_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.07.2023
social share Facebook logo Twitter logo

L'accesso civico "semplice" è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

  • Dott. Marco Degli Esposti, Direttore Generale
    Nominato Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dal 1 marzo 2022 dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 marzo 2022

Come e a chi presentare la richiesta di accesso civico

Tale diritto può essere esercitato tramite l’inoltro di una richiesta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dott. Marco Degli Esposti, Direttore Generale, utilizzando il modulo (pdf) appositamente predisposto, e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: trasparenza(AT)pec.unifi.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: universitadeglistudi.fi.trasparenza(AT)pa.postacertificata.gov.it
  • tramite posta ordinaria o direttamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, P.zza San Marco 4, 50121 Firenze.

La richiesta:

  • non è sottoposta ad alcuna limitazione;
  • non deve essere motivata;
  • è gratuita.

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.unifi.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta – Potere sostitutivo

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi ovvero ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modulo (rtf - pdf), al Direttore Generale dell'Università degli Studi di Firenze il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.unifi.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio (art. 116 D.Lgs. n. 104/2010).

I dati contenuti in questa pagina sono stati pubblicati il 30 settemrbe 2013 ed aggiornati (ultimo aggiornamento) il 17 ottobre 2017.

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.07.2023
social share Facebook logo Twitter logo