Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Futuro studente > Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

In questa pagina si trovano informazioni sintetiche sulle immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico: per dettagli e approfondimenti consulta il Manifesto degli studi 2016-2017 - sezione 3

I requisiti per immatricolarsi

Può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale a ciclo unico chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. I regolamenti didattici dei corsi di studio definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente, in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

Immatricolazione a corsi di laurea non a numero programmato

Dal 19 settembre al 19 ottobre 2016 sono aperte le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2016-2017.
Secondo il Regolamento Didattico di Ateneo (art. 22.4), il Rettore può accogliere domande di immatricolazione in ritardo, adeguatamente motivate, da presentarsi in Segreteria studenti, con pagamento dei diritti di mora, determinati nel Manifesto degli studi 2016-2017 - sezione 13.3.

Chi intende immatricolarsi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico non a numero programmato a livello nazionale o locale deve partecipare ad una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, obbligatoria ma non preclusiva dell’immatricolazione, per contribuire al processo di orientamento del percorso universitario. Chi non sostiene la prova di verifica, non è ammesso agli esami di profitto. Sono previste attività di sostegno per gli studenti a cui vengono riconosciuti obblighi formativi aggiuntivi dopo aver sostenuto la prova.
Le singole Scuole disciplinano l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi che può avvenire attraverso diverse modalità, tra le quali la frequenza obbligatoria di corsi di sostegno o ulteriori prove di verifica, così come stabilito nei Regolamenti Didattici dei corsi di studio e nei bandi annuali delle Scuole.
La prova di verifica delle conoscenze in ingresso è unica per tutti i corsi coordinati da ogni Scuola. E’ possibile iscriversi a più prove contemporaneamente. Le prove si svolgono, dal 29 agosto al 16 settembre 2016, con iscrizione attraverso procedure definite in appositi bandi di ammissione.
Ulteriori prove, se necessario, possono essere organizzate anche dopo il 16 settembre 2016.
Per la partecipazione a ciascuna prova è previsto il versamento di un contributo di € 30 per oneri amministrativi, da effettuarsi tramite carta di credito o bollettino MAV da stampare a cura dello studente direttamente dai servizi online. Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento dela prova e la relativa attestazione deve essere presentata, insieme a un valido documento di identificazione, in occasione della prova di verifica.

 

Immatricolazione a corsi di laurea a numero programmato

Chi intende immatricolarsi a corsi di studio a numero programmato è tenuto a osservare le modalità e gli specifici termini di scadenza previsti dai singoli bandi di ammissione ai corsi.

 

La domanda di immatricolazione: come, dove e quando presentarla

L’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato avviene in due fasi: la prima fase con una procedura online, la seconda con la consegna della documentazione prevista con conseguente rilascio della tessera universitaria.

 

1. Procedura online

A partire dalle ore 9 del 19 settembre e fino alle ore 13 del 19 ottobre 2016 è attivo, un servizio online  per la presentazione della domanda di immatricolazione. Dopo la compilazione di tutti i campi previsti, lo studente dovrà effettuare l’upload della propria fotografia e di un suo documento di identità in corso di validità.

Ultimate queste fasi, il sistema consente di stampare il bollettino MAV, relativo alla tassa di immatricolazione, il cui importo sarà determinato sulla base di una delle fasce contributive della tabella 1 pubblicata sul Manifesto degli studi 2016-2017, tenendo conto del valore ISEE e delle eventuali condizioni di esonero indicate.
Pertanto, lo studente che intende versare un importo della tassa di immatricolazione determinato sulla base della fascia contributiva, prima di procedere con l’immatricolazione online, deve aver sottoscritto presso un CAF/INPS, la Dichiarazione Sostitutiva Unica e Attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, secondo le modalità e i tempi indicati nella pagina "Tasse e contributi universitari".

Il bollettino MAV dovrà essere pagato entro il 19 ottobre 2016.

Entro 10 giorni dal pagamento, viene assegnata allo studente matricola e password da utilizzare come credenziali per il primo accesso ai servizi online. Viene inoltre assegnata una casella di posta elettronica personale (con dominio @stud.unifi.it) che sarà utilizzata per le comunicazioni tra studenti e Ateneo. A partire dal momento dell’assegnazione tutte le successive comunicazioni dell’Ateneo avverranno esclusivamente su questa casella di posta elettronica.

 

2. Consegna della documentazione

Dopo l’assegnazione della matricola, non oltre il 18 novembre 2016, lo studente, deve presentare la domanda di immatricolazione stampata dal servizio online, corredata dalla documentazione richiesta, presso la sede indicata sulla domanda (orari e recapiti sono disponibili alla pagina Segreterie studenti). Dopo il controllo amministrativo della sua documentazione, verrà rilasciata allo studente la tessera universitaria che costituisce documento valido per la fruizione dei servizi offerti agli studenti.

Domanda di abbreviazione

I laureati/diplomati presso Università italiane che si immatricolano per il conseguimento di un ulteriore titolo accademico devono allegare l’autocertificazione del titolo accademico conseguito, degli esami sostenuti e del titolo della tesi discussa e compilare una domanda di riconoscimento esami, disponibile su modulistica.

I documenti da presentare alla domanda di immatricolazione sono elencati nel Manifesto degli studi 2016-2017 - sezione 3.3.4.

 

Chi non presenta la domanda online

La domanda di immatricolazione cartacea deve essere utilizzata nei seguenti casi:

  • immatricolazione ai corsi a numero programmato locale e nazionale, lo studente dovrà rispettare i termini e le modalità indicati negli appositi bandi di ammissione;
  • immatricolazione degli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in un Paese estero. Lo studente dovrà presentare, dal 19 settembre 2016 al 19 ottobre 2016, domanda indirizzata al Rettore compilata sul modulo disponibile sulla pagina della modulistica e consegnata alla segreteria studenti di afferenza del corso scelto, con firma autografa.
    I documenti da presentare alla domanda di immatricolazione sono elencati al Manifesto degli studi 2016-2017 - sezione 3.3.4. insieme ai versamenti dovuti, come indicato nella sezione 13.

 

Incompatibilità

I casi in cui è in vigore il divieto di contemporanea iscrizione sono elencati nel Manifesto degli studi 2016-2017, sezione 10

 
ultimo aggiornamento: 15-Mag-2017