Ingressi

iC00a - Avvii di carriera al primo anno* (L; LMCU; LM)

  • Lauree triennali

  • Lauree magistrali a ciclo unico
  • Lauree magistrali

Gli avvii di carriera nel triennio considerato si contraggono e sono inferiori rispetto alla media degli altri mega Atenei. Inoltre, mentre la crescita media anno su anno è superiore all’unità sia per i mega Atenei sia per tutta Italia, nel caso di Firenze ha in due casi su tre segno negativo. Tale tendenza è ancora più accentuata se si osservano i soli corsi a ciclo unico, peraltro in contrazione anche negli altri Atenei, dove si arriva ad una contrazione del 22% 2018 vs 2016 a fronte di una diminuzione del 9% nei mega Atenei. Il dato delle Lauree Magistrali è invece in linea con quello nazionale e dei mega Atenei mostrando un incremento 2018 vs 2016 del 14%.

Regolarita’ degli studi

iC01 - Percentuale di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell’a.s.

iC02 - Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso*

iC13 - Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire**

iC14 - Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nello stesso corso di studio**

iC15 - Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 20 CFU al I anno**

iC16 - Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno**

iC17 - Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano entro un anno oltre la durata normale del corso nello stesso corso di studio**

La regolarità negli studi (acquisizione di almeno 40 CFU entro la durata normale del corso) oltre ad essere fortemente inferiore sia a livello nazionale sia a confronto con i soli mega atenei (43% a fronte di una media del 53%) mostra una contrazione per tutte le tipologie di CdS che arriva al -16% per le lauree magistrali nell’ultimo anno osservato (2017). Per il numero di laureati nella durata normale del corso si ha, invece, un incremento per i CdS triennali e a ciclo unico, ma rimane ampia la differenza con gli altri Atenei (45% Firenze, 53% mega Atenei, 55% Italia). Per la percentuale di acquisizione dei CFU al I anno solo le lauree a ciclo unico mostrano un incremento, ma anche in questo caso il raffronto con gli altri Atenei mostra una netta differenza (58% Firenze, 64% mega Atenei, 62% Italia). Minore è lo scarto con il confronto nazionale per quanto concerne la percentuale di studenti che proseguono nel II anno nello stesso corso di studio (77% contro 81%). Maggiormente significativo è il fatto che sia a Firenze sia nel resto d’Italia si assiste ad una diminuzione della percentuale di proseguimento; a Firenze le lauree a ciclo unico sono in controtendenza (81% verso 84%) rispetto alle magistrali e triennali.

Abbandoni

iC24 - Percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni**

una variazione negativa indica miglioramento, variazione positiva indica peggioramento

Per gli abbandoni la situazione media di Firenze è in miglioramento, seppure molto maggiore rispetto al contesto nazionale, ma è molto diversificata tra diverse tipologie di corso di laurea. Infatti, a fronte di una diminuzione del 5% per le triennali si osserva un incremento di oltre l’11% per le magistrali.

Attrattivita’

iC03 - Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni*

iC04 - Percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo*

La percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni mostra un trend leggermente positivo con qualche arresto nel periodo esaminato, mentre a livello nazionale è chiara la tendenza alla crescita costante del fenomeno. Nell’ultimo anno osservato Firenze si attesta al 23% a fronte di un 26% dei mega Atenei. La percentuale di iscritti al primo anno alle LM laureati in altro Ateneo nel periodo esaminato sono stabili e il livello è allineato a quello del contesto nazionale anche nel confronto con i mega Atenei. Gli iscritti al primo anno laureati in altro Ateneo sono compresi tra il 35% e il 31%, mentre a livello nazionale è più marcata una crescita seppure di modesta entità.

Sostenibilita’

  • Ore a contratto e ore di didattica per tipo di copertura e Scuola - anno offerta 2018
  • Rapporto studenti regolari/docenti per area

Nell’insieme i contratti hanno un’incidenza sull’offerta formativa sicuramente sostenibile (14%, escludendo il SSN). L’attenzione cade sul fatto che il peso dei contratti misurato sulle Scuole è molto eterogeneo variando tra il 4% (Agraria) e il 24% (Architettura) dell’offerta formativa.

Efficacia

iC06 - Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L) - Laureati che dichiarano di svolgere un’attivita’ lavorativa o di formazione retribuita (es. dottorato con borsa, specializzazione in medicina, ecc.)

iC07 - Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU) - Laureati che dichiarano di svolgere un’attivita’ lavorativa o di formazione retribuita (es. dottorato con borsa, specializzazione in medicina, ecc.)

iC18 - Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio

Nel quadriennio osservato il trend di laureati occupati a un anno dal titolo è positivo, al netto di un lieve calo che si registra nell’ultimo anno ed è perfettamente allineato a quanto avviene a livello nazionale anche nei mega Atenei. Gli occupati a un anno sono comunque ancora ben al di sotto del 50% (39%) dei laureati. Migliore è la situazione per gli occupati a tre anni dalla laurea che arriva all’81%; il trend è positivo e l’Ateneo fiorentino mostra un risultato superiore al dato nazionale e dei mega Atenei. Abbastanza soddisfacente è la percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio (quasi il 70%), ma per Firenze è positivo il fatto che questa sia in crescita. E’, invece, in controtendenza il dato sull’iscrizione allo stesso CdS relativo alle lauree a ciclo unico che al contrario delle altre fanno segnare una variazione negativa pari al 3%.

Docenza

Internazionalizzazione

  • Mobilita’ in uscita

iC10 - Percentuale di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso*

iC11 - Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero*

  • Attrattivita’ internazionale

iC12 - Percentuale di studenti iscritti al primo anno del corso di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero*

  • Erasmus+

-Erasmus+ in uscita per STUDIO - anno accademico 2017/18

- Erasmus+ in uscita per TRAINEESHIP - anno accademico 2017/18
- Erasmus+ in entrata - anno accademico 2017/18
- Mobilita’ nell’ambito di accordi con Paesi extra UE - anno 2018

In un contesto nazionale in cui l’acquisizione di CFU all’estero è ancora molto modesta, circa il 2%, l’Ateneo fiorentino, pur con incrementi molto consistenti (oltre il 47% su 2015 vs 2017) è ancora al di sotto del dato nazionale (1,6% nell’ultimo anno osservato). La crescita è comunque molto più veloce rispetto a quella media degli altri Atenei e di conseguenza il gap è in fase di recupero. La differenziazione nell’acquisizione dei CFU all’estero è molto differenziata per CdS ed è quasi il triplo per le lauree a ciclo unico rispetto alle triennali, cosi come è molto maggiore l’incremento annuo delle prime. La stessa dinamica si osserva per la percentuale di laureati entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero. Va osservato che nell’Ateneo fiorentino la crescita nell’ambito delle lauree a ciclo unico è stata particolarmente rilevante (oltre il 68%) passando dal 9% al 16%. In termini di attrattività, se si guarda alla percentuale di studenti iscritti al primo anno del corso di laurea che hanno conseguito il precedente titolo di studio all’estero, siamo ancora sotto il 5% con un trend sostanzialmente stabile sia nel nostro Ateneo sia a livello nazionale. A Firenze risulta particolarmente bassa l’attrattività delle lauree magistrali (0,6%) e, soprattutto, in calo rispetto al dato dell’anno precedente. I dati dell’Erasmus+ in uscita sia per Studio sia per Traineeship, sono molto modesti in quanto hanno interessato complessivamente poco più di 1000 studenti su una popolazione studentesca di circa 52.000 studenti. Lo stesso può dirsi dell’Erasmus in entrata.

Tirocini

  • Tirocini curriculari - anno 2017
  • Tirocini curriculari - anno 2018
  • Numero aziende su tirocini attivati per anno (anno 2019 dato provvisorio)

Nota metodologica: Gli indicatori esaminati e i dati calcolati a livello complessivo per Unifi, media mega Atenei e media Italia sono la somma dei dati dei CdS (“iC”), secondo l’impostazione del Cruscotto ANVUR; tali valori aggregati possono risultare diversi da quelli di contenuto analogo riportati nella Scheda di monitoraggio degli indicatori di Ateneo (contraddistinti da “iA”), così come spiegato anche nel “Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori” di ANVUR. I mega Atenei sono stati selezionati dal Cruscotto ANVUR in base ai dati relativi all’anno 2017 e sono: Bari; Bologna; Firenze; Milano Statale e Politecnico (quest’ultimo, pur presentando un’offerta formativa specifica, rientra nel parametro della numerosità di studenti iscritti); Napoli Federico II; Padova; Pisa; Torino; Roma La Sapienza.