Salta al contenuto principale

Settimana Europea della Mobilità, le iniziative di Unifi

Un laboratorio creativo per gli studenti

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile più importante della Commissione Europea, che si terrà dal 16 al 22 settembre, l’Ateneo fiorentino aderisce al calendario di iniziative allestito dal Comune di Firenze.

Il ciclo di incontri fiorentino, dal titolo “Si muove la città”, si inserisce nel festival nazionale organizzato da Will Media “Future4Cities” e mira a sensibilizzare i cittadini verso comportamenti capaci di ridurre le emissioni di gas climalteranti, l'inquinamento acustico e la congestione del traffico.

In questo quadro, lunedì 22 settembre nella sede di Santa Verdiana (piazza Ghiberti 27 – ore 10), in collaborazione con le Scuole di Architettura e Ingegneria, si svolgerà un laboratorio di co-design in cui saranno gli stessi studenti a immaginare le possibili evoluzioni future della loro città. Partendo da scenari apparentemente impossibili o irrealizzabili per stimolare nuove idee e soluzioni, agli studenti sarà posta la fatidica domanda “da dove partiresti per cambiare la mobilità della tua città?” e saranno chiamati a confrontarsi e immaginare insieme possibili scenari futuri.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutte le persone di età compresa tra i 19 e i 25 anni, previa iscrizione.

Pubblicato il: