Agenda eventi

Home page

Relazioni internazionali

Cooperazione internazionale, l'intervento UniFi a Herat

 image
Il desiderio di diventare un paese moderno, dove il progresso tecnologico proceda di pari passo con l’affermazione dei diritti individuali. Il fermento di questi mesi in Afghanistan si può rilevare anche attraverso il progetto di cooperazione internazionale a cura dell’Ateneo fiorentino, focalizzato sul nuovo masterplan strategico di Herat, seconda città del Paese, per rispondere alle diverse esigenze di governo di un territorio che cresce molto rapidamente.

Leggi tutto

Martedì, 15 Aprile 2014
Attualità

Fare incontrare ricerca e impresa, l'esperienza del Matchmaking

 image

Favorire le connessioni tra il mondo produttivo e i centri di ricerca universitari per stimolare la conoscenza, il confronto e la collaborazione su progetti comunitari che puntino all'innovazione tecnologica. E' questa la missione del Matchmaking, l'iniziativa promossa da Università di Firenze/Apre Toscana, l'agenzia regionale per la ricerca europea, che si è svolta in collaborazione  a Prato venerdì 4 aprile con l'Unione Industriale Pratese, nell'ambito della manifestazione "Innovation Day".

Leggi tutto 


Martedì, 08 Aprile 2014
Attualità

A cinque anni dal terremoto dell'Aquila il contributo dell'Ateneo ai piani per la ricostruzione

 image

Entro giugno partiranno i lavori per la ricostruzione del centro storico di Castelnuovo frazione di San Pio delle Camere, uno dei comuni della provincia dell’Aquila più danneggiati dal terremoto del 6 aprile 2009. Il piano è stato messo a punto dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e dal Dipartimento di Architettura. Nel complesso l’intervento in Abruzzo ha coinvolto circa 20 persone tra docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Ateneo. Questo gruppo di lavoro sarà impegnato, almeno nelle prime battute, anche nella fase attuativa della ricostruzione che richiederà sei anni secondo quanto previsto dal cronoprogramma. 

Leggi tutto


Martedì, 01 Aprile 2014
Attualità

Un test di orientamento per scegliere meglio

 image

Dal 31 marzo al 16 maggio 2.500 studenti iscritti al penultimo anno di 33 scuole secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Livorno e Lucca saranno sottoposti a un test di orientamento sviluppato dall’Ateneo. Si tratta di una delle attività promosse da Unifi per supportare i percorsi di scelta del corso di studio. L’iniziativa è giunta al terzo anno e viene svolta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Ha registrato un numero crescente di adesioni da parte delle scuole regionali, passate da 8 alle attuali 33, fra cui anche un istituto superiore di Bologna. 

(leggi tutto)


Lunedì, 24 Marzo 2014
Eventi

Inagurato l'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze

Promuovere la conoscenza della lingua cinese, ma anche il confronto interculturale, per rafforzare il valore e la qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina.  Sono questi gli scopi per cui è stato costituito l'Istituto Confucio presso l'Università di Firenze, sulla base di un accordo di collaborazione siglato lo scorso dicembre con il governo cinese e con la Tongji University di Shanghai. L'Istituto Confucio ha inaugurato ufficialmente le sue attività lunedì 31 marzo con una cerimonia nell'Aula Magna del Rettorato. Sono intervenuti il rettore dell'ateneo fiorentino Alberto Tesi, il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, l'ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, il console generale cinese a Firenze Wang Xinxia; presenti Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze, Cristina Giachi assessore all'Università del Comune di Firenze. La missione e le attività del Confucio sono state illustrate dal prorettore dell'Università di Firenze Marco Bellandi, direttore del nuovo istituto.

Interventi e video della cerimonia (vai alla pagina)

Notizie dall'Ateneo
Borse di studio annuali di mobilità internazionale per studenti della ''Cesare Alfieri''
per favorire la crescita e l'innovazione nella mobilità
assegnato dalla Società Italiana di Pedagogia
Nuove banche dati sulla piattaforma Web of Science
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -
- Accessibilità - Redazione -