Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

In questa pagina si trovano informazioni sulle immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico riportate nel Manifesto degli studi 2017-2018 - sezione 3.3



Chi può presentare domanda di immatricolazione

Chi ha un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Quando presentare la domanda di immatricolazione

I termini di scadenza per immatricolarsi ai corsi di studio a numero programmato sono indicati nei bandi di ammissione ai corsi presenti sulle pagine delle singole Scuole, .

La domanda di immatricolazione ai corsi di studio non a numero programmato deve essere presentata dal 5 settembre al 20 ottobre 2017.

Il Rettore può accogliere domande adeguatamente motivate di immatricolazione in ritardo (Regolamento Didattico di Ateneo - art. 22.4). La domanda deve essere presentata alla Segreteria studenti e si devono pagare i diritti di mora (vedi sezione relativa alle tasse).

Prima di presentare la domanda di immatricolazione

Chi vuole immatricolarsi ai corsi di laurea triennale o ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato deve sostenere la prova di ammissione e deve collocarsi in posizione utile in graduatoria. In base al punteggio ottenuto nella prova, potranno essere assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere nel primo anno di corso. Nei bandi pubblicati nel sito dell’Ateneo sono indicate le modalità di svolgimento della prova, le condizioni per l’ammissione, i criteri per l’assegnazione degli obblighi formativi aggiuntivi e le modalità di assolvimento.

Chi vuole immatricolarsi ai corsi di laurea triennale o ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato deve sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso (calendario prove di verifica delle conoscenze in ingresso). La prova è obbligatoria per essere ammessi agli esami. Se la prova non viene superata è possibile immatricolarsi, ma occorre svolgere le attività di sostegno previste per adempiere gli obblighi formativi aggiuntivi, come stabilito dai Regolamenti didattici dei corsi di studio e delle Scuole.

La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è unica per tutti i corsi che afferiscono a una Scuola. Il primo ciclo di prove si svolge dal 29 agosto 2017 al 15 settembre 2017. È possibile iscriversi contemporaneamente a più prove di verifica delle conoscenze in ingresso seguendo le indicazioni pubblicate nei siti delle Scuole a partire dai primi giorni del mese di luglio 2017. Saranno previste ulteriori prove di verifica delle conoscenze in ingresso, le date saranno pubblicate sui siti delle Scuole.

Per partecipare a ciascuna prova di verifica delle conoscenze in ingresso lo studente deve pagare un contributo di € 30 per oneri amministrativi. Il versamento deve essere fatto con bollettino MAV o carta di credito prima di sostenere la prova. Al momento della prova è necessario avere con sé la ricevuta di pagamento e un documento di identità.

Come e dove presentare la domanda di immatricolazione

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni riportate nei bandi di ammissione ai corsi.

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio non a numero programmato lo studente:

  1. se ha un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia deve immatricolarsi compilando il modulo su i servizi online dalle ore 9 del 5 settembre 2017 alle ore 13 del 20 ottobre 2017.
    • Lo studente deve compilare tutti i campi, caricare l’immagine di un documento di identità valido e la propria fotografia (i cittadini extra Unione europea devono allegare l’immagine del permesso di soggiorno ancora valido o della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno - vedi Appendice, C).
    • Il sistema consentirà di stampare il bollettino MAV per pagare la tassa di immatricolazione entro il 20 ottobre 2017  (vedi sezione relativa alle tasse per gli importi e le agevolazioni).
      Simulatore tasse immatricolati 2017/18
    • Entro 10 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegnerà allo studente la matricola e la password da utilizzare come credenziali per il primo accesso ai servizi online dell’Ateneo. Inoltre il sistema assegnerà una casella di posta elettronica (con dominio @stud.unifi.it) che servirà allo studente per comunicare con l’Ateneo. La casella rimarrà attiva anche nel corso delle successive carriere presso l’Ateneo fiorentino e sarà disattivata tre anni dopo il conseguimento del titolo oppure il 30 giugno dell’anno successivo all’ultimo anno di iscrizione.
    • Dopo l’assegnazione della matricola (e comunque non dopo il 26 gennaio 2018) lo studente deve ritirare la tessera universitaria, che costituisce documento valido per accedere ai servizi offerti agli studenti, presso la sede indicata sulla domanda di immatricolazione (orari e indirizzi sono disponibili alla pagina delle Segreteria studenti ).
  2. se ha un titolo di studio conseguito all’estero equiparato al diploma di scuola secondaria superiore deve immatricolarsi compilando la domanda (il modulo IM_02 è disponibile sulla pagina modulistica) a cui deve allegare:
    • il titolo di studio in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese in cui il documento è stato rilasciato (vedi Appendice, A);
    • una fotografia formato tessera;
    • fotocopia di un documento di identità;
    • copia del permesso di soggiorno ancora valido o della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno (vedi Appendice, C)
    • ricevuta del versamento della prima rata delle tasse e dei contributi (vedi sezione relativa alle tasse).

Tutti i documenti devono essere consegnati presso la sede indicata sulla domanda di immatricolazione dal 18 settembre 2017 al 20 ottobre 2017 (orari e indirizzi sono disponibili alla pagina delle Segreteria studenti ).

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane può presentare domanda di abbreviazione di carriera autocertificando i dati della laurea, l’elenco degli esami sostenuti e del titolo della tesi discussa.

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università straniere può presentare domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile su sulla pagina modulistica ), allegando alla domanda:

  • il titolo accademico in originale o in copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese ove il documento è stato rilasciato (vedi Appendice, B);
  • diploma Supplement in lingua inglese, oppure un certificato con l’indicazione degli esami sostenuti e relativi programmi, su carta intestata dell'università estera, con timbro e firma della stessa.  Il certificato e i programmi, se non rilasciati in lingua inglese, devono essere tradotti e legalizzati.
  • una fotografia formato tessera;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • copia del permesso di soggiorno ancora valido o della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno (vedi Appendice, C - Solo i cittadini extra Unione europea);
  • ricevuta del versamento della prima rata delle tasse e dei contributi (vedi sezione relativa alle tasse).

Tutti i documenti  devono essere consegnati presso la sede indicata sulla domanda di immatricolazione, dal 18 settembre 2017 al 20 ottobre 2017 (orari e indirizzi sono disponibili alla pagina delle Segreteria studenti).

 
ultimo aggiornamento: 17-Lug-2017