CURRICULUM
Maria Carla Papini E Professore Ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Italianistica dellUniversità degli Studi di Firenze. Ha fatto parte del Progetto di Cooperazione del Ministero degli Affari Esteri insegnando per due semestri presso il Dipartimento di Studi Italiani dellUniversità Somala di Mogadiscio; ha tenuto come visiting professor diversi corsi di Letteratura italiana presso lItalian School di Middlebury College (Vermont U.S.A.); ha insegnato per un intero anno accademico presso lU.F.R. dItalien et Roumain della Sorbonne (Paris IV). Fa parte del collegio docente della Scuola Internazionale di dottorato in Letteratura e Filologia italiana dellUniversità di Firenze. E referente per la Filologia moderna del Corso di Laurea Specialistica in Studi letterari e culturali internazionali, curriculum Studi Italo-tedeschi.
La sua attività scientifica si è inizialmente indirizzata verso lo studio dei movimenti davanguardia del primo Novecento, con particolare attenzione per il Futurismo di cui ha esaminato la produzione artistica in campo europeo e, in particolare, in Italia, soffermandosi sulle caratteristiche del movimento futurista toscano e fiorentino. In tale prospettiva di ricerca ha compiuto lo spoglio di Lacerba e di altre riviste fiorentine dellepoca, quali Il Centauro, la Rivista, LItalia futurista, unitamente allesame dellattività artistico-letteraria dei loro collaboratori. Ha quindi preso in esame lopera di Aldo Palazzeschi relativa al periodo della sua adesione al futurismo, rilevandone i rapporti con la contemporanea cultura francese. Ne sono derivate le seguenti pubblicazioni: Inediti giovanili di Vieri Nannetti, Forum Italicum, n.3, 1970; Vieri Nannetti: Diario ritirata ottobre 1917, LAlbero, n.45, 1970; Omero Vecchi in Luciano Folgore, Paragone, n.277, 1972; Luciano Folgore, in I contemporanei, vol.IV, Milano, Marzorati, 1974; Il futurismo di VannAntò, LAlbero, n.36, 1976; LItalia futurista, Roma, Edizioni dellAteneo, 1977; Aspects présurréalistes des futuristes florentins, in Vitalité et contradiction de lavant-garde, Paris, Corti, 1988; I Racconti di gioventù di Giovanni Papini, Studi Novecenteschi, n.41, giugno 1991, poi con il titolo Giovanni Papini: entre surréalisme et réalisme magique, in Les assassins du clair de lune. Questions sur le futurisme italien, Marseille, Editions Via Valeriano, 1992; Tra futurismo, surrealismo e oltre: il gruppo dellItalia futurista, in LItalia futurista, ristampa anastatica a cura di L.Caruso, Firenze, S.P.E.S., 1992; Il riso di Democrito e quello di Palazzeschi, Paradigma n.11, 1996; Perelà: il Codice dello Straniero, in AA.VV., Lo Straniero, a cura di M.Domenichelli e P.Fasano, Roma, Bulzoni, 1997; Componenti esoteriche e sperimentazione futurista nella poesia di Comi (1912-1920), in Girolamo Comi, a cura di P. Guida, Lecce, Milella, 2002, ora raccolto nel volume La letteratura e il suo doppio, Roma, Bulzoni, 2005.
Lo studio della cultura e dellattività letteraria italiana primo novecentesca, dei suoi rapporti con la contemporanea cultura europea, dei suoi influssi sulla successiva produzione letteraria italiana ha condotto quindi allesame della produzione poetica crepuscolare esaminata dapprima in relazione ai suoi influssi sulla successiva produzione poetica italiana - cfr. Un precedente climatico per lArsenio montaliano, in Forum Italicum, n.2, 1971; Analisi di Sbarbaro, LAlbero, n.52, 1974; Riflessioni sulla poesia di Sbarbaro, Resine, n.12, 1975 - poi, con specifico riferimento allopera poetica di Sergio Corazzini - e cfr. in proposito La forma del non ricordo, La Fiera Letteraria, n.16, 20 aprile 1975 e la monografia su Corazzini, Firenze, La Nuova Italia, 1977 - quindi nella specificità delle sue relazioni con la cultura doltralpe, e si veda in proposito lanalisi del testo poetico gozzaniano nel confronto con la produzione narrativa di Bernardin de Saint-Pierre, nel saggio Il San Germano affonda, in AA.VV., Naufragi, a cura di Laura Sannia Nowé e Maurizio Virdis, Roma, Bulzoni, 1994, e - relativamente allo studio dellintera produzione palazzeschiana - lanalisi del romanzo :riflessi come rivisitazione parodica del romanzo gourmontiano Une nuit au Luxembourg, nel saggio Aldo Palazzeschi, Remy de Gourmont: un gioco di :riflessi, La rassegna della letteratura italiana n.1, gennaio-aprile 1997, poi con qualche ampliamento e variante e con il titolo Lesilio in villa in Lesilio come certezza, a cura di A.Ciccarelli e Paolo A.Giordano, Italiana, n.VII, 1998.
L'interesse per gli aspetti strutturali e linguistici della produzione letteraria novecentesca, unitamente al rilievo delle componenti che ne collegano l'evoluzione all'elaborazione filosofica ad essa contemporanea, hanno caratterizzato quindi lo studio della letteratura italiana degli anni Trenta, con specifico riferimento all'ambito solariano ed ermetico. In tale prospettiva di studio sono stati compiuti quindi i seguenti saggi: La parola agonica della Figlia di Babilonia, Paradigma 1, Firenze, La Nuova Italia, 1977; L'irresolubile quesito della Donna Miriade di Piero Bigongiari, L'Albero, n.60, 1978; La parola suggellata di Elio Vittorini: da Piccola Borghesia a Conversazione in Sicilia, Paradigma 2, Firenze, La Nuova Italia, 1978; Desiderio e memoria nella scrittura di Alfonso Gatto, Paradigma 3, Firenze, La Nuova Italia, 1980. Questi scritti, insieme ad altri studi su Gianna Manzini - La scrittura errante di Tempo innamorato -, Tommaso Landolfi - L'ambigua immagine de La pietra lunare -, Mario Luzi - Mario Luzi: tra essere e non esistere - sono confluiti nel volume Il linguaggio del moto. Storia esemplare di una generazione, Firenze, La Nuova Italia, 1981, dove si tende a evidenziare linflusso della riflessione filosofica heideggeriana sulla elaborazione linguistica e la produzione poetica e narrativa italiana negli anni Trenta. Nell'ambito dello studio degli scrittori della generazione ermetica, una particolare attenzione è stata dedicata alla produzione poetica di Giuseppe Ungaretti (Dal nulla all'infinito il senso della«Canzone», in Giuseppe Ungaretti identità e metamorfosi, a cura di L. Fava Guzzetta, R. Gennaro, M. Luisi, F. Musarra, Lucca, Fazzi, 2005; Lettura del «Recitativo di Palinuro», 2008), nonché alla produzione poetica, teorica e critica di Piero Bigongiari, della cui opera è stata curata la Bibliografia (marzo 1933 - aprile 1986), Firenze, Opus Libri, 1986 e sulla cui attività letteraria sono stati pubblicati i seguenti studi: Il viaggio poetico di Bigongiari, Italianistica, n.2, 1977; il capitolo La critica in S.Ramat, Invito alla lettura di Bigongiari, Milano, Mursia, 1979; Tra prosa e poesia la genesi de La Figlia di Babilonia: tre inediti di Piero Bigongiari, Paradigma 6, Firenze 1985; Da L'Arca a La torre, La rassegna della letteratura italiana, nn.1-2, gennaio- agosto 1995; Riflessione teorica e prassi poetica nell'ultimo Bigongiari, La rassegna della letteratura italiana, n.2, luglio-dicembre 1999; «L'intelligenza sulla pagina» Gli «Studi» di Piero Bigongiari, in P. Bigongiari, Studi, ristampa anastatica con introduzione di M. C. Papini, Trento, La Finestra, 2003. L'intento di tracciare un percorso organico dellevoluzione strutturale, linguistica e tematica del testo letterario nel panorama novecentesco italiano, ha dato luogo al volume Il sorriso della Gioconda. La letteratura tra immaginario e reale, Roma, Bulzoni, 1989 in cui, attraverso una scelta paradigmatica esemplare, si è voluto evidenziare la coscienza, nell'elaborazione artistica novecentesca, della complessità semantica di un messaggio letterario di cui la scrittura è tramite e insieme, inevitabilmente, limite. Oltre all'analisi de La Gioconda dannunziana e allo studio della poesia pascoliana - Giovanni Pascoli: il sogno, il mito, la poesia - l'attenzione del lavoro si è incentrata dunque sui rapporti tra Futurismo, Metafisica e Surrealismo, con particolare riferimento allopera narrativa di A.Savinio, - cfr. Reale e surreale nell'opera di Alberto Savinio - e di Giorgio De Chirico - Ebdomero viaggio nell'enigma dechirichiano - , per passare quindi - attraverso l'analisi dei testi poetici di Corazzini, Sbarbaro, Betocchi, Bigongiari - all'esame di due dei poeti che - in tale prospettiva di lettura - appaiono particolarmente significativi nell'attuale panorama poetico italiano: Antonio Porta - cfr. Passi passaggi di Antonio Porta e Antonio Porta e il progressivo annientamento dell'Io - e Milo De Angelis - Lettura di una poesia come esempio di una poetica: Ti benderai? di Milo De Angelis - . Si veda inoltre in tale ambito anche il saggio Linee teoriche e prassi narrativa nella seconda metà del Novecento: da Pavese a Tabucchi, in Strutture dell'immaginario, a cura di R. M. Morano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007.
L'interesse per i più recenti èsiti della sperimentazione linguistico-letteraria, ma anche per i rapporti tra letteratura e società, letteratura e industria, nonché per il ruolo dell'autore e del testo in ambito socio-politico-economico, hanno dato poi luogo allo studio della riflessione teorica e della produzione poetica e narrativa di Paolo Volponi - cfr. Da Schreber a Edipo: il personaggio di Volponi, Paradigma 5, Firenze, Opus Libri, 1983; La poesia di Paolo Volponi, Studi Novecenteschi, n.31, giugno 1986; Le mort saisit le vif: a proposito di Le mosche del capitale di Paolo Volponi, Italiana, IV, 1992; In viaggio dopo la bomba, in Viaggi in Utopia, a cura di R.Baccolini, V.Fortunati, N.Minerva, Ravenna, Longo, 1996; L'impegno politico di Volponi. Gli interventi su Alfabeta, l'immaginazione, n.143, dicembre 1997; La desinenza in ale: Paolo Volponi e Giacomo Leopardi, in Pianeta Volponi. Saggi Interventi Testimonianze, a cura di S. Ritrovato e D. Marchi, Pesaro, Metauro Edizioni, 2007 - che è stata quindi compiutamente analizzata nel volume monografico Paolo Volponi. Il potere, la storia, il linguaggio, Firenze, Le Lettere, 1997.
L'esame dei rapporti intercorrenti tra il panorama letterario italiano e quello europeo ha, inoltre, dato luogo all'analisi dell'influenza della lezione woolfiana sull'opera narrativa di Anna Banti - cfr. Artemisia e Orlando, in L'opera di Anna Banti, a cura di E.Biagini, Firenze, Olschki, 1997 - all'esame della produzione teorica e narrativa di Giorgio Manganelli, nel saggio La sfida agli dèi ulteriori, in Le foglie messaggere. Scritti in onore di Giorgio Manganelli, a cura di V. Papetti, Roma, Editori Riuniti, 2000, risultando quindi al centro degli studi tra cui quelli su D'Annunzio, Landolfi, Cattafi - raccolti nel volume La letteratura e il suo doppio, Roma, Bulzoni, 2005. La sua ricerca ha inoltre dato luogo a una serie di pubblicazioni sui rapporti tra letteratura, pittura e cinema. Nel quadro delle relazioni e dei reciproci influssi della cultura francese e italiana del primo Novecento ha quindi studiato i rapporti tra Soffici e Cézanne, esaminando l'apporto della teoria e della prassi artistica cézanniana allo sviluppo della riflessione teorica e dell'attività pittorico-letteraria di Ardengo Soffici nei primi venti anni del secolo. Le sue pubblicazioni in tale ambito comprendono il saggio Rappel à l'ordre: Soffici e Cézanne, in Il Cézanne degli scrittori, dei poeti e dei filosofi, a cura di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, il saggio su La città come luogo dell'immaginario: dal Futurismo alla Metafisica (in Insegnare la città, Paris 2007), lo studio su Ungaretti e la pittura Informale, 2008, i contributi sui rapporti tra letteratura e pittura nell'opera di Savinio e De Chirico, poi raccolti ne Il sorriso della Gioconda (Roma 1989), le curatele dell'edizione degli scritti sul cinema di A. Palazzeschi e A. Banti (A. Palazzeschi, Cinema, Roma 2002, e A. Banti, Cinema, Firenze 2008).
L'Italia futurista, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1977, pp. 416
Corazzini, Firenze, La Nuova Italia, 1977, pp. 84.
Il linguaggio del moto. Storia esemplare di una generazione, Firenze, La Nuova Italia, 1981, pp. 172, 562784K.
Bibliografia di Piero Bigongiari, Firenze, Opus Libri, 1986, pp. 156.
Il sorriso della Gioconda. La scrittura tra immaginario e reale, Roma, Bulzoni, 1989, pp. 287, ISBN 88-7119-033-5.
Paolo Volponi. Il potere, la storia, il linguaggio, Firenze, Le Lettere, 1997, pp. 181, ISBN 88 7166 321 7.
La scrittura e il suo doppio. Studi di letteratura italiana contemporanea, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 386, ISBN 88-7870-048-7.
Curatele
Alberto Savinio, Cinquantanove lettere ad Ardengo Soffici, Paradigma 4, Firenze, La Nuova Italia, 1982, pp. 323-373, ISBN 88-221-0000-X.
U.Saba, V.Cardarelli, G.Ungaretti, E,Montale, Lettere a Oreste Macrì, "Paradigma 5", Firenze, Opus Libri, 1983, pp. 339-358, ora in Lettere a Simeone, a cura di A. Dolfi, Roma, Bulzoni, 2002, pp. 347-368, ISBN 88-8319-729-1.
Aldo Palazzeschi, Cinema, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2001, pp. I-XXXI-1-104, ISBN 88-87114-83-8.
Introduzione e cura di Scrittori a confronto, a cura di A.Dolfi e M.C.Papini, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 10-12, 1-201, ISBN 88-8319-140-4.
Introduzione e cura di Aldo Palazzeschi, Bestie del 900. Il buffo integrale, Milano, Oscar Mondadori, 2006, pp.I-XLI-LXXXII-LXXXV-1-360, ISBN 88-04-55114-3.
L'Approdo. Storia di unavventura mediatica, a cura di A. Dolfi e M.C. Papini, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 17-18, 7-540, ISBN 88-7870-101-7.
Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento, Atti del Convegno organizzato dalla Società per lo studio della Modernità letteraria e tenuto a Firenze nei giorni 6-8 giugno 2005, a cura di Maria Carla Papini, Daniele Fioretti, Teresa Spignoli, Pisa Edizioni ETS, 2007, pp. 1-655, ISBN 978-8846717962-2.
Introduzione e cura di Anna Banti, Cinema, Firenze, Biblioteca di Poporzioni, 2008, pp. VII-XVIII, 1-283 ISBN 978-88-87815-44-3
Il teatro di Landolfi, a cura di A. Dolfi e M.C. Papini, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 9-189, ISBN 978-88-7870-468-8
Saggi in rivista o in volume:
Nannetti Poeta, "Studi Urbinati", nn.1-2, 1970, pp. 264-304.
Inediti giovanili di Vieri Nannetti, "Forum Italicum", n.3, State University of New York at Buffalo, 1970, pp. 47-61.
Vieri Nannetti: Diario ritirata ottobre 1917, "L'Albero", n.45, Lecce, Milella, 1970, pp. 141-146.
Un precedente climatico per l'«Arsenio» montaliano, in Forum Italicum, n. 2, State University of New York at Buffalo, 1971, pp. 35-43.
Omero Vecchi in Luciano Folgore, Paragone, n. 274, dicembre 1972, pp. 45-66.
Due esordi narrativi, "Il Bimestre", nn. 26-29, 1973.
Luciano Folgore in I contemporanei, vol.IV, Milano, Marzorati, 1974, pp. 169-184.
Analisi di Sbarbaro, in LAlbero, n. 52, Milella, Lecce, 1974, pp. 13-15.
Riflessioni sulla poesia di Sbarbaro, in Resine, n. 12, 1975, pp. 37-40.
La forma del non-ricordo, in La Fiera Letteraria, n.16, 20 aprile 1975, pp. 4-5.
S.Ramat, "Storia della poesia italiana del Novecento", "Forum Italicum", n.3, State University of New York at Buffalo, 1976.
Il futurismo di Vann'Antò, "L'Albero", n.56, Lecce, Milella, 1976, p. 202.
La parola agonica della Figlia di Babilonia, in Paradigma 1, Firenze, la Nuova Italia, 1977 , pp. 235-258, 563101X.
Il viaggio poetico di Bigongiari, in Italianistica , n. 2, 1977, pp. 23-39.
Lirresolubile quesito della Donna Miriade di Piero Bigongiari, in LAlbero, n. 60, Lecce, Milella, 1978, pp. 73-91, ISSN 0391-1659.
La parola suggellata di Elio Vittorini: da Piccola Borghesia a Conversazione in Sicilia, in Paradigma 2, Firenze, La Nuova Italia, 1978, pp. 323-353, 563105M.
La critica in S.Ramat, Invito alla lettura di Bigongiari, Milano, Mursia, 1979, pp. 151-161.
Protonovecento, "Forum Italicum", n.4, State University of New York at Buffalo, 1979.
Desiderio e memoria nella scrittura di Alfonso Gatto, in Paradigma 3, Firenze, La Nuova Italia, 1980, pp. 317-334, 563109Q.
L'Io e la scrittura: Passi Passaggidi Antonio Porta, in Paradigma 4, Firenze, La Nuova Italia, 1982, pp. 259-286, ISBN 88-221-0000-X.
Cantare nel buio: un romanzo di Maria Corti, in Inventario, n. 8, Verona, Gutemberg, 1983, pp. 125-127
Da Schreber a Edipo: Il personaggio di Volponi, in Paradigma 5, Firenze, Opus Libri, 1983, pp. 227-244.
Notes sur l'Hermetisme florentin, in Proménades en poésie italienne contemporaine, Marseille, Sud, 1984, pp. 70-78.
Tra prosa e poesia la genesi de La Figlia di Babilonia: tre inediti di Piero Bigongiari, in Paradigma 6 , Firenze, Opus Libri, 1985, pp. 353-362.
Giovanni Pascoli: Il sogno, il mito e la poesia, in Paradigma 6, Firenze, Opus Libri, 1985, pp. 241-258.
Antonio Porta e il progressivo annientamento dell'Io, in Paradigma 7, Firenze, Opus Libri, 1986, pp. 305-310.
Reale e surreale nell'opera di Alberto Savinio, in Paradigma 7, Firenze, Opus Libri, 1986, pp. 153-173.
L'arte del primo sonno, "Forum Italicum", n.1, State University of New York at Buffalo, 1986.
La poesia di Paolo Volponi, in Studi Novecenteschi, n. 31, giugno, Pisa, Giardini, 1986, pp. 78-95.
Sogno e Realtà nella poesia di Carlo Betocchi, in Studi Novecenteschi, n. 33, giugno, Pisa, Giardini, 1987, pp. 93-98, ISSN 0303-4615.
Ebdomero: Viaggio nellEnigma dechirichiano, in Paradigma 8, Firenze, Opus Libri, 1988, pp. 157-181.
Lettura di una poesia come esempio di una poetica: Ti benderai? di Milo De Angelis , in Imago, n. 4, 1988, pp. 16-27.
Il sorriso de La Gioconda, in Biblioteca Teatrale, nn. 9-10, 1988, pp. 21-35.
Aspects présurréalistes des futuristes florentins, in Vitalité et Contradictions de l'Avant-garde, Paris, Corti, 1988, pp. 105-115, ISBN 2-7143-0256-4.
I "Racconti di gioventù" di Giovanni Papini, "Studi Novecenteschi", n. 41, giugno, Pisa, Giardini, 1991, pp. 51-62
Giovanni Papini: entre surréalisme et réalisme magique, in Les assassins du clair de lune. Questions sur le Futurisme italien, Marseille, Editions Via Valeriano, 1992, pp. 77-89, ISBN 2-908144-04-2.
Tra futurismo, surrealismo e oltre: il gruppo dell'"Italia futurista", in L'Italia futurista, ristampa anastatica a cura di L.Caruso, Firenze, S.P.E.S., 1992, pp. 62-65.
Le mort saisit le vif : a proposito di Le mosche del capitale di Paolo Volponi , in Literature and Society, a cura di Albert N. Mancini, Paolo A. Giordano, Enrico Pozzi, Italiana , IV, Bordighera Inc. West Lafayette IN, USA, 1992, pp. 143-161, ISSN 0897-2583.
Il San Germano affonda, in AA.VV., Naufragi, a cura di L.Sannia Nowé e M.Virdis Roma, Bulzoni, 1994, pp. 575-588, ISBN 88-7119-652-X.
Un racconto dimenticato: "Madre" di Aldo Palazzeschi, "La rassegna della letteratura italiana", serie VIII, n.3, settembre-dicembre, Firenze, Le Lettere, 1994, pp. 290-297.
Da L'Arca a La torre, "La rassegna della letteratura italiana", n.1-2, gennaio-agosto, Firenze, Le Lettere, 1995, pp. 125-130, ISSN 0033-9423.
In viaggio dopo la bomba, in Viaggi in Utopia, a cura di R.Baccolini e V.Fortunati, N.Minerva, Ravenna, Longo, 1996, pp. 393-406, ISBN 88-8063-075-X
Il riso di Democrito e quello di Palazzeschi, "Paradigma" n.11, Roma, Akademos e Lim Editrice, 1996, pp. 71-80, ISBN 88-7096-170-2.
Artemisia e Orlando, in L'opera di Anna Banti, a cura di E.Biagini, Firenze, Olschki, 1997, pp. 119-134, ISBN 88 222 44915.
Aldo Palazzeschi, Remy de Gourmont: un gioco di "...riflessi", in "La rassegna della letteratura italiana", n.1, gennaio-aprile 1997, Firenze, Le Lettere, pp. 116-130, ISSN 0033-9423.
L'impegno politico di Volponi: gli interventi su "Alfabeta", "l'immaginazione", n. 143, dicembre 1997, Lecce, Manni, pp. 15-16.
L'esilio in villa, in Lesilio come certezza, a cura di Andrea Ciccarelli e Paolo A.Giordano, Italiana VII, 1998, West Lafayette IN, USA pp. 47-71, ISSN 0897-2583
Perelà: il Codice dello straniero, in AA.VV., Lo straniero, a cura di M.Domenichelli e P.Fasano, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 699-712, ISBN 88-8319-088-2.
Psicoanalisi e testo letterario, in Echi di memoria. Scritti di varia filologia, critica e linguistica. In ricordo di Giorgio Chiarini, a cura di G.Chiappini, Firenze, Alinea, 1998, pp. 437-444, ISBN 88-8125-234-1.
La poesia pensa: riflessione teorica e prassi poetica nellultimo Bigongiari, La rassegna della letteratura italiana, n.2, luglio-dicembre 1999, Firenze, Le Lettere, pp. 449-453, ISSN 033-9423.
La sfida agli dèi ulteriori, in Le foglie messaggere. Scritti in onore di Giorgio Manganelli, a cura di Viola Papetti, Roma Editori Riuniti, 2000, pp. 157-165, ISBN 88- 359-4914-9.
Bestie del 900, in Bestiari del Novecento, a cura di E. Biagini e A. Nozzoli, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 163-185, ISBN 88-8319-617-1.
Rappel à l'ordre. Soffici e Cézanne, in Il Cézanne degli scrittori, dei poeti e dei filosofi, a cura di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, 2001, pp. 105-124. .
Giorgio Manganelli: la scrittura e il suo doppio, in Identità alterità doppio nella letteratura moderna, a cura di A. Dolfi, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 389-396, ISBN 88-8319-649-X.
Componenti esoteriche e sperimentazione futurista nella poesia di Comi (1912-1920), in Girolamo Comi, a cura di P. Guida, Lecce, Milella, 2002, pp. 73-84, ISBN 88-7048-382-7.
Palazzeschi al cinema, in Lopera di Aldo Palazzeschi, a cura di G. Tellini, Firenze, Olschki, 2002, pp. 423-435, ISBN 88 2225157 1.
«Lintelligenza sulla pagina»: Gli «Studi» di Piero Bigongiari, in Piero Bigongiari, Studi, ristampa anastatica (a cura e con introduzione), Trento, La Finestra, 2003, pp. VII- XIX, 1-271, ISBN 88-88097-32-5.
Robert Dombroski: limportanza della storia, Allegoria, n. 43, gennaio-aprile 2003, Palermo, Palumbo, pp. 98-100, ISSN 1122-1887.
L'altra faccia della luna, in Gli Altrove di Tommaso Landolfi, a cura di I. Landolfi e E. Pellegrini, Roma, Bulzoni, 2004, pp. 49-58, ISBN 88-8319-936-7.
La trasgressione della scrittura, in L. Rozier, Il mito e lallegoria nella narrativa di Paola Masino, Lewiston, New York, The Edwin Mellen Press, 2004, pp. 11-15, ISBN 0-7734-6435-2.
Dal nulla all'infinito il senso della «Canzone», in AA.VV., Giuseppe Ungaretti identità e metamorfosi, a cura di L. Fava Guzzetta, R. Gennaro, M. Luisi, F. Musarra, Lucca, Fazzi, 2005, pp. 315-326, ISBN 88-7246-671-7.
D'Annunzio tra Dostoewskij e Wilde: LInnocente, in DAnnunzio a Napoli, a cura di A. R. Pupino, Napoli, Liguori, 2005, pp. 215-231, ISBN 88-207-3738-8.
Aldo Palazzeschi e il comico, in La Scuola Italiana di Middlebury (1996-2005). Passione Didattica Pratica, a cura di A. Vitti, Pesaro, Metauro, 2005, pp. 371-382, ISBN 88-87543-62-3.
Una conversazione lunga quarantanni: la corrispondenza Sereni-Bigongiari, in La coscienza e il coraggio. Esperienze letterarie della modernità. Studi in onore di Sandro Maxia, a cura di G. Caltagirone, Cagliari, AM&D Edizioni, 2005, poi in Poesia di un secolo, a cura di G. Quiriconi, Casoria Napoli, Loffredo, 2006, pp. 143-155, ISSN 1593-0947.
Anna Banti al cinema, in Antologia Vieusseux, a. XI, n. 33, settembre-dicembre 2005, Firenze, Polistampa, pp. 115-124, .
Ardengo Soffici fra tradizione e futurismo, in Letteratura & Arte, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, n. 4, 2006, pp. 79-88, ISSN 1724-613x; ISSN elettronico 1824-4602.
Specifico letterario e multimedialità, in LApprodo. Storia di unavventura mediatica, a cura di A. Dolfi e M.C. Papini, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 17-18, 7-540, ISBN 88-7870-101-7.
Introduzione e cura di Aldo Palazzeschi, Bestie e Il buffo integrale, Milano, Oscar Mondadori, 2006, pp. V-XLI, LXXXII-LXXXV, 3-360, ISBN 88-04-55114-3.
Linee teoriche e prassi narrativa nella seconda metà del Novecento: da Pavese a Tabucchi, in Strutture dellimmaginario, a cura di R. M. Morano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2007, pp. 163-183, ISBN 978-88-498-1638-9.
La desinenza in ale: Paolo Volponi e Giacomo Leopardi, in Pianeta Volponi. Saggi Interventi Testimonianze, a cura di S. Ritrovato e D. Marchi, Pesaro, Metauro Edizioni, 2007, pp. 159-178, ISBN 88-6156-004-0.
Giovanni Cecchetti, Nomad diary (Diario nomade), Italica, nn. 2-3, summer-autumn 2007, Bloomington, Kirkwood, pp. 651-653, ISSN 00213020.
La città come luogo dellimmaginario: dal Futurismo alla Metafisica, in Insegnare la città, a cura di Pérette-Cécile Buffaria, Parigi, Edizioni dellIstituto Italiano di Cultura, 2007, pp. 95-110, ISBN 2-9503030-0-5; 978-2-9503030-0-4.
Bestia, buffo, re: il personaggio delle novelle, in Larte del saltimbanco. Aldo Palazzeschi tra due avanguardie, a cura di Luca Somigli e Gino Tellini, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2008, pp. 127-135, ISBN 978-88-6032-055-I.
Lettura del Recitativo di Palinuro di Giuseppe Ungaretti. La Modernità letteraria, n. 1, Pisa- Roma, Fabrizio Serra Editore, 2008, pp. 109-119, ISSN 1972-7682.
Le forme del grottesco nella satira del secondo Novecento: Palazzeschi, Volponi, Parise, in Italia magica. Letteratura fantastica e surreale dellOttocento e del Novecento, Cagliari, AM6D Edizioni, 2008, pp. 501-518, ISBN 978-88-95462-12-7
Napoli: la pelle e la peste, in Napoli nellimmaginario letterario dellItalia unita, a cura di E. Candela e A.R. Pupino, Napoli, Liguori, 2008, ISBN 13 978-88-207-4158-7
Ungaretti e la pittura Informale, Revue des études italiennes, n. 1-4, Paris, LAge dhomme, 2008, pp. 225-244, ISSN 0035-2047 ISBN 978-2-8251-4064-2.
Campana e Nietzsche: dalla poesia alla musica, in Parnasse et Paradis. LÉcriture et la Musique, a cura di C. Faverzani, Paris, Université Paris 8 Vincennes Saint-Denis, 2010, pp. 43-54, ISBN 978-2-911860-46-2.
Il senso di una poesia, in M. Corsi, Biancamaria Frabotta. I nodi violati del verso, Bologna, Archetipolibri, 2010, pp. 11-15, ISBN 978-88-89891-85-8
Letteratura, cinema e società: Gomorra, in Per Romano Luperini, a cura di P. Cataldi, Palermo, Palumbo, 2010, pp. 489-496, ISBN 978-88-6017-084-2
Epistolari curati:
Alberto Savinio, Cinquantanove lettere ad Ardengo Soffici, Paradigma 4, Firenze, La Nuova Italia, 1982.
U.Saba, V.Cardarelli, G.Ungaretti, E,Montale, Lettere a Oreste Macrì, "Paradigma 5", Firenze, Opus Libri, 1983, ora in Lettere a Simeone, a cura di A. Dolfi, Roma, Bulzoni, 2002.
Legenda