_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Horizon 2020

ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Horizon 2020 è il programma della Commissione Europea per la Ricerca e l’Innovazione  e rappresenta il principale strumento di attuazione della strategia politica Europa 2020.

Il programma integra in un’unica cornice i finanziamenti erogati in passato dal VII Programma Quadro, dal programma auadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e dall'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT).

Guida al programma

 

Come partecipare

Link utili

Guida al programma

Base giuridica

La strategia politica Europa 2020, che intende trasformare l'Unione Europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva capace di promuovere la crescita per tutti, è alla base del programma Horizon 2020.
La base giuridica della politica di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea è descritta dal Titolo XIX della versione consolidata del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.

Obiettivi

Il programma supporta l'UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee e coprendo l'intera catena della ricerca, da quella di frontiera, allo sviluppo tecnologico, alla dimostrazione e valorizzazione dei risultati fino all’innovazione, che permea l'intero programma.

Struttura e azioni del programma

La struttura di Horizon 2020 ruota intorno a tre pilastri:

Il programma prevede inoltre cinque azioni trasversali:

  • Spreading excellence and widening participation
  • Science with and for society
  • Non-nuclear direct actions of the JRC
  • European Institute of Innovation and Technology (EIT)
  • Euratom

Durata e budget

Il programma Horizon 2020 è entrato in vigore il 1 gennaio 2014 e si concluderà il 31 dicembre 2020. 
Il bilancio complessivo del programma ammonta a di 77.028 milioni di euro.

Come partecipare

Participant Identification Code (PIC)

  • Per partecipare a un invito a presentare proposte nell’ambito di Horizon 2020, è necessario che l’organizzazione partecipante sia registrata nel Participant Portal e che sia in possesso del PIC (Participant Identification Code). Il PIC per l’Università di Firenze è 999895789.

Documenti di utilità e modulistica

  • I formulari di partecipazione alle call emanate nell’ambito degli specifici programmi di Horizon 2020 sono differenti e devono essere scaricati direttamente dalla pagina del topic prescelto.

Condizioni alla partecipazione

  • Le call emanate nell’ambito delle diverse azioni e i singoli topic al loro interno presentano dei requisiti specifici di partecipazione che è necessario prendere accuratamente in considerazione prima dell’avvio della predisposizione delle proprie proposte progettuali.

Contatti

UP Ricerca europea e internazionale | ricercaue(AT)unifi.it
Liana Massagni

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.05.2023
social share Facebook logo Twitter logo