Salta al contenuto principale

Academic Ranking of World Universities edizione 2025

Firenze scala la classifica: ottava in Italia e dentro la top 400 mondiale

L’Università di Firenze guadagna posizioni nell’Academic Ranking of World Universities 2025 (ARWU), la prestigiosa classifica curata dalla Shanghai Ranking Consultancy che valuta atenei e centri di ricerca di tutto il mondo.

Per il quarto anno consecutivo l’Ateneo si conferma fra le migliori 400 università a livello internazionale, collocandosi nella fascia del 16% degli atenei top a livello globale. 

A livello nazionale Firenze sale dal nono all’ottavo posto, consolidando il suo ruolo di riferimento nel panorama accademico italiano.
Il risultato è trainato dal miglioramento di diversi indicatori: cresce il punteggio per numero di articoli pubblicati su Nature e Science (da 11,5 a 12,8), rafforzando il quarto posto assoluto in Italia; si conferma il settimo posto per il numero di pubblicazioni sulle riviste scientifiche più citate; resta stabile nell’indicatore sulla produttività pro capite.

“C’è grande soddisfazione per il riconoscimento che il ranking ARWU attribuisce alla qualità della nostra ricerca – sottolinea la rettrice Alessandra Petrucci – Essere nella top 16% delle migliori università al mondo conferma la solidità del nostro impegno quotidiano e rafforza la consapevolezza del valore del lavoro svolto. È anche uno stimolo concreto a proseguire nel percorso di crescita e miglioramento continuo”. 

Quest’anno l’ARWU ha preso in esame oltre 2.500 università: 1.000 hanno superato la selezione entrando in classifica, con ben 41 presenze italiane

Pubblicato il: