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 IscrizioniFAQ | Come fare perRinnovare l’iscrizione
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Rinnovare l’iscrizione, tasse, iscrizione e requisiti

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.07.2023
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Iscrizioni

Tasse

 

Come faccio a iscrivermi agli anni successivi al primo?

Il rinnovo dell'iscrizione agli anni successivi al primo è automatico con il pagamento della prima rata della tasse disponibile su Applicativo gestione carriera studente (accesso con credenziali) a partire da venerdì  8 settembre 2023.

La scadenza per il rinnovo dell’iscrizione è il giorno 8 novembre 2023 (valida sia per gli studenti senza esoneri sia per i beneficiari di esonero) i pagamenti effettuati dopo tale data sono soggetti ad un onere amministrativo di 100€.

Non è necessario consegnare alla segreteria studenti l'attestazione comprovante il pagamento, ma è bene conservarla fino al conseguimento del titolo accademico, perché costituisce prova - in caso di contestazioni - dell'avvenuto pagamento.

Se lo studente è in debito della seconda rata dell’anno accademico precedente, il pagamento della prima rata viene inserito in carriera, ma l’iscrizione non viene registrata fino a quando lo studente non ha estinto il debito. Lo studente in questa situazione non può sostenere esami.

Ho fatto domanda di borsa di studio, devo pagare la prima rata entro il la scadenza?

A partire da venerdì 8 Settembre 2023 ed entro 10 giorni dalla presentazione della domanda di borsa di studio, la tassa di iscrizione sarà automaticamente calcolata e disponibile nella pagina personale dello studente sol-studenti

Se non ho vinto la borsa di studio ARDSU, quando devo pagare la prima rata?

Gli studenti che non sono risultati vincitori/idonei nella graduatoria  definitiva della borsa di studio del “DSU” sono tenuti a versare la prima rata delle tasse universitarie entro il 1 febbraio 2024, il conguaglio della prima rata è disponibile nella pagina personale dello studente su SOL sol-studenti

I versamenti effettuati dopo tale scadenza saranno assoggettati al pagamento dell’onere amministrativo di 100€ (vedi Manifesto degli studi). 

Sono uno studente con handicap o invalidità, cosa devo fare per rinnovare la mia iscrizione?

La dichiarazione di invalidità deve essere compilata online sol-studenti, entro 30 giorni gli studenti riceveranno una comunicazione dalla segreteria studenti con il ricalcolo della tassa da pagare.

Se l’attestazione di disabilità (handicap, invalidità pari o superiore al 66% oppure invalidità dal 35% al 65%)
riconosciuta nell’anno accademico precedente ha una scadenza successiva all’avvio delle iscrizioni, l’esonero delle tasse verrà rinnovato automaticamente (senza bisogno di presentare alcuna richiesta) e la prima rata sarà calcolata tenendone conto.

Sono uno studente ed ho un bollettino di prima rata superiore all’importo annuo totale dovuto in relazione all’ISEE, cosa devo fare?

L'importo della prima rata è calcolato in automatico dai servizi online sulla base delle dichiarazioni ISEE presentate per lo scorso anno accademico.
Se tale cifra dovesse essere superiore al totale delle tasse dovute per il nuovo anno accademico (da calcolare basandosi sul nuovo ISEE - vedi Simulatore tasse), lo studente può richiedere alla segreteria studenti il ricalcolo della prima rata, dopo aver inserito online il valore ISEE dellìanno corrente.

La richiesta del ricalcolo con invio del relativo bollettino, potrà avvenire anche indirizzando una e-mail alla propria Segreteria studenti utilizzando la casella di posta elettronica istituzionale.

Come pago la prima rata? Quando è la scadenza?

Accedendo ai servizi online con il proprio numero di matricola e password, alla sulla voce Tasse e Contributi - trovi la prima rata da pagare, puoi pagarla con PAGOPA.

Per cambiare o recuperare la password, eventualmente dimenticata, si può utilizzare il servizio di “cambio password” o “password dimenticata?” presente nella stessa pagina.

La scadenza per il rinnovo dell’iscrizione è il giorno  8 novembre 2023 (valida sia per gli studenti senza esoneri sia per i beneficiari di esonero).

I versamenti effettuati oltre il termine sarà applicato un onere amministrativo di 100€ che verrà generato automaticamente dal sistema e reso disponibile online (vedi Manifesto degli studi).

Come faccio a sapere l'importo da pagare per la prima rata delle tasse universitarie?

L’importo della prima rata è determinato dal contributo omnicomprensivo nella misura del 60% (per gli studenti iscritti con la qualifica di studente part-time la quota di contributi prevista è nella misura del 30%) calcolata sulla base del valore ISEE, dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario, dall'imposta di bollo assolta in maniera virtuale, vedi Simulatore tasse .
Per alcune categorie di studenti e per gli studenti iscritti ad alcuni corsi di studio sono previsti versamenti differenziati (vedi Manifesto degli studi),

Se pago la prima rata oltre la scadenza? Come faccio ad iscrivermi?

I versamenti effettuati oltre il termine del 8 novembre 2023 non precludono la possibilità di iscriversi.

I pagamenti effettuati dopo il termine di scadenza sono soggetti a un onere amministrativo di 100 euro che verrà generato automaticamente dal sistema e reso disponibile online.

Il pagamento avviene solo con bollettino disponibile nella pagina personale dello studente (sol-studenti) da pagarsi tramite PAGOPA.

Tasse

Su quali parametri sono determinate le tasse?

Le tasse sono determinate, oltre che dal reddito (ISEE valido per l’università), anche dal numero di anni da cui sei iscritto “regolarità negli studi” e dal numero di crediti acquisiti “attività negli studi”.  (Vedi Tasse e contributi ) - Simulatore tasse

 
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