Salta al contenuto principale

Otto progetti Unifi tra i vincitori del Fondo Italiano per la Scienza

LEGGI SU UNIFIMAGAZINE

Otto progetti presentati dall’Ateneo fiorentino risultano tra i vincitori del Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3), il bando promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per incentivare lo sviluppo della ricerca fondamentale.

Il bando prevede tre macrosettori di ricerca definiti dall’European Research Council (ERC)Physical Sciences and Engineering - PE (scienze matematiche, fisiche, chimiche, scienze della Terra e dello spazio, ingegneria e informazione), Life Sciences - LS (discipline biologiche, mediche e sanitarie) e Social Sciences and Humanities - SH (scienze sociali, economiche, legali, storiche, filosofiche e linguistiche).

Gli otto studi dell’Ateneo segnano un miglioramento rispetto alla scorsa edizione del bando, in cui le ricerche selezionate furono sei. Comprendono due Advanced Grant (per i quali è previsto un finanziamento di circa 3 milioni e 800mila euro) e sei Starting Grant (a cui saranno riconosciute risorse per quasi 6 milioni e 500mila euro). In totale, il finanziamento alle proposte Unifi ammonta a oltre 10 milioni e 260mila euro.

“I progetti di Unifi vincitori confermano l’eccellenza della ricerca dell’Ateneo fiorentino, rappresentata in tutti e tre i macrosettori ERC – ha dichiarato la rettrice Alessandra Petrucci –. In particolare, due Starting Grant sono stati vinti da giovani ricercatori provenienti da atenei stranieri, confermando la capacità attrattiva dell’Università di Firenze”.

Pubblicato il: