agropaesaggioromano il parco più bello d'Italia 2008 nuova vita per Tuvixeddu   03.ri-View il giardino rovesciato uomini e paesaggi   indice 2008 il giardino pantesco donnafugata


(in)View

chi / who
Comune di Tivoli

cosa / what
ancora cemento?

dove / where
Villa Adriana

quando / when
15 agosto 2008

perchè / why
Gli ambientalisti laziali sono sul piede di guerra e chiedono di “sommergere” di mail il sindaco di Tivoli, perché Villa Adriana è in pericolo.
Proprio ora che costosi restauri l’hanno riportata a splendore, secondo Italia Nostra e Wwf, sta per abbattersi il colpo di grazia: sull’ultimo lato rimasto libero dell’area, dove sorgerà un quartiere residenziale da 160mila metri cubi, appena approvato dall’amministrazione comunale.
È un assalto vero e proprio - dice Carlo Boldrighini, presidente di Italia Nostra sezione Tiburtina - e noi faremo di tutto per bloccarlo, ricorrendo al Tar e alla magistratura. La Villa soffocherà in mezzo al cemento, al traffico, ai nuovi servizi, nonostante sia tutelata dal Ministero dei beni culturali e dal Piano territoriale paesistico della Regione del 2001, che definisce quella zona paesaggio naturale agrario. La decisione del comune è uno scempio. Lì non si può e non si deve costruire nulla”.
Di diverso avviso, ovviamente, è il consiglio comunale che ha dato il via libera alla «lottizzazione Nathan» sostenendo che è la soluzione di una vicenda che si trascina da quarant’anni.
Negli Anni Settanta, infatti, il Comune autorizzò a tirar su nuove case, per un milione di metri cubi e già in quell’occasione si mobilitarono intellettuali, ambientalisti, guerriglieri della cultura e tutto fu bloccato. I costruttori si mossero a loro volta, e ottennero una sentenza favorevole dal Consiglio di Stato. Dopo un lungo braccio di ferro, una patata bollente trasmessa in scomoda eredità da un’amministrazione all’altra, è arrivata l’attuale soluzione. I costruttori hanno ridotto le pretese a 160 mila metri cubi e promettono un’ampia cintura verde, per salvaguardare l’area archeologica, e garantiscono che il progetto rispetterà l’ambiente e le vestigia storiche, perché è firmato da Paolo Portoghesi.
Giuseppe Baisi, sindaco di Tivoli, sostiene che non sarà “uno stupro tipo valle dei Templi” e spiega: “eravamo obbligati a decidere da una sentenza, altrimenti avremmo dovuto risarcire i costruttori per 180 milioni di euro. Una spesa devastante per le casse del comune. Siamo arrivati a un compromesso che è il migliore punto di incontro tra esigenze di sviluppo, crescita della città, e riqualificazione di un’area francamente degradata”.
Gli ambientalisti, al contrario, sostengono che i terreni incriminati, in realtà, non sono edificabili in base alle nuove leggi dello Stato e ai nuovi piani regionali per la tutela del paesaggio, e quindi valgono infinitamente meno.
Come andrà a finire questa nuova battaglia non si sa… quello che pare certo è che l’intera vicenda - difficile da dirimere perché ognuno ha il proprio atomo di ragione - sia uno specchio trasparente delle vicende legate al paesaggio nel nostro paese, dove la valorizzazione del paesaggio e dei tesori artistici va quasi sempre in collisione con lo sviluppo territoriale e i diversi livelli di potere politico si accavallano, si annullano e si trascinano in annose vicende che non vedono fine. (A.C.)

 

(in)View
  chi / who
Comune di Tivoli
cosa / what
ancora cemento?
dove / where
Villa Adriana
quando / when
15 agosto 2008
perchè / why
il bello di villettopoli..
 
   
home
 
redazione I riview.drpp@unifi.it

direttore
Giulio G. Rizzo

redazione
Alessandra Cazzola, Laura Ferrari

progetto grafico / editing
Laura Ferrari

editore
Firenze University Press


ISSN 1724-6768


note legali I privacy I copyright
le nostre montagne paesaggio ed esercizi audiovisivi mountain photo festival   cemento a villa adriana? Biogázia - Le città sono la forma del tempo giardino a Tianjin
© 2008 Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica I Facoltà di Architettura I Università degli Studi di Firenze  
agosto / settembre 2008