studenti migliori. In programma anche l’assegnazione dei premi per le migliori tesi di dottorato promossi dalla Firenze University Press, casa editrice dell'Ateneo.
La cerimonia ha visto anche la consegna dei premi di laurea “Ambiente, energia, sviluppo sostenibile”, rivolti a laureati magistrali che abbiano discusso una tesi su energie rinnovabili, tutela e rispetto dell’ecosistema.


Leggi tutto
 - 
Guarda il video della cerimonia

 

Università di Firenze, Alessandro Maria Vannucchi
Tumori del sangue, terapia più efficace per la policitemia vera. Un approccio terapeutico in grado di superare limiti delle cure convenzionali contro la policitemia vera, tumore delle cellule staminali del sangue.
E’ il risultato documentato dallo studio internazionale RESPONSE, coordinato da Alessandro Maria Vannucchi - associato di Malattie del sangue del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica  - e pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica "New England Journal of Medicine".
Lo studio clinico è stato condotto nel Laboratorio congiunto delle malattie mieloproliferative croniche dell’Ateneo fiorentino e dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi.

Leggi tutto



Altri articoli pubblicati

  • Mappature genetiche sempre più precise, per individuare dove ha origine il tumore, un lavoro internazionale a cui ha partecipato Laura Papi del Dipartimento di Scienze biomediche, sperimentali e cliniche "Mario Serio" (leggi tutto)
  • Alla ricerca degli elementi perduti della tavolta periodica in un libro di Marco Fontani recensito da Nature (leggi tutto)

 


 

Ultimi articoli Notiziario 2014 e anni precedenti

Il Notiziario è un periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia - Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757333 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it  

 
ultimo aggiornamento: 26-Feb-2015
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Issuu Instagram LinkedIn