Mercoledì, ore 11.00-13.00 (stanza 39, II piano Capponi).
Sara Mamone (Genova, 1948) è professore ordinario in Storia del teatro e dello Spettacolo presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze e è stata Coordinatore del Dottorato di Storia dell'Arte e di Storia dello Spettacolo presso il medesimo Ateneo.Specialista nello studio del teatro di Antico Regime, fra le sue pubblicazioni si ricordano, oltre alla numerosa produzione saggistica, le monografie Il teatro nella Firenze medicea (Milano, Mursia, 1981), Firenze e Parigi, due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de' Medici (Cinisello balsamo, Silvana, 1987 anche in edizione francese presso Seuil di Parigi), Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo fiorentino fra neoplatpnismo e realtà borghese (Roma, Bulzoni, 2003). Gli anni più recenti hanno visto lo spostamento d'interesse sullo spettacolo d'accademia e sulla committenza medicea, relativamente al mecenatismo delle granduchesse e dei principi cadetti della dinastia, in particolare Giovan Carlo, Mattias e Leopoldo de' Medici. L'indagine ha per ora portato alla pubblicazione del carteggio di Giovan Carlo de' Medici, relativo alla committenza spettacolare, nel volume Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664) (Firenze, Le Lettere, 2003), a cui si affianca la pubblicazione del carteggio di Mattias de' Medici, nel volume Mattias de' Medici, "serenissimo, vero mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de' Medici (1629-1667) (Firenze, le lettere, 2013).
Dal 1975 Sara Mamone ha svolto attività di critico teatrale presso il quotidiano "L'Unità" scrivendo circa ottocento articoli; ha collaborato alle riviste "Il Ponte", "Quarta Parete", "Strumenti Critici", "Hystrio", "Drammaturgia", "Artista", e tuttora collabora alla rivista web www.drammaturgia.it, con recensioni e articoli vari sul teatro e sul cinema.
Ha fatto parte del comitato scientifico della rivista "Quaderni di teatro" dal 1983 al 1987; dal 1988 è membro del Comitato di redazione della rivista "Il Castello di Elsinore". E' stata consulente per la direzione artistica del Festival teatrale "Estate Fiesolana" dal 1978 al 1980.
Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione dell'Ateneo fiorentino dal 2007 al 2009.
Legenda