Agenda eventi

Home page

Eventi

Il Circolo dipendenti compie 90 anni

image
Promuove decine di iniziative e di attività culturali, ricreative e sportive rivolte al personale e ai docenti UniFi e offre continue occasioni di scambio e di aggregazione che alimentano il senso di appartenenza della comunità universitaria fiorentina. Il Circolo Dipendenti dell’Università di Firenze compie 90 anni.
Per ricordare questo anniversario è stato varato un ampio programma di iniziative all’interno del quale hanno trovato spazio manifestazioni sportive e un concorso letterario. E per concludere, uno spettacolo teatrale "Farm Hall 45", interpretato e diretto da universitari fiorentini.

Lunedì, 17 Novembre 2014
Primo piano

Start up e spin off UNIFI, una stagione di successi

image
È tempo di  riconoscimenti e successi per le imprese start up incubate presso l'Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e per gli spin off dell'Università di Firenze.
Le idee imprenditoriali innovative che nascono e si sviluppano nel “cubo” di Sesto Fiorentino si sono fatte notare nell'ambito di premi e manifestazioni di riconosciuta importanza. I successi testimoniano quanto fermento ci sia in questo settore nell'Ateneo fiorentino e, in particolare, nell' Incubatore, anello di congiunzione tra la ricerca e il mercato, che supporta la sfida di attuare la missione del trasferimento tecnologico, con idee innovative ed eco-sostenibili.

Lunedì, 17 Novembre 2014
Ricerca

Le formiche vanno alla guerra

Università di Firenze su PLOS ONE studio sulle dinamiche dei conflitti fra le formiche
Come vanno alla guerra le formiche? Le strategie belliche degli insetti non hanno più segreti grazie allo studio condotto da un gruppo di ricercatori dei Dipartimenti di Fisica e astronomia e di Biologia.
Lo studio, che utilizza un approccio chimico per analizzare le tattiche usate in combattimento dalle formiche e prevederne gli esiti, è stato pubblicato dalla rivista scientifica PLOS ONE e mette in luce anche gli effetti dei conflitti sulla stabilità ecologica delle comunità di formiche.

Venerdì, 14 Novembre 2014
Ricerca

Cervello, un unico meccanismo alla base dell'elaborazione dei numeri

image
Nel nostro cervello, e più esattamente nella corteccia parietale, esistono dei “neuroni del numero”. Che si tratti di dover quantificare degli stimoli visivi o acustici, indipendentemente dal fatto che si presentino tutti insieme o in successione, la capacità di stimare un numero di oggetti si deve a un unico meccanismo cerebrale.
La scoperta si deve a tre studiosi del Dipartimento Neurofarba. L’indagine è stata oggetto di pubblicazione da parte della rivista scientifica Proceedings of Royal Society B.

Martedì, 11 Novembre 2014
Eventi

Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2014-2015

L'anno accademico 2014-2015 dell'Ateneo fiorentino è stato inaugurato venerdì 31 ottobre nel corso di una cerimonia che si è svolta nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.

In apertura della cerimonia ha preso la parola per un saluto il sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella. Il rettore Alberto Tesi ha svolto l'annuale relazione e, successivamente, sono intervenute Anna Castelli rappresentante degli studenti e Marisa Morbidi in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo. La prolusione è stata tenuta da Giampiero Nigro, ordinario di Storia dell'Economia, sul tema "Alle origini del fattore Italia: lavoro e produzione nelle botteghe fiorentine del Rinascimento".

I testi degli interventi e i video della cerimonia