_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 RicercaOpportunità di finanziamentoFondi Indiretti Europei
2369

Fondi Strutturali a gestione concorrente (Fondi Indiretti europei)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Fondi Strutturali e di Investimento Europei

I Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE) oppure Fondi Indiretti rappresentano il principale strumento con cui l’Unione Europea persegue - tramite la Politica di Coesione - l’obiettivo di ridurre la profonda disarmonia che ancora caratterizza la pluralità dei territori europei, estremamente differenziati soprattutto in termini di ricchezza e sviluppo socio-economico. 

  • Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), compreso il programma INTERREG
  • Fondo di Coesione (FC)
  • Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)
  • Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP)
  • Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) - Politica Agricola Comune (PAC)

La centralità di tale sfida è evidente nel budget assegnato alla Politica di Coesione 2021/2027 - i cui regolamenti attuativi sono entrati in vigore il 1 luglio 2021 - che avrà infatti un valore complessivo di 373 miliardi di euro corrispondente a quasi un terzo del bilancio a lungo termine dell’Unione Europea. 

Ciò che distingue tale tipologia di Fondi Indiretti dai Fondi Diretti europei è che, mentre questi ultimi sono erogati e gestiti direttamente dall’Unione Europea, i primi vengono invece erogati dall’Unione Europea ma gestiti dagli Stati beneficiari attraverso i Piani Operativi Nazionali (PON) gestiti ad es. dai Ministeri, e Piani Operativi Regionali (POR) gestiti dagli Enti Locali.

In tale contesto si collocano i Programmi Operativi della Regione Toscana, che con cadenza regolare bandiscono risorse finanziarie utili a potenziare significativamente le realtà produttive toscane anche attraverso il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo.

Per l'accesso diretto a tutte le opportunità di finanziamento e agevolazione (bandi), informazioni e aggiornamenti sui Programmi operativi regionali per l'utilizzo dei fondi UE, consultare il sito della Regione Toscana.

Fondi Strutturali e assimilati

Informazioni dettagliate
(accesso in intranet con credenziali uniche di Ateneo)

Contatti

UP Ricerca europea e internazionale | ricercaue(AT)unifi.it

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.11.2023
social share Facebook logo Twitter logo