Notiziario

Home page - Archivio - Notiziario 2009 - Notiziario n. 1, 2009 - Bicentenario della nascita di Antonio Meucci. Al via la terza parte delle iniziative commemorative
 12-Mar-2009   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

eventi_homeE' in corso di svolgimento la terza parte delle iniziative in ricordo dei duecento anni della nascita dell'inventore del telefono Antonio Meucci; le manifestazioni sono organizzate da un Comitato Nazionale guidato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo fiorentino.

Si è tenuto il 18 dicembre al plesso didattico di Viale Morgagni il convegno "Alla scoperta della crittografia, da Giulio Cesare ai computer": argomento dell'incontro la crittografia, una scienza antica che studia i metodi per garantire la segretezza e l'autenticità delle informazioni. All'evento - dedicato agli studenti delle scuole medie superiori e universitari e organizzato insieme al Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT) - sono intervenuti docenti e ricercatori dell'Ateneo: Giancarlo Ragucci con una relazione su "La crittografia simmetrica: dal codice Cesare ai giorni nostri", Orazio Puglisi che ha parlato di "La crittografia asimettrica: idee ed esempi", Lorenzo Mucchi con un intervento su "La crittografia nelle reti wireless: prime realizzazioni e sviluppi futuri" ed Alessandro Piva che ha affrontato il tema "La macchina cifrante Enigma".

Di disciplina delle comunicazioni elettroniche si è, invece, parlato in un convegno che si è svolto il 19 dicembre, a Palazzo Strozzi, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P Vieusseux. All'evento, aperto dai saluti dell'ex presidente dell'Autorità per le garanzie delle comunicazioni Enzo Cheli, sono intervenuti Enrico Del Re (Consorzio nazionale interuniversitario per le Telecomunicazioni - Cnit) con una relazione su "Le nuove tecnologie delle comunicazioni ed il loro impatto sui diritti delle persone", e i due docenti dell'ateneo Paolo Caretti, che ha parlato su "La televisione tra diritto interno e comunitario", e Filippo Donati, che ha tenuto una relazione sul tema "I nuovi scenari nelle telecomunicazioni tra diritto interno e comunitario".

E' seguita una tavola rotonda dedicata a "Le nuove problematiche dell'informazione ed il ruolo della formazione universitaria": moderata da Enzo Cheli, è stata animata dagli interventi del preside della facoltà di Ingegneria Alberto Tesi, del preside della facoltà di Giurisprudenza Michele Papa, del direttore del Centro per la comunicazione e integrazione dei media dell'Università di Firenze Alberto Del Bimbo e da Enrico Del Re. "Le reti di comunicazione elettronica rappresentano una infrastruttura essenziale per lo sviluppo economico e sociale - ha dichiarato Filippo Donati presentando il convegno - il loro sviluppo e la loro utilizzazione dipendono, però, non solo dal processo tecnologico e dalle risorse disponibili, ma anche dal quadro normativo di riferimento e dalle scelte delle autorità di regolazione nazionali e comunitarie".

Nel corso della giornata Michele Papa ha inoltre presentato il Master di primo livello "Diritto delle Comunicazioni elettroniche - Information & Communication Technologies": il corso di studi si snoda attraverso un percorso di formazione professionale rivolto a laureati che vogliano acquisire una preparazione tecnico-giuridica approfondita nel campo delle comunicazioni elettroniche, con una spiccata sensibilità per la dimensione economica della società dell'informazione.

Pagina: 1/2 Pagina sucessiva\
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo

- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -