altre sezioni
Home page > Studenti > Borse e incentivi > Assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato
Stampa la pagina corrente Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e ai corsi di dottorato di ricerca possono svolgere attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, retribuite con specifici assegni, in base a selezioni bandite periodicamente.

Anno accademico 2016/2017

  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per l’orientamento - anno 2017 - D.R. 14692 (55) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 1056) dal 1 febbraio al 16 febbraio 2017 - scadenza 24 febbraio 2017 (pdf)
    Leggere attentamente l'art. 6 del bando "Modalità e termini di presentazione della domanda".
    • Registrazione online per gli studenti iscritti a lauree
      • specialistiche o magistrali
      • specialistiche o magistrali a ciclo unico
    • Modulo di domanda (rtf - pdf) per gli iscritti a
      • scuola di specializzazione per le professioni forensi
      • corso di dottorato senza borsa di studio
    • Commissione (pdf)

     

    Per informazioni relative all'a.a. 2016/2017 contattare la Piattaforma amministrativa unitaria "Supporto alle iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e job placement" - orientamentoeplacementatadm.unifi.it 

     

    Bandi scaduti

     

    • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 - “Tutor di progetto” - D.R. n. 133882 (1441) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 7505) dal 4 ottobre 2016 al 24 ottobre 2016 - scadenza 24 ottobre 2016 ore 13 (pdf)
      • Modulo di domanda (rtf - pdf)
      • Commissione (pdf)
      • Approvazione atti (pdf)
    • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 -  “Tutor di orientamento” - D.R. n. 89372 (496) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4111) dal 21 giugno 2016 al 15 luglio 2016 - scadenza 15 luglio 2016 ore 13 (pdf
      • Modulo di domanda (rtf - pdf)
      • Commissione (pdf)
      • Decreto posticipo pubblicazione graduatoria (pdf)
      • Approvazione atti (pdf)
    • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 -  “Tutor multiculturale” - D.R. n. 89377 (497) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4110) dal 21 giugno 2016 al 15 luglio 2016 - scadenza 15 luglio 2016 ore 13 (pdf)
      • Modulo di domanda (rtf - pdf)
      • Commissione (pdf)
      • Decreto posticipo pubblicazione graduatoria (pdf)
      • Approvazione atti (pdf)
    • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 -  “Tutor di progetto” - D.R. n. 89381 (498)  pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4109) dal 21 giugno 2016 al 22 luglio 2016 - scadenza 22 luglio 2016 ore 13 (pdf)
      • Modulo di domanda (rtf - pdf)
      • Commissione (pdf)
      • Approvazione atti (pdf

    Anni accademici precedenti

     

    Anno accademico 2015/2016

    Bando

    • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor per la realizzazione di attività di tutorato nei corsi di laurea triennali e nei primi anni dei corsi di laurea magistrali a ciclo unico ai fini della riduzione della dispersione studentesca a.a. 2015/2016 (pdf) - scadenza prorogata al 22 gennaio 2016 (pdf)
      • Modulo di domanda (rtf - pdf)
      • Commissioni e date dei colloqui (pdf) - aggiornato il 24 febbraio 2016
      • Ammessi al colloquio (pdf) - aggiornato il 19 febbraio 2016
      • Approvazione atti - Scuola di Agraria (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Architettura (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Economia e Management (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Giurisprudenza (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Ingegneria (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Psicologia (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Scienze della Salute Umana (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Scienze Politiche (pdf)
      • Approvazione atti - Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (pdf)

    Attenzione: ai fini della presentazione della domanda, i laureandi di cui all'art. 7.3 del Manifesto degli studi  2015/2016 sono equiparati agli iscritti di cui all'art. 2 punti 1 e 2 del bando

    I corsi di dottorato indicati nella tabella 1 del bando si riferiscono all'offerta formativa dell'anno corrente, resta intesa la possibilità di presentare domanda ai dottorandi iscritti a cicli precedenti.


    • D.R. n. 867 (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 5009) dal 4 agosto 2015 al 26 agosto 2015 - scadenza 26 agosto 2015
      • Approvazione atti (pdf)

     

    Anno accademico 2014/2015

    Bando

    D.R. n. 1212 (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 8287) dal 21 novembre 2014 al 19 dicembre 2014 - Rettifica dell'art. 2 Requisiti di partecipazione al concorso (pdf) - Scadenza 19 dicembre 2014
    Rettifica
    - Scadenza prorogata al 23 dicembre 2014 (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale dal 15 al 23 dicembre 2014 

    Commissioni di scuola, colloqui e graduatorie

    Scuola di Agraria

    Commissione:
    Prof. Giuseppe Surico - Presidente
    Prof. Riccardo Bozzi
    Prof. Paolo Capretti
    Prof. Oreste Franci
    Prof. Enrico Marone
    Prof. Francesco Paolo Nicese
    Prof. Marco Vieri

    Colloqui:
    21 gennaio 2015 ore 11
    Presidenza della Scuola - Piazzale delle Cascine, 18 (I piano) FI
    (i colloqui potranno proseguire il giorno successivo)
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Architettura  

    Commissione:
    Prof. Vincenzo Legnante
    Prof. Giacomo Tempesta
    Prof. Roberto Bologna
    Prof. Carlo Natali
    Prof. Francesca Tosi
    Prof. Maria De Santis
    Prof. Biagio Guccione
    Prof. Giancarlo Paba
    Prof. Antonio Lauria
    Prof. Giuseppe Lotti
    Prof. Giuseppe De Luca
    Prof. Maria Teresa Bartoli

    Colloqui:
    21 gennaio 2015 ore 15 - Sede S. Clemente - Via Micheli, 2 - FI
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Economia e Management

    Commissione:
    Prof. Vincenzo Zampi - Presidente della Scuola
    Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale
    Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio
    Prof.ssa Emanuela Dreassi - Presidente Corso di Laurea in Statistica
    Prof. Giovanni Scotto - Presidente Corso di Laurea in Sviluppo Economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti
    Prof. Andrea Marescotti - Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale
    Prof. Nicola Doni - Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio

    Colloqui:
    13 gennaio 2015 ore 9 - Polo di Novoli aula 1.12 (aula Melis) - via delle Pandette 9 Firenze
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Giurisprudenza

    Commissione:
    Prof.ssa Alessandra Albanese
    Prof. Francesco Cingari
    Prof.ssa Chiara Favilli
    Prof.ssa Maria Luisa Vallauri

    Colloqui:
    16 gennaio 2015 ore 10 - Polo di Novoli aule 1.01 e 1.02 edificio D4 - via delle Pandette, 35 Firenze
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)
    Rettifica graduatoria idonei ed elenco vincitori (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale  (n. 1014) dal 12 febbraio al giorno 11 marzo 2015

     

    Scuola di Ingegneria

    Commissione:
    Prof. Renzo Capitani - Presidente della Scuola
    Prof. Bruno Facchini
    Prof. Pietro Pala
    Prof. Marcantonio Catelani
    Prof. Gianni Bartoli

    Colloqui:
    Martedì 27 gennaio 2015 ore 9
    Scuola di Ingegneria - Aula caminetto
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Psicologia

    Commissione:
    Prof. Corrado Caudek (Presidente)
    Prof.ssa Ersilia Menesini
    Prof. Davide Dettore
    Rosella Carresi (Segretario)

    Colloqui:
    28 gennaio 2015 ore 15 - via della Torretta (nei locali della presidenza della Scuola di Psicologia)
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Scienze della Salute Umana

    Commissione:
    Presidente: Prof. G. Forti
    Membri:
    Prof. A. Bartoloni
    Prof. F. Annunziato
    Prof. M. Di Bari
    Prof. T. Susini
    Prof. P. Gratteri
    Prof. C. Ghelardini
    Prof. D. Prisco
    Prof. Menichetti
    Prof. F. Lolli
    Prof. F. Paternostro
    Prof. M. D'Elios
    Prof. C. Macchi

    Colloqui:
    20 gennaio ore 9 - auletta A dell’ex dipartimento di Fisiopatologia Clinica - piano terra del Polivalente di Viale Pieraccini, 6 Firenze
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)
    Rettifica: graduatoria degli idonei ed elenco vincitori (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 1094) dal 17 febbraio al giorno 16 marzo 2015

     

    Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

    Commissione:
    Corso di laurea in Matematica - Prof. Matteo Focardi - Prof. Paolo Salani (supplente)
    Corso di laurea in Fisica - Prof. Leonardo Fallani - Prof. Massimo Bongi (supplente)
    Corso di laurea in Scienze Naturali - Prof. Jacopo Moggi - Prof.ssa Francesca Romana Dani (supplente)
    Corso di laurea in Diagnostica - Prof. Ettore Focardi - Prof. Rodorico Giorgi (supplente)
    Corso di laurea in Ottica e Optometria - Prof. Stefano Cavalieri - Prof. Nicola Poli (supplente)
    Corso di laurea in Informatica - Prof.ssa Elena Barcucci - Prof.ssa M. Cecilia Verri (supplente)
    Corso di laurea in Biologia - Prof. Renato Fani - Prof. Giorgio Mastromei (supplente)
    Corso di laurea in Chimica - Prof. Andrea Bencini - Prof.ssa Barbara Valtancoli (supplente)
    Corso di laurea in Geologia - Prof. Riccardo Fanti - Prof. Sandro Moretti (supplente)
    Patrizia Maranghi (segretario)

    Colloqui:
    15 gennaio 2015 ore 9 - locali della Scuola - Plesso didattico Morgagni - viale Morgagni, 40/44 Firenze
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Scienze Politiche

    Commissione:
    Prof. Massimo Morisi
    Prof. Carlo Baccetti
    Concetta Tricarico (segretario)

    Colloqui:
    19 gennaio 2015 ore 12 - Polo di Novoli Ed. D1
    Elenco ammessi al colloquio (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)

     

    Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

    Commissione:
    Prof.ssa Maria Marchese (presidente)
    Prof.ssa Laura Giambastiani
    Paolo Liverani
    Prof.ssa Cristina Iandelli
    Francesca Simoncini
    Prof.ssa Anna Rodolfi
    Prof.ssa Roberta Lanfredini
    Prof.ssa Daniela Manetti
    Prof.ssa Maria Pace Pieri
    Prof.ssa Letizia Vezzosi
    Prof.ssa Michela Landi
    Prof.ssa Clara Silva
    Prof.ssa Flavia Bacchetti
    Prof.ssa Vanna Boffo
    Gianfranco Bandini
    Prof.ssa Benedetta Baldi
    Prof.ssa Ida Gilda Mastrorosa
    Prof.ssa Rita Mazzei
    Supplenti: Alessandro Bernardi, Renzo Guardenti, Prof.ssa Donatella Coppini, Prof.ssa Annick Farina, Lorenzo Gnocchi, Prof.ssa Rossella Certini, Prof.ssa Tamara Zappaterra, Prof.ssa Lucia Felici.

    Colloqui:
    20 gennaio 2015 ore 9.30 - via Laura, 48 Firenze
    (dato il numero dei partecipanti, i colloqui si protrarranno anche nei giorni successivi)
    Elenco ammessi al colloquio (pdf) - calendario dei colloqui (pdf)

    Graduatoria
    Approvazione atti (pdf)
    Rettifica graduatoria idonei ed elenco vincitori (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 1062) dal 13 febbraio 2015 al 12 marzo 2015

     


    Anno accademico 2013/2014

    Bando

    D.R. n. 510 (46604) (pdf) - Scaduto il 4 luglio 2014

    Graduatorie

    Provvedimento dirigenziale n. 2192 (prot. n. 59182) del 24 luglio 2014 di emanazione delle graduatorie provvisorie relative alle selezioni per il reclutamento di tutor junior per l'anno 2014 (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4319) dal 24 luglio 2014 al 23 agosto 2014

    Provvedimento dirigenziale n. 2350 (prot. n. 62920) del 6 agosto 2014 di emanazione delle graduatorie definitive del bando tutor junior per l'anno 2014 (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 4750) dal 6 agosto 2014 al 5 settembre 2014

     

    Anno accademico 2012/2013

    Bando

    D.R. n. 38939 (574) (pdf) - Scaduto 20 giugno 2013 

    Commissioni

    D.R. n. 711 (prot. n. 501289) di nomina della Commissione per la selezione degli studenti ai sensi dell'art. 11 del Bando (pdf)

    Graduatorie

    D.D. n. RE 07 (1) di emanazione delle graduatorie provvisorie (pdf) (pubblicato il 19.07.2013)

    D.D. n. 54053 (2035) del 30 luglio 2013 di approvazione delle graduatorie definitive (pdf)

     

     

    Anno accademico 2011/2012

    Bando

    Bando anno 2012 D.R. n. 447 (35946) (pdf) - Scaduto 14 giugno 2012

    Commissioni di facoltà

    Graduatorie

    Graduatorie provvisorie

    Decreto n. 98584 (1333) del 30 luglio 2012 di approvazione delle graduatorie definitive (pdf)

    Decreto di rettifica n. 99288 (1356) (pdf)

    Decreto n. 107042 (1649) di individuazione vincitori di cui alla lettera a) dell'art. 3 (pdf)

     

     

    Per informazioni relative agli anni accedemici precedenti (fino all'a.a. 2015/2016 compreso) contattare l'Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti - tel. 055 2757666/644 - fax 055 2756338

     

     
    ultimo aggiornamento: 15-Feb-2017