Salta al contenuto principale

Sviluppo umano e cultura della pace

Rinnovata fino al 2029 Cattedra UNESCO

Rinnovata fino al 2029 la Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo umano e Cultura della pace”.

Istituita presso Unifi nel 2006, è stata la prima Cattedra UNESCO dell’Ateneo – e tra le prime in Italia – e promuove i temi della sostenibilità e della complessità nello sviluppo umano e nella cultura della pace. La nuova chairholder è Giovanna Del Gobbo, docente di Pedagogia sperimentale del Dipartimento FORLILPSI, che succede al professore emerito e fondatore Paolo Orefice.

La Cattedra ha l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di ricerca e formazione sullo sviluppo sostenibile, operando in collaborazione con ONG, istituzioni, enti di ricerca e organizzazioni educative a livello regionale, nazionale e internazionale.

Il team è composto da due Vice Chairholders, Elisabetta Cerbai (NEUROFARBA) e Marco Fioravanti (DAGRI), oltre a sei coordinatori di programma: Benedetta Baldi (DILEF), Francesco De Maria (FORLILPSI), Daniela Frison (FORLILPSI), Giulio Giovannoni (DIDA), Donato Romano (DISEI) e Francesca Torlone (FORLILPSI). Collaborano alle attività docenti e ricercatori di Unifi e di altri atenei.

Le Cattedre, nell’ambito del programma UNITWIN/UNESCO Chairs, sono “think-tanks and bridge-builders” e contribuiscono agli obiettivi dell’UNESCO nel campo della ricerca e della formazione, rafforzando la cooperazione interuniversitaria e la collaborazione con la società civile.

Pubblicato il: