La scuola attraverso l'interpretazione letteraria degli autori per l'infanzia e la pratica della lettura a scuola saranno tematiche di riflessione. Storie, racconti e romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.
F. Bacchetti, F. Cambi, A. Nobile, F. Trequadrini, La letteratura per l'infanzia oggi, Clueb, Bologna, 2009 (il capitolo I e III).
F. Bacchetti (a cura di), Percorsi della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare, Clueb, Bologna, 2013.
F. Bacchetti (a cura di), Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione, Liguori, Napoli, 2010.
C. Lepri, Parole in libertà. Infanzia, gioco e linguaggi poetico-narrativi, Anicia, Roma, 2013.
Due albi a scelta tra i seguenti:
I. Mari, L’albero, Babalibri
L. Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
M. Ramos, Sono io il più forte!, Babalibri
D. White, B. Tognolini, Ciao cielo, Il Castoro
F. Aziz, Il mio colore, Artebambini
B. Alemagna, Il Meraviglioso Cicciapelliccia, Topipittori
T. Bauer, Urlo di mamma, Nord-Sud
M. Caccia, C’è posto per tutti¸ Topipittori
S. Borando, Si vede non si vede, Minibombo
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storica della letteratura per l’infanzia; conoscere l’attuale produzione editoriale per l’infanzia, gli autori, le opere più significative, i temi e i linguaggi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell’ambito dell’approccio alla lettura.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la conoscenza dell’attuale produzione editoriale per l’infanzia e della letteratura critica disciplinare, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma nell’ambito della letteratura per l’infanzia.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di lettura e di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
La scuola di oggi e di ieri attraverso l'interpretazione letteraria degli
autori che si rivolgono ai più piccoli e la pratica della lettura a scuola
saranno tematiche di riflessione durante il Corso. Storie, racconti e
romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con
veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della
scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e
alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.