_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsVisite guidate a Villa La Quiete

News

Visite guidate a Villa La Quiete

Un percorso sulle figure femminili della dimora, tra vita attiva e vita contemplativa

Donne di potere e donne di spiritualità, tra vita attiva e vita contemplativa. E' dedicato alle figure femminili che hanno intrecciato la loro storia a quella di Villa La Quiete, il percorso di visite guidate al complesso di proprietà della Regione Toscana, gestito dal Sistema museale dell'Ateneo.

I visitatori di "Signore e Padrone" (tutti i fine settimana, dal 2 settembre al 5 novembre, via di Boldrone, 2) ripercorreranno le tappe che hanno segnato il legame tra le figure femminili e la Villa. Da Cristina di Lorena, la prima signora Medici a eleggerla nel 1627 luogo di ristoro e di meditazione, a Eleonora Ramirez de Montalvo, fondatrice dell'Ordine delle Montalve, che per oltre tre secoli ha animato la Villa e l'educandato femminile. Dalla granduchessa Vittoria della Rovere, a cui si deve la chiesa barocca, ad Anna Maria Luisa Elettrice Palatina, che arricchì il complesso con il monumentale giardino all'italiana.

Il percorso, arricchito da video, inizierà dalla chiesa della Santissima Trinità, che si affaccia su via di Boldrone, e si snoderà negli ambienti al piano terreno della Villa, fra i quali la farmacia seicentesca, le sale riccamente affrescate dell'Elettrice Palatina e il salone dedicato alle terracotte dei Della Robbia. Le visite richiedono prenotazione; le info sono online.

Marco Della Robbia, Noli me tangere

Marco della Robbia, "Noli me tangere" (1505-1510)

Data di
pubblicazione
08 Agosto 2017
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo