Home page > Ateneo > Assicurazione della Qualità > Assicurazione della qualità della didattica > Struttura della SUA-CdS

Struttura della SUA-CdS

La SUA-CdS annuale è composta dalle parti 'amministrazione' e 'qualità'.

La parte amministrazione si articola in:

• ordinamento didattico in vigore (RAD) (ad accesso riservato)
  • regolamento Didattico del Corso di Studio (didattica programmata) comprendente gli insegnamenti, i relativi CFU e i settori scientifico disciplinari previsti per l’intero percorso di studi della coorte di riferimento (sezione pubblica)
  • didattica erogata: comprendente tutti gli insegnamenti erogati nell’anno accademico di riferimento, completi della relativa copertura di docenza con la tipologia e il numero di ore di didattica assistita da erogare (sezione pubblica)

La parte qualità, strumento del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento AVA (introdotto dalla L. 240/2010, dal D.Leg. 19/2012 e recepito dai decreti ministeriali emanati in tema) si articola in:

• obiettivi del CdS (I quadri di questa Sezione descrivono gli obiettivi di formazione che il Corso di Studio si propone di realizzare attraverso la progettazione e la messa in opera del Corso, definendo la Domanda di formazione e i Risultati di apprendimento attesi. Questa sezione risponde alla seguente domanda “A cosa mira il CdS?): quadri A1, A2, A3, A4, A5
  • esperienza dello studente (I quadri di quest’Area descrivono l’esperienza degli studenti: il Piano degli Studi proposto, la scansione temporale delle attività di insegnamento e di apprendimento, l’ambiente di apprendimento ovvero le risorse umane e le infrastrutture messe a disposizione.
    Questa sezione risponde alla seguente domanda “Come viene realizzato in Corso di Studio?” Raccolgono inoltre i risultati della ricognizione sull’efficacia del Corso di Studio percepita in itinere dagli studenti e sull’efficacia complessiva percepita dai laureati): quadri B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7
  • risultati della formazione (I quadri di questa Sezione descrivono il risultati degli studenti nei loro aspetti quantitativi - dati di ingresso e percorso e uscita - e l’efficacia degli studi ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Questa sezione risponde alla domanda: L’obiettivo proposto viene raggiunto?): quadri C1, C2, C3
  • organizzazione e gestione della qualità (si tratta di una sezione di natura riservata accessibile solo a quanti siano abilitati dal sistema come, ad esempio, gli esperti durante il periodo in cui sia stato loro affidato un mandato di valutazione o accreditamento del CdS): quadri D1, D2, D3, D4

Aggiornamento della SUA-CdS

• La parte 'amministrazione', per le sezioni 'offerta didattica programmata' e 'offerta didattica erogata' avviene tramite il trasferimento dei dati (con upload dei relativi file) alla scheda SUA dall'applicativo U-GOV-Didattica di Kion-Cineca, adottato dall'Ateneo per la gestione dell'offerta formativa dei CdS nelle sue varie fasi (ordinamento didattico, regolamento didattico, piani di studio).
  • Gli altri dati della parte 'amministrazione' (nominativi dei docenti di riferimento, presidenti dei CdS, rappresentanti degli studenti, ecc.) avviene da parte dell'Ufficio Programmazione e Sviluppo della didattica sulla base delle informazioni fornite dalle Scuole.
  • La parte 'qualità' avviene da parte dell’Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della didattica, sulla base dei dati forniti dai Corsi di Studio, dalle Scuole, dall’Ufficio Servizi Statistici o provenienti dalle banche dati ValMon e Alma Laurea. In particolare, i dati relativi alle opinioni degli studenti (quadro B6 SUA) corrispondono ai report elaborati a cura del Gruppo di ricerca ValMon.
  • Per i dati relativi all’opinione e alla condizione occupazionale dei laureati (quadri B7 e C2) si riproducono report forniti dal consorzio Alma Laurea.
  • I dati relativi alle opinioni delle imprese e degli Enti con accordi per stage/tirocini sono forniti dal gruppo di ricerca ValMon sulla base di un’estrazione dalla banca dati St@ge.

ultimo aggiornamento: 30-Mar-2017