Copertina news
20/04/2012    Stampa la notizia

Open access, approvata la policy di Ateneo

Il focus sul Notiziario online 

Il Senato accademico ha approvato la policy di ateneo sull'open access, frutto del lavoro fatto dalla Commissione open access di ateneo - presieduta dal prorettore alla ricerca Elisabetta Cerbai e costituita da rappresentanti delle varie aree disciplinari - che si è confrontata con la Commissione Ricerca e ha coinvolto il Sistema bibliotecario di ateneo, il Centro servizi informatici e informativi dell'ateneo fiorentino e l'Ufficio Ricerca.

Della policy e dell'impegno dell'Ateneo per l'accesso aperto ai risultati della ricerca parla Mauro Guerrini, ordinario di Biblioteconomia e membro della Commissione open access e del Gruppo open access della CRUI, sull'ultimo numero del Notiziario online dove è disponibile il testo della policy.

Nel Notiziario online anche le attività di orientamento e i servizi per l'inserimento dei laureati fiorentini nel mondo del lavoro e un intervista a Domenico Inzitari sull'impatto delle patologie cerebrovascolari in relazione all'insorgenza della disabilità negli anziani. E inoltre, la sperimentazione dei metodi di intelligenza emotiva in Italia grazie alla collaborazione tra i ricercatori di Psicologia e l'Università di Yale, la cooperazione del laboratorio di Geografia sociale e la città afgana di Herat e l'indagine del Dipartimento di Scienze della Terra sulle caratteristiche geologiche e mineralogiche della Repubblica dei Saharawi per lo sviluppo dell'area. In chiusura, il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali al Coro Universitario Fiorentino e le novità dal catalogo della Firenze University Press.
social iconsFacebook Twitter YouTube Behance Google+ Instagram