Il corso affronta i processi di acquisizione linguistica e la didattica delle lingue straniere combinando la teoria e la pratica in applicazioni e modelli didattici per i pubblici tradizionali e nuovi che si affacciano al contesto linguistico.
BALBONI P., Le sfide di Babele, Utet, Torino, 2015.
BORELLO E, LUISE M.C., Gli italiani e le lingue straniere. Made in Italy, economia delle lingue e formazione, Utet, Torino, 2011
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: questo corso presenta i principi glottodidattici non solo come strumenti professionali futuri ma anche come indicazioni per rendere più efficiente ed efficace l'apprendimento linguistico "qui e ora".
Accanto a questo primo obiettivo il corso ne presenta un altro di conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere l'offerta didattica per le lingue straniere e per la lingua italiana a stranieri e le politiche linguistiche e culturali promosse dagli organismi europei.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Erogazione materiali e slide attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche ed esercitazioni intermedie. L'esame si svolgerà in forma scritta e/o orale. l'esame scritto prevede alcune domande aperte da compilare in 60 minuti. L'esame orale riguarderà argomenti trattati durante le lezioni
Programma del corso
- cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa
- attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica
- l'uso delle tecnologie per apprendere/insegnare le lingue
- la politica linguistica europea