Salta al contenuto principale

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Pier Nicola Marasco, già docente della Facoltà di Piscologia

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Nicola Marasco, figura di riferimento della Facoltà di Psicologia dell’Ateneo. Nato a Firenze nel 1936, Marasco ha avviato la sua carriera accademica nel 1972 nella Facoltà di Magistero dell’Ateneo fiorentino, dove ha insegnato Psicodiagnostica e Teoria della Personalità.  

Nel 1986 è diventato professore associato, proseguendo fino al 2006 le sue attività didattiche e di ricerca, con particolare attenzione alla Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari. Ha inoltre insegnato Psicologia Dinamica nella Facoltà di Psicologia.  

Marasco ha ricoperto la carica di direttore dell’Istituto di Psicologia di Firenze per due mandati a partire dal 1977. Inoltre, dal 1996 ha guidato come presidente l’Ordine degli Psicologi della Toscana in due mandati consecutivi. 

È stato anche presidente del CRIPT (Centro per la Ricerca in Psicoterapia) e dell’Istituto Internazionale di Psicologia dell’Emergenza (EPII‑GN), contribuendo con la sua esperienza alla diffusione della psicologia dell’emergenza.  

Pubblicato il: