Salta gli elementi di navigazione
Bonus docenti
Home page > Didattica > Bonus docenti

Bonus per i docenti

Con la legge 107/2016 ("Buona Scuola"), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale.
Tra le varie possibilità, c'è quella di fruire dell'offerta formativa universitaria al fine di qualificare e valorizzare le proprie competenze. I percorsi formativi scelti devono essere inerenti al proprio profilo professionale.

Cosa offre Unifi

È possibile investire nell'offerta formativa di Unifi tutto il bonus o soltanto una parte di esso.

Come utilizzare il bonus in Unifi

Per utilizzare il bonus docenti in Unifi è necessario collegarsi alla piattaforma del MIUR Carta del docente (attraverso le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID) e seguire le seguenti istruzioni:

 

  • accedere dal menu alla pagina 'crea buono'
  • scegliere se acquistare di persona o online, presso un esercente o un ente di formazione aderente all'iniziativa, e il bene/servizio che si desidera acquistare
  • inserire l'importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare
  • il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrà essere salvato su un dispositivo e utilizzato online, oppure stampato e presentato all'esercente o ente aderente all'iniziativa, per ottenere così il buono/servizio desiderato.

Per le diverse categorie di corsi è necessario creare dei buoni secondo le seguenti tipologie:

  • per i corsi singoli, di perfezionamento e di aggiornamento professionale: bonus tipo corsi post lauream
  • per i corsi di master: bonus tipo master
  • per i corsi di laurea: bonus tipo corsi di laurea

Corsi singoli 

I docenti hanno l'opportunità di frequentare uno o più insegnamenti attivati all’interno dei corsi di studio non a numero programmato, entro un limite massimo di 60 CFU per anno accademico.

Ricerca degli insegnamenti

La quota per la partecipazione ad ogni corso è calcolata moltiplicando il numero dei crediti del corso scelto per il costo unitario di 11 euro. Solo per il primo corso a cui ci si iscrive è prevista una quota di iscrizione pari a 202 euro.

L’iscrizione ai corsi singoli per l’anno accademico in corso scade il 31 luglio 2017. Le lezioni del secondo semestre iniziano il 27 febbraio 2017. Per le date relative ai singoli corsi di studio è necessario consultare i siti delle Scuole di riferimento.

Normativa di Unifi


Corsi di laurea

I corsi di laurea offrono percorsi di formazione continua per la valorizzazione delle competenze professionali.

Offerta formativa 2016/17:

Il bonus docenti può essere utilizzato per pagare l’importo (o una parte di esso) della seconda rata delle tasse universitarie (aprile 2017).

 

Corsi di aggiornamento professionale

Unifi offre corsi di aggiornamento professionale nelle aree: Biomedica, delle Scienze Sociali, Tecnologica, Umanistica e della Formazione. I costi sono riportati nei singoli bandi.

Consulta l'offerta dei corsi di aggiornamento professionale


Corsi di perfezionamento

Unifi offre corsi di perfezionamento nelle aree: Biomedica, delle Scienze Sociali, Tecnologica, Umanistica e della Formazione. I costi sono riportati nei singoli bandi.

Consulta l'offerta dei corsi di perfezionamento

 

Master

Un percorso di studi che permette di sviluppare competenze specifiche in un determinato ambito professionale. Unifi offre master di I e II livello nelle aree: Biomedica, Scientifica, delle Scienze Sociali, Tecnologica, Umanistica e della Formazione. I costi sono riportati nei singoli bandi.

Consulta l'offerta dei master

 

E-learning

Unifi permette l’apprendimento a distanza tramite la piattaforma Moodle, in cui è possibile consultare materiale didattico, sostenere esercitazioni, seguire lezioni in videostreaming, usare strumenti di lavoro di gruppo.

Informazioni e accesso alla piattaforma Moodle.

 


Contatti

Per ulteriori informazioni

gestione.studentiatunifi.it


 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 20-Mar-2017
Home page > Didattica > Bonus docenti