Salta gli elementi di navigazione
Home page > Ricerca > Opportunità di finanziamento > Finanziamenti erogati dall'Unione Europea > Terzo programma d'azione in materia di salute

Terzo programma d'azione in materia di salute

Il terzo programma della UE per la salute (2014-2020) è il principale strumento di cui la Commissione Europea si avvale per dare esecuzione alla strategia europea per la salute. Il programma è attuato mediante piani di lavoro annuali che stabiliscono i settori prioritari e i criteri per il finanziamento delle azioni nel quadro del programma.

Il programma è gestito dalla Commissione con l'aiuto dell'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA).

Guida al programma

 

Come partecipare

Guida al programma

 

Base giuridica

La strategia dell'UE Insieme per la salute sostiene il programma globale Europa 2020, che intende trasformare l'Unione Europea in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva capace di promuovere la crescita per tutti. Per realizzare questo obiettivo, la buona salute della popolazione è un requisito fondamentale.
La strategia globale dell'UE Insieme per la salute (pdf esterno), adottata nel 2007, risponde alle sfide che gli Stati Membri devono affrontare rafforzando la collaborazione e il coordinamento in tutta l'UE e integra le politiche sanitarie nazionali, in sintonia con l'articolo 168 del trattato sul funzionamento dell'UE.

 

Obiettivi

Il programma persegue quattro obiettivi generali:

  • promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani, tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche";
  • proteggere i cittadini dell'Unione da gravi minacce sanitarie transfrontaliere;
  • contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili;
  • facilitare l'accesso a un'assistenza sanitaria migliore e più sicura per i cittadini dell'Unione.

 

Struttura e azioni del programma

 

Durata e budget

Il Terzo programma dell'UE per la salute è entrato in vigore nel 2014 e si concluderà nel 2020. Il bilancio complessivo del programma ammonta a 449,4 milioni di euro.

 

Come partecipare

 

Participant Identification Code (PIC)

  • Per partecipare a un invito a presentare proposte nell’ambito del Terzo programma dell'UE per la salute, è necessario che l’organizzazione partecipante sia registrata nel Participant Portal e che sia in possesso del PIC. Il PIC per l’Università di Firenze è 999895789.

 

Documenti di utilità e modulistica

  • Standard Proposal Template (pdf esterno)

 

Condizioni alla partecipazione

  • Le call emanate nell’ambito delle diverse azioni presentano dei requisiti specifici di partecipazione che è necessario prendere accuratamente in considerazione prima dell’avvio della predisposizione delle proprie proposte progettuali.

 

Contatti

Unità di Processo Progetti di Ricerca
Liana Massagni

 

 
ultimo aggiornamento: 18-Ott-2016
Home page > Ricerca > Opportunità di finanziamento > Finanziamenti erogati dall'Unione Europea > Terzo programma d'azione in materia di salute