Agenda eventi

Notiziario

Home page

Eventi

L'Erbario Tropicale compie cento anni

L'erbario tropicale dell'Università di Firenze compie 100 anni
“Conservazione dei beni culturali e scrigno di una biodiversità che può ancora offrire sorprese e fornire indicazioni e strumenti di ricerca anche per altre discipline oltre che per la botanica”. Così definisce la missione del Centro Studi Erbario Tropical Riccardo Maria Baldini, che da 3 anni lo dirige. Unico in Europa con tale specializzazione, l'Erbario Tropicale compie nel 2014 cento anni. Un’imponente collezione storica in costante aggiornamento, consultata dai botanici di tutto il mondo per lo studio di piante, in alcuni casi estinte, e ricca di spunti anche per altre discipline.

Leggi tutto

Martedì, 30 Settembre 2014
Ricerca

La Varroa, il parassita col ‘fiuto’ che stermina le api

La Varroa e le api
Sarebbe l’odore delle api - e in particolare la miscela di idrocarburi che riveste il corpo dell’insetto - a orientare il comportamento dell’acaro parassita Varroa destructor, capace di annientare un’intera colonia del più importante tra gli impollinatori nel giro di un paio di anni. A questo risultato è giunta l’indagine condotta dal gruppo di studio fiorentino - coordinato da Rita Cervo, ricercatrice di zoologia del Dipartimento di Biologia - che è stata recentemente oggetto di una pubblicazione della rivista del The Journal of Experimental Biology.

Leggi tutto


Giovedì, 25 Settembre 2014
Progetti

Dalle alghe l'energia del futuro

 image

Nel luglio 2004 nasce Fotosintetica & Microbiologica S.r.l. (F&M), uno dei primi spin off dell’Università di Firenze, dagli studi di un gruppo di giovani ricercatori coordinati da Mario Tredici sui sistemi di coltura per microalghe e cianobatteri e sulle loro applicazioni e dall’intuizione di un imprenditore padovano Gianni Giannandrea allora alla guida di Sogesca S.r.l. 
L’impresa universitaria ha decollato proprio scommettendo sul ruolo che le microalghe avrebbero avuto in settori chiave come quello bioenergetico e ambientale, oltre a quello della nutraceutica. A dieci anni dalla creazione, l’intuizione iniziale è stata confermata.

Leggi tutto


Venerdì, 12 Settembre 2014
Ricerca

Sclerosi multipla, nuove tecniche per indagini precoci delle lesioni cerebrali

Università di Firenze, lesioni celebrali tipiche di sclerosi multipla
Scoprire precocemente le alterazioni cerebrali della sclerosi multipla quando ancora sono allo stato microscopico e non rilevabili dalle consuete tecniche di analisi. E' il risultato a cui apre la strada la ricerca – pubblicata su Annals of Neurology - nata dalla collaborazione tra il gruppo di Luca Massacesi dei Dipartimenti di Neuroscienze UNIFI e dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e la Translational Neuroradiology Unit del National Institute of Neurological Disorders and Stroke statunitense (NINDS) che fa parte dei National Institutes of Health di Bethesda.

Leggi tutto

Giovedì, 04 Settembre 2014
Eventi

Cerimonia di consegna dei titoli di dottore di ricerca

Per il secondo anno l'Ateneo fiorentino dedicato un evento pubblico a quanti hanno raggiunto il livello più alto di istruzione previsto dall'ordinamento universitario italiano. Duecentoquattro allievi dei corsi di dottorato del XXVI ciclo hanno ricevuto il titolo nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio giovedì 10 luglio.

Durante la cerimonia sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi e, in rappresentanza degli allievi, Lucia Ferrone, dottore in Economia dello sviluppo. La prolusione è stata tenuta da Flavio Moroni, ordinario di Farmacologia. La proclamazione dei dottori, alla fine della cerimonia, è stata accompagnata da un intervento musicale a cura del maestro Marco Papeschi. 

 

Notizie dall'Ateneo
A ottobre conferenza internazionale, l'Ateneo tra gli organizzatori. Aperte le iscrizioni
L'origine dell'invasione da Drosophila suzukii tracciata grazie a tecniche bioinformatiche. Studio di ricercatori del Dipartimento di Biologia
Le dinamiche su rete tendono a generare strutture ordinate. Ricerca pubblicata su Nature Communications
Faranno parte dell'organo consultivo tecnico del Ministro della Salute
A cura della Firenze University Press
La classifica è stata stilata dall'Istituto Thomson Reuters
Tanti laboratori tematici per scoprire le fonti della storia antica
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -
- Accessibilità - Redazione -