Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Borse e incentivi > Assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato

Assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e ai corsi di dottorato di ricerca possono svolgere attività di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, retribuite con specifici assegni, in base a selezioni bandite periodicamente.

Anno accademico 2016/2017

  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016/2017, c.d. “tutor di progetto” - anno 2017 - scadenza 26 aprile 2017 (pdf)
    • Modulo di domanda (rtf - pdf) per gli iscritti a
      • scuola di specializzazione per le professioni forensi
      • corso di dottorato senza borsa di studio
    • Commissione giudicatrice (pdf)
    • Approvazione atti (pdf)

 

Per informazioni relative all'a.a. 2016/2017 contattare la Piattaforma amministrativa unitaria "Supporto alle iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e job placement" - orientamentoeplacementatadm.unifi.it 

 

Bandi scaduti

  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per l’orientamento - anno 2017 - scadenza 24 febbraio 2017 (pdf) Leggere attentamente l'art. 6 del bando "Modalità e termini di presentazione della domanda".

    • Commissione (pdf)
    • Integrazione del numero dei posti (pdf)
    • Approvazione atti (pdf)
  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 - “Tutor di progetto” - scadenza 24 ottobre 2016 ore 13 (pdf)
    • Commissione (pdf)
    • Approvazione atti (pdf)
  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 -  “Tutor di orientamento” - scadenza 15 luglio 2016 ore 13 (pdf
    • Commissione (pdf)
    • Posticipo pubblicazione graduatoria (pdf)
    • Approvazione atti (pdf)
  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 -  “Tutor multiculturale” - scadenza 15 luglio 2016 ore 13 (pdf)
    • Commissione (pdf)
    • Pposticipo pubblicazione graduatoria (pdf)
    • Approvazione atti (pdf)
  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor junior per le attività di orientamento nell’anno 2016 - a.a. 2016/2017 -  “Tutor di progetto” - scadenza 22 luglio 2016 ore 13 (pdf)
    • Commissione (pdf)
    • Approvazione atti (pdf

Anni accademici precedenti

 

Anno accademico 2015/2016

Bando

  • Bando di concorso per la formazione di graduatorie relative al reclutamento di tutor per la realizzazione di attività di tutorato nei corsi di laurea triennali e nei primi anni dei corsi di laurea magistrali a ciclo unico ai fini della riduzione della dispersione studentesca a.a. 2015/2016 (pdf) - scadenza prorogata al 22 gennaio 2016 (pdf)
    • Commissioni e date dei colloqui (pdf) - aggiornato il 24 febbraio 2016
    • Ammessi al colloquio (pdf) - aggiornato il 19 febbraio 2016
  • Approvazione atti:
    • Scuola di Agraria (pdf)
    • Scuola di Architettura (pdf)
    • Scuola di Economia e Management (pdf)
    • Scuola di Giurisprudenza (pdf)
    • Scuola di Ingegneria (pdf)
    • Scuola di Psicologia (pdf)
    • Scuola di Scienze della Salute Umana (pdf)
    • Scuola di Scienze Naturali, Fisiche e Matematiche (pdf)
    • Scuola di Scienze Politiche (pdf)
    • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (pdf)

Attenzione: ai fini della presentazione della domanda, i laureandi di cui all'art. 7.3 del Manifesto degli studi  2015/2016 sono equiparati agli iscritti di cui all'art. 2 punti 1 e 2 del bando

I corsi di dottorato indicati nella tabella 1 del bando si riferiscono all'offerta formativa dell'anno corrente, resta intesa la possibilità di presentare domanda ai dottorandi iscritti a cicli precedenti.

  • bando (pdf) - scadenza 26 agosto 2015
    • Approvazione atti (pdf)

 

Anno accademico 2014/2015

Bando (pdf) - Rettifica dell'art. 2 Requisiti di partecipazione al concorso (pdf) - Scadenza 19 dicembre 2014 - Rettifica - Scadenza prorogata al 23 dicembre 2014 (pdf)

Commissioni di scuola, colloqui e graduatorie

Scuola di Agraria

Commissione:
Prof. Giuseppe Surico - Presidente
Prof. Riccardo Bozzi
Prof. Paolo Capretti
Prof. Oreste Franci
Prof. Enrico Marone
Prof. Francesco Paolo Nicese
Prof. Marco Vieri

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Architettura  

Commissione:
Prof. Vincenzo Legnante
Prof. Giacomo Tempesta
Prof. Roberto Bologna
Prof. Carlo Natali
Prof. Francesca Tosi
Prof. Maria De Santis
Prof. Biagio Guccione
Prof. Giancarlo Paba
Prof. Antonio Lauria
Prof. Giuseppe Lotti
Prof. Giuseppe De Luca
Prof. Maria Teresa Bartoli

Colloqui:
21 gennaio 2015 ore 15 - Sede S. Clemente - Via Micheli, 2 - FI
Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Graduatoria
Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Economia e Management

Commissione:
Prof. Vincenzo Zampi - Presidente della Scuola
Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale
Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio
Prof.ssa Emanuela Dreassi - Presidente Corso di Laurea in Statistica
Prof. Giovanni Scotto - Presidente Corso di Laurea in Sviluppo Economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti
Prof. Andrea Marescotti - Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale
Prof. Nicola Doni - Delegato del Presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Giurisprudenza

Commissione:
Prof.ssa Alessandra Albanese
Prof. Francesco Cingari
Prof.ssa Chiara Favilli
Prof.ssa Maria Luisa Vallauri

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)
Rettifica graduatoria idonei ed elenco vincitori (pdf)

 

Scuola di Ingegneria

Commissione:
Prof. Renzo Capitani - Presidente della Scuola
Prof. Bruno Facchini
Prof. Pietro Pala
Prof. Marcantonio Catelani
Prof. Gianni Bartoli

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Psicologia

Commissione:
Prof. Corrado Caudek (Presidente)
Prof.ssa Ersilia Menesini
Prof. Davide Dettore
Rosella Carresi (Segretario)

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Scienze della Salute Umana

Commissione:
Presidente: Prof. G. Forti
Membri:
Prof. A. Bartoloni
Prof. F. Annunziato
Prof. M. Di Bari
Prof. T. Susini
Prof. P. Gratteri
Prof. C. Ghelardini
Prof. D. Prisco
Prof. Menichetti
Prof. F. Lolli
Prof. F. Paternostro
Prof. M. D'Elios
Prof. C. Macchi

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)
Rettifica: graduatoria degli idonei ed elenco vincitori (pdf)

 

Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Commissione:
Corso di laurea in Matematica - Prof. Matteo Focardi - Prof. Paolo Salani (supplente)
Corso di laurea in Fisica - Prof. Leonardo Fallani - Prof. Massimo Bongi (supplente)
Corso di laurea in Scienze Naturali - Prof. Jacopo Moggi - Prof.ssa Francesca Romana Dani (supplente)
Corso di laurea in Diagnostica - Prof. Ettore Focardi - Prof. Rodorico Giorgi (supplente)
Corso di laurea in Ottica e Optometria - Prof. Stefano Cavalieri - Prof. Nicola Poli (supplente)
Corso di laurea in Informatica - Prof.ssa Elena Barcucci - Prof.ssa M. Cecilia Verri (supplente)
Corso di laurea in Biologia - Prof. Renato Fani - Prof. Giorgio Mastromei (supplente)
Corso di laurea in Chimica - Prof. Andrea Bencini - Prof.ssa Barbara Valtancoli (supplente)
Corso di laurea in Geologia - Prof. Riccardo Fanti - Prof. Sandro Moretti (supplente)
Patrizia Maranghi (segretario)

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Scienze Politiche

Commissione:
Prof. Massimo Morisi
Prof. Carlo Baccetti
Concetta Tricarico (segretario)

Elenco ammessi al colloquio (pdf)

Approvazione atti (pdf)

 

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione

Commissione:
Prof.ssa Maria Marchese (presidente)
Prof.ssa Laura Giambastiani
Paolo Liverani
Prof.ssa Cristina Iandelli
Francesca Simoncini
Prof.ssa Anna Rodolfi
Prof.ssa Roberta Lanfredini
Prof.ssa Daniela Manetti
Prof.ssa Maria Pace Pieri
Prof.ssa Letizia Vezzosi
Prof.ssa Michela Landi
Prof.ssa Clara Silva
Prof.ssa Flavia Bacchetti
Prof.ssa Vanna Boffo
Gianfranco Bandini
Prof.ssa Benedetta Baldi
Prof.ssa Ida Gilda Mastrorosa
Prof.ssa Rita Mazzei
Supplenti: Alessandro Bernardi, Renzo Guardenti, Prof.ssa Donatella Coppini, Prof.ssa Annick Farina, Lorenzo Gnocchi, Prof.ssa Rossella Certini, Prof.ssa Tamara Zappaterra, Prof.ssa Lucia Felici.

Approvazione atti (pdf)
Rettifica graduatoria idonei ed elenco vincitori (pdf)

 


Anno accademico 2013/2014

Bando (pdf) - Scaduto il 4 luglio 2014

  • graduatorie provvisorie (pdf)
  • graduatorie definitive (pdf)

Anno accademico 2012/2013

Bando (pdf) - Scaduto 20 giugno 2013 

Commissioni (pdf)

Graduatorie

  • graduatorie provvisorie (pdf) (pubblicato il 19.07.2013)
  • approvazione delle graduatorie definitive (pdf)

Anno accademico 2011/2012

Bando (pdf) - Scaduto 14 giugno 2012

Commissioni di facoltà

Graduatorie provvisorie

  • graduatorie definitive (pdf)
  • Decreto di rettifica (pdf)
  • Decreto di individuazione vincitori di cui alla lettera a) dell'art. 3 (pdf)

 

 
ultimo aggiornamento: 24-Mag-2017