_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsTeam di studenti fiorentini alla competizione internazionale Igem

News

Team di studenti fiorentini alla competizione internazionale Igem

Per la progettazione di prototipi basati sulla biologia sintetica

Appartiene al corso di laurea in Biotecnologie dell’Ateneo l’unico team universitario italiano che parteciperà all’International Genetically Engineered Machine competition (iGEM), un concorso internazionale in biologia sintetica e  bioingegneria ideata dal Massachusetts Institute of Technology - MIT di Boston nel 2003.

E l’iGEM Unifi, questo il nome del team, dovrà vedersela con altri 300 gruppi provenienti da altrettanti atenei di tutto il mondo. Per raccontare l’evoluzione del progetto e divulgare i risultati del proprio lavoro di ricerca si doterà di un wiki e di canali social.

Si parte da un kit di frammenti, isolati da organismi diversi, che gli organizzatori della manifestazione mettono a disposizione dei partecipanti e da lì si procede in laboratorio alla progettazione e realizzazione di prototipi. Il team fiorentino, composto da quattordici studenti (dodici della triennale e due del corso magistrale), ha ricevuto i “bio-bricks” da pochi giorni, e nel periodo estivo intensificherà l’attività di ricerca in laboratorio per presentare una proposta entro il mese di ottobre. A novembre sono in programma le finali a Boston (“Giant Jamboree”).

 

Data di
pubblicazione
10 Maggio 2017
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo