Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Didattica e insegnamento nell’Universita'
Stampa la notizia

News

Didattica e insegnamento nell’Universita'

Il punto di vista dei docenti

Come migliorare la didattica e commisurarla alle esigenze dello studente. Sulle strategie e le azioni che possano aumentare le competenze pedagogiche più avanzate è stata condotta un’indagine nazionale che ha interessato i docenti di sette atenei italiani, tra cui quelli Unifi. I risultati della ricerca sono al centro del workshop dal titolo “Didattica e insegnamento nell’Università: il punto di vista dei docenti dell’Università di Firenze” in programma mercoledì 19 aprile in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 14.30).

I lavori saranno introdotti dal prorettore all’innovazione della didattica Vittoria Perrone Compagni e dalla referente del presidio della qualità dell’Ateneo fiorentino Rossella Berni. A seguire Ettore Felisatti dell’Università di Padova presenterà l’oggetto dell’indagine con un intervento su “Ricerca e la formazione per lo sviluppo della professionalità del docente universitario”, mentre Omar Paccagnella dello stesso ateneo si soffermerà sulle caratteristiche e i risultati della ricerca.

Prenderanno poi la parola la direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' Alessandra Petrucci e la docente di Pedagogia generale e sociale Giovanna Del Gobbo che presenteranno i dati quantitativi e qualitativi dell’indagine in relazione alla prospettiva offerta dai docenti Unifi.

L’iniziativa si concluderà con gli interventi di Isabelle Perroteaou dell’Università di Torino e di Bianca Maria Lombardo dell’Università di Catania che offriranno alcune interpretazioni dei risultati.

Il programma del workshop
18 Aprile 2017