Salta al contenuto principale

Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale

Requisiti

Chi ha una laurea o un diploma universitario di durata triennale oppure un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea magistrale. 

Per l'ammissione a un corso di laurea magistrale ad accesso libero lo studente deve avere specifici requisiti curricolari e un’adeguata preparazione personale, pertanto deve presentare una domanda di valutazione per ottenere il nulla osta che gli permetterà di immatricolarsi al corso prescelto.

Come presentare la domanda di valutazione per ottenere il nulla osta di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno di un corso di laurea magistrale per ottenere il nulla osta di ammissione devono presentare la domanda di valutazione del curriculum.

Titolo accademico conseguito in Italia
Se in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia la domanda si presenta tramite Gestionale Carriere Studenti (GCS) (percorso menù -> segreteria -> nulla osta laurea magistrale). All’interno della procedura verrà chiesto di allegare la documentazione specifica prevista da ogni Scuola/Corso. 

Per approfondire l’argomento, conoscere le tempistiche e verificare la documentazione necessaria consultare i siti delle Scuole:

La domanda può essere presentata anche prima di conseguire la laurea triennale, a condizione di aver già acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (esclusi quelli della prova finale) e nel rispetto dei termini di scadenza delle immatricolazioni. 

La Commissione competente esamina la domanda di valutazione e delibera entro 30 giorni dalla sua presentazione l’ammissibilità al corso di laurea magistrale, rilasciando il nulla osta. Se la Commissione competente riconosce un debito formativo lo studente non può immatricolarsi e deve acquisire i crediti necessari iscrivendosi a corsi singoli o secondo altre modalità indicate nel Regolamento del corso di studio. Una volta acquisiti i crediti, lo studente deve presentare una nuova domanda di valutazione per accedere al corso di laurea magistrale.

Titolo accademico conseguito all’estero
Se in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero la domanda può essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma DreamApply, entro i termini pubblicati sulla piattaforma stessa. I richiedenti che non hanno ancora conseguito la laurea di primo livello non verranno considerati.

  • Dopo la valutazione della domanda da parte della struttura didattica:

solo gli studenti che hanno ottenuto il nulla osta possono presentare domanda di immatricolazione alla laurea magistrale richiesta. Gli studenti che devono colmare i debiti formativi comunicati dalla struttura didattica, non possono immatricolarsi senza aver acquisito i crediti necessari, attraverso l’iscrizione a corsi singoli o altre modalità indicate nel Regolamento del corso di laurea magistrale.

  • Dopo aver acquisito i crediti, lo studente deve ripresentare la domanda di valutazione:

se il titolo accademico è italiano, con le stesse modalità della prima richiesta (tramite i servizi online percorso menù -> segreteria -> nulla osta laurea magistrale), sarà possibile iscriversi al “concorso di recupero” destinato a coloro che hanno colmato il debito;

se il titolo accademico presentato è estero, direttamente all'International Desk.

Come presentare la domanda di immatricolazione

Corsi di studio a numero programmato
Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e le scadenze riportate nei bandi di ammissione dei Corsi di studio a numero programmato nazionale e locale. 
L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

Corsi di studio ad accesso libero
Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero lo studente dopo essersi registrato su Gestionale Carriere Studenti (GCS), deve compilare la domanda online. Il sistema online, al termine della registrazione dati, permette di stampare il bollettino della tassa di immatricolazione (pagabile tramite MAV o PagoPA) che deve essere pagata entro la scadenza (vedi sezione relativa alle tasse e contributi)

È possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche dopo la scadenza, pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 euro.

Il sistema assegna allo studente il numero di matricola e la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @edu.unifi.it, accessibile dai servizi online) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo e consultata con regolarità.

Per chi è in possesso di titolo di accesso straniero (qualunque sia la nazionalità) deve comunicare la conclusione della procedura di immatricolazione online all'ufficio competente:

  • Italiani, Unione europea e equiparati alla Segreteria studenti
  • Extra-UE richiedenti visto per studio all'International Desk

Modalità di presentazione dei titoli di studio conseguiti all'estero necessari per la domanda di immatricolazione.

Gli studenti che hanno vinto una borsa MAECI (Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), terminata l’immatricolazione, prima di pagare la tassa, devono fare richiesta di esonero alla Segreteria studenti con il modulo MOD. IS_05 (disponibile su modulistica), così da avere la tassa ridotta.

Gli studenti che rientrano nei requisiti previsti per lo status di “Studente atleta” (ulteriori informazioni sul sito Unifi Include), prima dell’immatricolazione - prima del pagamento della tassa, devono fare richiesta dello status/esonero agli uffici di “Unifi Include”, così da avere la rata ridotta. Laddove l’esito della richiesta non arrivasse nei termini per l’immatricolazione, lo studente è tenuto a pagare le tasse entro la scadenza e nel caso di valutazione positiva dell’istanza riceve il rimborso del contributo onnicomprensivo.

Continuare a studiare a Firenze

Lo studente iscritto a un corso di laurea triennale dell’Università di Firenze che intende proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale:

  • se consegue il titolo di accesso entro il termine di scadenza delle immatricolazioni alla laurea magistrale non deve rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale e può, dopo aver ottenuto il nulla osta, procedere con l’immatricolazione online. Nel caso avesse pagato il rinnovo dell’iscrizione sul corso di laurea triennale può chiedere alla Segreteria studenti di utilizzare tale pagamento per l’immatricolazione alla laurea magistrale;
     
  • se consegue il titolo di accesso tra il novembre e aprile (vedi calendario delle scadenze) - può pagare entro novembre la prima rata delle tasse universitarie che, dopo il conseguimento del titolo, sarà considerata valida come tassa d’immatricolazione per la laurea magistrale. 
    Inoltre deve presentare l’ISEE e richiedere gli esoneri entro i termini indicati nel calendario scadenze. Il valore ISEE e gli esoneri richiesti sul percorso triennale verranno riversati sulla nuova matricola della magistrale. In questo caso lo studente deve presentare tramite email la domanda di immatricolazione (modulo IM_03 disponibile nella pagina della modulistica) e il nulla osta alla Segreteria studenti, entro la scadenza;
     
  • se lo studente non consegue il titolo entro l'ultima sessione dell'anno accademico, la prima rata delle tasse universitarie viene regolarmente utilizzata per il rinnovo dell’iscrizione al corso di laurea triennale e lo studente deve pagare la seconda rata delle tasse universitarie entro la scadenza;
     
  • se lo studente consegue il titolo ma non si immatricola a un corso di laurea magistrale ha diritto al rimborso delle tasse universitarie pagate per rinnovare l’iscrizione al corso di laurea triennale (vedi sezione 13.7 nel Manifesto degli Studi “Rimborsi tasse”).

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane, purché non sia il titolo di accesso al corso di immatricolazione, può richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero presentando la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica) e allegarla alla domanda di immatricolazione online. 

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere, purché non sia il titolo di accesso al corso di immatricolazione, può richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero. Dopo l'immatricolazione online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile nella pagina della modulistica), allegando i documenti indicati.

La richiesta di immatricolazione con abbreviazione prevede, oltre al pagamento della tassa d’immatricolazione, anche il versamento di 30 euro di oneri amministrativi per la gestione della pratica e la valutazione della carriera. Se l’abbreviazione di carriera è richiesta separatamente dall’immatricolazione si deve pagare anche l’imposta di bollo da 16 euro oltre l’onere. 

Le modalità e i termini di riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso università italiane o estere per l’ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinati nei bandi di ammissione dei Corsi di studio a numero programmato nazionale e dei Corsi di studio a numero programmato locale.

Leggi anche Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore