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Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) 2016-2017

 

Alfabetizzazione sanitaria e salute: principi, strumenti, metodi e applicazioni della Health Literacy

Descrizione del Corso: La health literacy - l’insieme di conoscenze, competenze e motivazioni di individui e popolazioni necessarie per capire, valutare e mettere in pratica le informazioni di salute, con la finalità di formulare giudizi e prendere decisioni nella vita di tutti i giorni per quanto riguarda la terapia e la prevenzione delle malattie, nonché la promozione della salute, con lo scopo di mantenere o migliorare la qualità della vita – viene oggi considerata uno degli strumenti e delle strategie fondamentali per fare salute nell’ambito di una medicina che, alla luce della transizione sociale, demografica ed epidemiologica, rischia di essere sempre più diseguale e iniqua soprattutto sulle fasce meno alfabetizzate della popolazione. Infatti, accedere, comprendere, utilizzare le informazioni utili alla gestione della propria salute, sia in contesti individuali che di organizzazione e gruppo, appare oggi una direzione obbligata per permettere di abbracciare i nuovi orizzonti tecnologici della medicina e della sanità pubblica, soprattutto per evitare una selezione dell’offerta su parametri diversi dal bisogno reale di salute.
La health literacy appare, pertanto, in stretta correlazione tanto con gli outcome di salute, quanto, seppur meno direttamente percepibile, con l’efficienza che i servizi sanitari sono in grado di offrire.
A titolo di esempio della rilevanza di tale aspetto, possiamo affermare che, nella logica della promozione delle strategie di empowerment, come richiamata anche dalla medicina e dalla sanità di iniziativa in varie configurazioni (tipo Expanded Chronic Care model), il rischio cogente più sensibile è che coloro che hanno i livelli più bassi di health literacy abbiano il minore accesso (sociale, economico, politico, culturale) alle informazioni indispensabili al mantenimento e alla promozione della propria salute, nonché alla ricostruzione dei percorsi utili di fronte al bisogno patologico (è il paradigma della c.d. inverse information law).
In tale prospettiva, il Corso intende offrire ai discenti una ampia panoramica sui seguenti aspetti: 
- cosa sia la health literacy, tanto sul piano della definizione quanto su quello dei modelli culturali di riferimento;
- gli strumenti utili alla sua misurazione;
- i modelli di intervento utili a migliorare la health literacy di individui, professionisti della salute, comunità di cittadini;
- i processi da condurre per la produzione e la promozione di organizzazioni sanitarie health literate.
CFU: 4
Direttore del Corso:  Guglielmo Bonaccorsi
Sede del Corso: Sezione di Health Services Research del Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) - Largo Brambilla, 3 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 42 ore
Periodo di svolgimento del Corso: aprile - settembre 2017

Decreto istitutivo: (pdf) - rettifica variazione sede amministrativa (pdf) - modulo di domanda (rtf - pdf)
Iscrizione
: 10 marzo 2017
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
Quota di iscrizione: € 550

e-mail: chiara.lorini@unifi.it - francesca.santomauro@unifi.it

Informazioni

 

Salute e medicina di genere

Descrizione del Corso: Il Corso si propone di fornire conoscenze teorico-pratiche di Medicina e Salute di Genere alle varie professioni sanitarie. La didattica sarà multidisciplinare e si articolerà attraverso lezioni di epidemiologia e prevalenza dei vari quadri patologici genere-orientate. Saranno inoltre dedicate particolari attenzioni formative ad una diagnostica e terapia personalizzata in base al genere.
CFU: 10
Direttore del Corso: Teresita Mazzei
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) - Viale Pieraccini, 6 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 60 ore
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2017

Decreto istitutivo: (pdf) - Rettifica: Modifica del termine di iscrizione e inizio della didattica (pdf) - Rettifica proroga iscrizioni e inizio lezioni (pdf) Corso non attivato
Iscrizione
: 31 gennaio 2017 - modulo di iscrizione (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5
Quota di iscrizione: € 600
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 500
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato a personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi - AOUC

e-mail: segr-perfez@polobiotec.unifi.it

 

Infermieristica pediatrica ambulatoriale e di comunità

Descrizione del Corso: Il corso è rivolto agli Infermieri  ed Infermieri Pediatrici che hanno completato il percorso formativo di base generale (Laurea in Infermieristica o Infermieristica Pediatrica ed equipollenti) e mira a fornire le competenze tecniche, relazionali ed educative specifiche necessarie a fornire assistenza infermieristica di qualità al paziente di età evolutiva nel contesto degli ambulatori della pediatria di base e nella pediatria di comunità, in stretta sinergia con la rete dei pediatri di libera scelta
CFU:
12 CFU per didattica frontale e 1 CFU per attività di tirocinio
Direttore del Corso: Maurizio De Martino
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze della Salute - Sezione di Pediatria, Ginecologia, Ostretricia, Scienze Infermieristiche, Viale Pieraccini, 24 - Firenze -
Durata delle attività didattiche: 86 ore didattica frontale 25 ore attività di tirocinio
Periodo di svolgimento del Corso: dal 5 aprile al 31 ottobre 2017

Decreto istitutivo: (pdf)
Rettifica
(pdf) proroga iscrizione
Iscrizione
: 20 marzo 2017 – modulo di iscrizione (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 16
Sono previsti 3 posti per uditori iscritti al Collegio Infermieri IPAVSI
Quota di iscrizione: 500 euro
Quota di iscrizione uditori: 200 euro

e-mail: segr-perfez@polobiotec.unifi.it

Informazioni

Aspetti psicologici e trattamentali delle problematiche dell'immagine corporea e delle condizioni sfiguranti

Descrizione del Corso: Il corso evidence-based, multimodale e trasferibile a livello internazionale è sviluppato a partire da un progetto europeo Erasmus+ e riguarda l'impatto dell’insoddisfazione per l’immagine corporea, in special modo legata a condizioni sfiguranti, essendo supportato da una vasta gamma di materiali, per poter formare i professionisti della salute, o i relativi studenti, e di conseguenza primariamente migliorare l'assistenza sanitaria e sociale a favore delle persone affette da una condizione sfigurante o da una più generale insoddisfazione per l'immagine corporea con il potenziale a lungo termine di migliorare gli esiti relativi alla salute fisica e mentale.
CFU: 8
Direttore del Corso: Davide Dettore
Sede del Corso: Polo Didattico di Viale Morgagni, 44 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 64 ore
Periodo di svolgimento del Corso: da febbraio a giugno 2017

Decreto istitutivo: (pdf)
Rettifica
proroga iscrizione: (pdf)
Iscrizione
: 9 febbraio 2017 –modulo di iscrizione (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 5
Quota di iscrizione: € 300
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 150
I 3 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo sono già stati assegnati.
Sono previsti 3 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso.


e-mail: davide.dettore@unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 27-Apr-2017
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