Altre sezioni
Notiziario 2015
Home page > Comunicazione > Notiziario 2015
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

 

ictus

Ictus in Europa, livelli di prevenzione e cura a confronto. Il Progetto Eis (European Implementation Score) ha valutato le differenze in 10 Paesi europei relative a incidenza, mortalità e disabilità conseguenti a ictus legate ai diversi livelli di implementazione dei risultati della ricerca nella prevenzione e cura di questa patologia. I risultati sono stati pubblicati su Stroke, organo ufficiale dell’American Heart Association nel numero di agosto 2015. Allo studio hanno preso parte Antonio Di Carlo (Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche) e Domenico Inzitari del Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell’ateneo fiorentino.

Leggi tutto

 

Progetto Brunelleschi
Progetto Brunelleschi, nasce la nuova Biblioteca. Un’unica, grande biblioteca dedicata agli studi umanistici, artistici e di architettura e un nuovo spazio di studio e aggregazione che rinasce nel cuore della città.
Con la destinazione esclusiva a Biblioteca del plesso che si affaccia sulla omonima piazza, prende vita un progetto di riqualificazione partito nei primi anni 2000 e partono le prime opere per la creazione della “Biblioteca Brunelleschi”, che riunificherà le collezioni umanistiche e di architettura presenti in Ateneo, intervenendo in modo sostanziale sulle strutture.

Leggi tutto

 

arrows
Archeologia subacquea, più semplice ed economico scoprire i tesori sommersi, grazie ai robot realizzati da un consorzio guidato da UNIFI.
E’ la frontiera dell’archeologia subacquea “low cost” quella destinata ad aprirsi a breve grazie ad ARROWS (ARchaeological RObot systems for the World's Seas), il progetto triennale gestito da un consorzio guidato dall'Ateneo fiorentino e finanziato dall’Unione Europea con 3 milioni di euro per lo “Sviluppo di tecnologie avanzate e strumenti per la mappatura, la diagnosi, lo scavo e la protezione di siti archeologici sottomarini e costieri”. Al progetto, che si avvia alla conclusione, hanno partecipato dieci partner provenienti da cinque diversi paesi ed è stato coordinato da Benedetto Allotta, ordinario di Meccanica applicata alle Macchine.

Leggi tutto

 

Università di Firenze ricerca
Giovane e indipendente, la ricerca fiorentina finanziata dal programma SIR. Principal investigator in gruppi di ricerca di elevata qualità scientifica.
E’ il ruolo che spetta a 5 ricercatori dell’Università di Firenze che hanno ottenuto l’ok del MIUR a guidare progetti triennali nell’ambito del neonato programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) destinato a sostenere i giovani studiosi nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

Leggi tutto




Unifi, disordine ottico per studiare la localizzazione di Anderson
Simulazioni quantistiche, misurata proprietà dei sistemi disordinati. Misurazioni sperimentali sempre più raffinate e simulazioni quantistiche mai riuscite fino a oggi, grazie agli atomi ultrafreddi.
Sono i risultati ottenuti dai ricercatori del Laboratorio Europeo di Spettroscopia non Lineare (LENS) e del Dipartimento di Fisica e Astronomia coordinati da Giovanni Modugno e Massimo Inguscio in uno studio pubblicato su sulla rivista scientifica Nature Physics.

Leggi tutto

 



 

Altri articoli pubblicati nel Notiziario 2015

Articoli Notiziario 2014  e anni precedenti


 

Il Notiziario è un periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia - Redazione: Silvia D'Addario, Duccio Di Bari, Romeo Perrotta (Ufficio stampa e Redazione sito web), Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757333 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Ago-2015