Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Cordoglio in Ateneo
Stampa la notizia

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Giovannangelo Camporeale
immagine
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Giovannangelo Camporeale, professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche.
Nato a Molfetta nel 1933, studioso, ricercatore e docente dal 1962 presso l'Università di Firenze, Camporeale rappresenta una delle massime personalità dell'archeologia e della ricerca storica italiana dell'ultimo cinquantennio.

Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, Lucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona, accademico dei Lincei e membro di prestigiose Istituzioni nazionali ed europee, del Consiglio Scientifico e del Comitato di Fondazione per il Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae dal 1974, Camporeale è stato autore di testi fondamentali dell'etruscologia tradotti in varie lingue. 

Fra le più recenti si ricordano "Gli Etruschi, storia e civiltà" (Torino, 2000) e "Gli Etruschi fuori d'Etruria" (Venezia, 2001) che fanno il punto sulle principali questioni dibattute su questa civiltà e propongono nuove prospettive di studio.

Notevole anche l'impegno profuso da Camporeale nello scavo dell'abitato etrusco dell'Accesa (Massa Marittina, Grosseto), un insediamento del VII-VI secolo a.C.,  di cui ha diretto i lavori e a cui ha dedicato specifici studi.

 


03 Luglio 2017